Cardini, Franco - Il signore della paura

bludemon

New member
Franco Cardini - Il signore della paura

ciao ragaz..
allora la storia nn è male di per se.. a cavallo del 400 da firenze, dalla spagna e da gerusalemme partono alcuni personaggi per andare alla corte di un conquistatore tartaro di nome Timur... si narrano strane storie su questo personaggio conquistatore e sanguinario ma anke dai modi di vivere in semplicità...

fin qua tutto bene.. solo ke ci sono un pò troppe date... nomi storici... uhm a volte direi quasi complicato.. per quanto riguarda la scorrevolezza..
sinceramente nn lo consiglio... e mi spiace..
 

Scriba

New member
Lo sto leggendo proprio in questi giorni.
A mio parere, se la trama fosse una vicenda storica reale, sarebbe un saggio storico bellissimo. E difatti Cardini è molto bravo (seppure un po' pesantuccio come anche qui) nel narrare la storia.
Ma questo è un romanzo, o almeno vuol esserlo. Ed un romanzo, narrato così, è davvero difficile da leggere. Rarissimi i discorsi diretti, densa e pesante la narrazione, con tanti dati anche superflui, scarsa l'azione, bassa la tensione, anche se l'autore usa una lingua molto bella, forbita e colorita secondo le esigenze.
Quando l'avrò finito (penso fra tre - quattro giorni), sarò più preciso. :wink:
 

Handreaar

New member
Si capisce, che Cardini sia uno storico, e non un romanziere. Infatti la trama è molto puntigliosa nel ricostruire luoghi costumi e atmosfere (riuscendoci), del tempo; ma proprio per questo suo puntiglio appesantisce la storia, e i personaggi non sempre hanno quello spessore che l'autore vorrebbe dargli.
A mio modesto avviso, quindi un libro riuscito a meta, tuttavia va dato atto all'autore, che essendo questo il suo esordio nel mondo del romanzo, l'esito finale può essere considerato a grandi linee positivo.
 
Alto