XVI Sfida letteraria - Presentazione liste (5 libri di autori italiani )

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Il tema vincitore di questa nuova sfida è stato
libri di autori italiani

Ci toccherà quindi scegliere 5 libri di scrittori del nostro belpaese, di qualsiasi epoca e genere, segnando sempre nome,cognome,titolo e pagine.

Come facoltativo nella motivazione della scelta di ogni titolo, possiamo pensare a qualcosa che renda più gustosa la sfida.
Chi ha qualche proposta?

Ricordo a tutti i partecipanti che la sfida prevede la recensione a fine lettura per ogni libro (da postare in Piccola bilbioteca) e poi le 3 domandine finali da rivolgere all'utente che termina dopo di noi.
 

velmez

Active member
non sono fantasiosa in quanto ad aggiungere fantasia alle cose... :MUCCA

inizio a postare la mia lista:

Niente e così sia, Oriana Fallaci, pag 356 (perchè non ho mai letto nulla della Fallaci, me l'hanno prestato e quindimi sento in dovere di leggerlo il prima possibile)
Altai, Wu Ming, pag 424 (perchè è passato un anno da Q e avrei voglia di riimmergermi in quella magnifica scrittura)
Il momento è delicato, Niccolò Ammaniti, pag 370 (perchè non mi è mai piaciuto ma l'ho rivalutato dopo aver letto Io e te, quindi questa sarà la prova del 9)
Terra!, Stefano Benni, pag 320 (perchè ho abbandonato Benni a pochi metri dal traguardo)
Viva tutto!, Lorenzo Jovanotti Cherubini, pag 479 (perchè sotto Natale mi sento romantica...)

tot pag: 1949
 

Holly Golightly

New member
Fino a quando c'è tempo per presentare le liste? C'è un libro che vorrei leggere, ma non lo trovo per kindle e non ricordo se ce l'ho in cartaceo o meno a casa mia :)
 

Nefertari

Active member
Io partecipo ma non ho ancora deciso quali saranno i 5 libri, spero di riuscire a postare i titoli tra stasera e domani. Non vedo l'ora che inizi questa nuova sfida!!!!! Intanto continuo con la 3° sfida contro se stessi. Adoro questo forum, è così bello condividere la passione x i libri con gli altri e poi mi avete fatto conoscere autori e libri che mi erano nuovi, grazie mille!!!!! :wink:
 

IlLettoreComune

New member
siccome li avevo già preparati da qualche giorno, non ho motivo di aspettare...
ecco i libri che aprono la mia prima sfida :) (sono un po' emozionata, non lo nego!)

1. Umberto Eco, Il nome della rosa, p.533
2. Luther Blissett, Q, p. 643 (l'avevo cominciato arrivando solo a pag.6 per cui l'ho messo dentro)
3. Alberto Moravia, I racconti, p.349
4. Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo, p. 186
5. Natalia Ginzburg, Lessico Famigliare, 278 p.

totale pagine: 1989
 

Cocci

New member
Ciao a tutti! Prima sfida anche per me!:wink: Posterò la lista domani dopo che sarò andata a fare una visitina alla biblioteca..Comunque partecipo volentieri!
Per IlLettoreComune: non ci crederai ma uno dei libri che sono certa di inserire è Il Gattopardo quindi magari ci mettiamo d'accordo e lo leggiamo in minigruppo :mrgreen: (magari non come primo perchè vorrei iniziare con qualcosa più soft:HIPP)
 

IlLettoreComune

New member
Ciao a tutti! Prima sfida anche per me!:wink: Posterò la lista domani dopo che sarò andata a fare una visitina alla biblioteca..Comunque partecipo volentieri!
Per IlLettoreComune: non ci crederai ma uno dei libri che sono certa di inserire è Il Gattopardo quindi magari ci mettiamo d'accordo e lo leggiamo in minigruppo :mrgreen: (magari non come primo perchè vorrei iniziare con qualcosa più soft:HIPP)

bene! :) questo per me è uno dei libri che dici "adesso lo leggo" e poi rimane lì sul comodino... quindi adesso devo leggerlo e basta! :p meglio se siamo in due! TUNZZZ
 

Cocci

New member
Appena rientrata dalla spedizione in biblioteca! Molto contenta di aver trovato quasi tutti i libri che avevo in programma tranne un cambiamento di rotta all'ultimo. Quindi ecco che presento anche io la mia lista per la sfida:
1.Canale Mussolini-Antonio Pennacchi (Vivamente consigliato e inoltre ho letto la trama e le storie di famiglia mi piacciono molto) pg 455
2.Il Gattopardo-Giuseppe Tomasi di Lampedusa (mai letto prima e ritengo che questo inverno sia infine giunto il momento di affrontarlo anche perchè è il libro che ha appassionato mio papà alla lettura!) pg 327
3.Seta -Alessandro Baricco (primo libro che leggo di Baricco) pg 100
4.Acciaio-Silvia Avallone (libro consigliato da mia mamma) pg 358
5.Il bar sotto il mare-Stefano Benni (ecco il cambiamento di rotta. Ho letto solo "Margherita Dolcevita" e l'ho odiato. Quindi questa è la mia seconda chance a questo autore) pg 196

pagine totali 1436

Se avete altri libri in comune con me nelle vostre liste magari li leggiamo in minigruppo:wink:
 

handel589

New member
Partecipo molto molto volentieri, è una delle proposte che preferivo in assoluto di più! Ecco la mia lista :mrgreen: (provvisoria, per ora):

1. Primo Levi, Se questo è un uomo - La tregua, 325 pagg. (è una vecchia edizione einaudi tascabili che include entrambi i romanzi, spero che vada bene :D così posso colmare una lacuna gravissima, ci voleva proprio questa bella sfida su autori italiani!)
2. Luther Blissett, Q, 643 pagg. (appena regalato dagli amici per il mio compleanno, sembra davvero fortissimo, non vedo l'ora!)
3. Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il gattopardo, 296 pagg. (regalo di compleanno di mia sorella, altra lacuna da colmare!)
4. Leonardo Sciascia, La scomparsa di Majorana, 119 pagg. (un intermezzo leggerino, ma che mi attira molto)
5. Beppe Fenoglio, Il partigiano Johnny, 513 pagg. (sempre regalato da mia sorella, mi incuriosisce davvero tanto tanto :) )

Totale: 1869 pagg.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Vorrei partecipare anche io...deciderò la settimana prossima quali leggere cercando tra quelli già a casa (anche se ora di italiani ne ho meno).
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Partecipanti

  1. velmez
  2. Holly Golightly
  3. Nefertari
  4. IlLettoreComune
  5. Cocci
  6. ayuthaya
  7. handel589
  8. Minerva6
  9. SALLY
  10. Baldassarre Embriaco
 
Ultima modifica:
Alto