Consiglio libri ricchi di suspense (tipo Dan Brown)

ciaoragazzi

New member
ciao,
ho scoperto da poco che mi piacciono i libri caratterizzati da tantissima suspense, quindi non cerco genericamente libri thriller o gialli ma, lo sottolineo, libri dove la suspense fa da padrone!

se ne conoscete potreste consigliarmi tanti autori e/o libri di questo tipo perchè questi sono gli unici libri di narrativa che mi piacciono e anche se li inframezzo a libri di filosofia, manuali etc, leggo davvero tanto

vi spiego meglio cosa mi piace facendovi anche qualche esempio

SI:
- super suspense
- preferibilmente libri di avventurieri, misteri, intrighi, azione, spie, ladri gentiluomini, criminali, techno thriller, etc

i libri di Dan Brown per ora mi sono sembrati i migliori; non male anche l'unico libro di Glenn Cooper che ho letto finora.
e Dan Brown non mi sembra questo fenomeno della letteratura, quindi immagino che si possa trovare anche di meglio
"Il Simbolo Perduto" di Brown sono 600 pagine di continua suspense
peccato per il finale, però è un bel libro e lo consiglio a chi cerca la suspense

NO:
- poca suspense e troppi fronzoli
esempio "La cruna dell'ago" di Ken Follet non mi ha fatto impazzire, carino ma la poca suspense e le troppe descrizioni inutili in alcuni tratti mi hanno annoiato

RIPIEGO:
- gialli classici, non gradisco il giallo classico "omicidio-detective/polizia/pensionato/tizio-caso risolto" ma se non c'è altro e sempre se c'è suspense su suspense... si può fare


googolando ho trovato Rollins, Cricthon, Marcello Simoni e Fabio Delizzos... e i libri tratti (o ispirati) dalla saga del gioco Splinter Cell... ma non li ho ancora letti

fatemi sapere se conoscete altri autori e se consigliate in maniera specifica dei titoli degli autori citati

grazie
ciao
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
la suspense maggiore che ho provato nella mia carriera di lettore è stata in:

- L'ultimo Catone di Matilde Asensi (alle 3 di notte non riuscivo a staccare)

- Non dirlo a nessuno di Harlan Coben

- Misery e Pet Cemetary di Stephen King (Shining solo da metà in poi)

A me è piaciuto molto anche La verità del ghiaccio di Dan Brown, ma immagino tu l'abbia letto.
 

Adanos

New member
In generale quelli Di Gleen Cooper danno parecchia suspense; Uno dei più intriganti a mio avviso è stata la Mappa del Destino ma anche gli altri non sono male.

Poi potrei mettere i libri di Tom Knox Il segreto della genesi e gli altri due 2

Se ti piace poi L'avventura Andy McDermott è ababstanza bello e anche divertente.
 

ciaoragazzi

New member
grazie a tutti per le risposte
li proverò!!!

nel frattempo da altre ricerche su internet sono venuti fuori altri autori quali
Falcones
Steve Berry
Clive Cussler
Wulf Dorn
e qualche altro libro di Follett (ce ne sono altri con più suspense di quello che ho letto io?)

li conoscete?

la suspense maggiore che ho provato nella mia carriera di lettore è stata in:

A me è piaciuto molto anche La verità del ghiaccio di Dan Brown, ma immagino tu l'abbia letto.

questo non l'ho ancora letto
era tra quelli che volevo prendere in biblioteca domani... ero un pò indeciso (giusto pochi minuti fa avevo letto alcune recensioni negative con critiche che in effetti sono ravvisabili anche in altri libri di Dan Brown, quindi abbastanza sensate) ma a questo punto lo prendo
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
di Steve Berry molto bello Il terzo segreto, gli altri sono perdibili. Occhio che Wulf Dorn è molto sopravvalutato, sul versante "thriller psicologici" preferisco Sebastian Fitzek con Il Ladro di anime o Il Sonnambulo.
 

Cocci

New member
Ciao! Non so se l'hai già letto ma "Inferno" è decisamente migliore del "Simbolo perduto" che personalmente ho trovato addirittura noiosetto a tratti. Le prime 200 pagine di "Inferno" le leggi in un giorno. :wink: Ti propongo La verità sul caso Harry Quebert di Dicker Joël, io non l'ho letto però me ne hanno parlato benissimo e sto meditando di comprarlo per Natale. Se leggi le recensioni direi che potrebbe essere il tuo genere. Mia zia l'ha letto in tre notti e ti assicuro che non è una che di solito passa tutto sto tempo a leggere!:mrgreen:
 

Reid

Member
ciao ciaoragazzi ciao....

Io ti consiglio vivamente Wulf Dorn, li ho letti tutti e nessuno mi ha lasciato deluso.

Ora sto leggendo il manipolatore di michael robotham; devo dirti che è un libro che obbliga a leggerlo.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Secondo me L'ombra del vento di Carlos Ruiz Zafon, se non l'hai già letto.
Di Follett, assolutamente Il terzo gemello
 
M

maredentro78

Guest
Beh a me piace molto Jeffrey Deaver,quello del collezionista d'ossa e poi anche Donato Carrisi.:wink:
 

ciaoragazzi

New member
grazie anche a voi per i consigli

non ne ho letto nessuno: evviva altri titoli!!!

di Ken Follett alla fine ho preso quasi tutto però approfitterò del tuo suggerimento per iniziare da quello (quando toccherà di nuovo a Ken Follett... ce ne è di fila prima di lui ahaha)

nel frattempo ho letto

La verità del ghiaccio di Dan Brown... e mi è piaciuto tantissimo!!! intrattenimento puro, fantastico!
con un Dan Brown neutrale e un bel finale non poteva essere diversamente

Il tesoro di Gengis Khan di Clive Cussler... che invece non mi è piaciuto: lento, fronzoloso e niente suspense sia per come era scritto sia perchè i personaggi principali sono una via di mezzo tra Superman e McGuyver
magari i primi di Cussler sono meglio...
 

Andrea79it

New member
Da appassionato ai libri di suspance posso dirti che cussler è uno dei miei preferiti, li ho letti quasi tutti. Confermo che i primi sono i migliori, e posso confermarti che il personaggio principale [Dirk Pitt] rispecchia la descrizione che hai fatto, se consideri peró il libro nella sua totalità e ne leggi magari un altro subito dopo, ti accorgerai di non poterti più staccare dal suo modo di fare e ti accorgerai della profonda amicizia e stima che c'è tra lui e il fuo fedele amico, Al , che va oltre l'amicizia. Io li adoro.
Buona lettura.
 

ciaoragazzi

New member
Da appassionato ai libri di suspance posso dirti che cussler è uno dei miei preferiti, li ho letti quasi tutti. Confermo che i primi sono i migliori, e posso confermarti che il personaggio principale [Dirk Pitt] rispecchia la descrizione che hai fatto, se consideri peró il libro nella sua totalità e ne leggi magari un altro subito dopo, ti accorgerai di non poterti più staccare dal suo modo di fare e ti accorgerai della profonda amicizia e stima che c'è tra lui e il fuo fedele amico, Al , che va oltre l'amicizia. Io li adoro.
Buona lettura.

ho in programma di provarli

ho provato Marcello Simoni e Steve Berry
ho letto di entrambi i primi 2 libri rispettivamente della serie "il mercante maledetto" e "cotton malone" e mi sono piaciuti, tra i migliori del genere
un neo su Berry: i due libri praticamente finisco nello stesso modo, spero che gli altri finiscano in maniera diversa

altro autore interessante che ho trovato è G.L. Barone
solo che ho letto solo 2 parti di un romanzo scritto in 5 parti (Il tesoro perduto dei templari), quindi non sapendo come finisce non posso esprimermi del tutto

ho provato anche Micheal Crichton ma non è stata una lettura felice
ho letto "Sol levante" che teoricamente è un giallo classico
come giallo non mi ha convinto: abbastanza piatto e inoltre i protagonisti non solo non hanno concluso niente ma hanno pure lasciato che accadessero delle cose... (evito di spoilerare quindi rimango molto sul vago)

il problema però è che in realtà è un libro di propaganda di politica economica, come detto chiaramente anche dall'autore stesso nelle note finali dove consiglia libri e libri di politica economia sulla tematica trattata e anche libri di economia generale
evidentemente in America era una tematica sentita visto che poi ne hanno fatto pure il film.... con Sean Connery... quindi immagino che c'erano pressioni notevoli affinchè arrivasse un certo messaggio alla massa

quindi il libro parla di economia, la storia non ha nessuna importanza
 
Alto