101° Minigruppo - Il nome della rosa di Umberto Eco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ila78

Well-known member
Ok ragazzi è giunto il tempo di cimentarsi con il mio primo Eco. A farmi compagnia in questo Minigruppo sono, per ora:

Praschese

Spilla

IlLettorecomune

Chiunque voglia unirsi a noi è benvenutissimo/a :D

Io inizio domani. TUNZZZ
 

ila78

Well-known member

Bompiani, ecco la mia copertina

copj170.asp
 

Spilla

Well-known member
Eccomi! Voglio finire un paio di cosette che ho tra le mani (... in realtà sono quattro:oops:...ma non intendo finirli tutti ora!) e poi mi aggrego. Io ho l'edizione uscita qualche anno fa con Repubblica, dovrei andare a vedere da che casa editrice abbia acquisito i diritti. Comunque essendo un libro italiano l'edizione conta pochino, ci regoleremo indicandoci a che capitolo siamo arrivati.
Sono l'unica, qui, ad averlo già letto?

Avendolo letto quando avevo diciassette anni, dovrebbe essere una completa riscoperta (a parte il fatto che ricordo chi è il colpevole, vabbé :??)
 

praschese89

New member
Eccomi! Voglio finire un paio di cosette che ho tra le mani (... in realtà sono quattro:oops:...ma non intendo finirli tutti ora!) e poi mi aggrego. Io ho l'edizione uscita qualche anno fa con Repubblica, dovrei andare a vedere da che casa editrice abbia acquisito i diritti. Comunque essendo un libro italiano l'edizione conta pochino, ci regoleremo indicandoci a che capitolo siamo arrivati.
Sono l'unica, qui, ad averlo già letto?

Avendolo letto quando avevo diciassette anni, dovrebbe essere una completa riscoperta (a parte il fatto che ricordo chi è il colpevole, vabbé :??)

Per me è la prima volta :mrgreen:
 

Spilla

Well-known member
E' una licenza Bompiani anche il mio. Solo che è scritto piccolissimo, mi sa che mi toccherà ricomprarmelo in formato ebook :W:W:W
 

Spilla

Well-known member
Praschese, Ila, vi conosco, ora metterete il turbo e io sarà il fanalino di coda... :mrgreen: (sbirciavo il vostro minigruppo sui Miserabili, non so se ve lo ricordate :oops:)

Ho dato una scorsa al libro, già la struttura è intrigante: diviso secondo i giorni della settimana e le ore canoniche. Inutile, Eco è proprio un prof. ! :mrgreen:
 

ila78

Well-known member
Praschese, Ila, vi conosco, ora metterete il turbo e io sarà il fanalino di coda... :mrgreen: (sbirciavo il vostro minigruppo sui Miserabili, non so se ve lo ricordate :oops:)

Ho dato una scorsa al libro, già la struttura è intrigante: diviso secondo i giorni della settimana e le ore canoniche. Inutile, Eco è proprio un prof. ! :mrgreen:

Ahahahaha!!! Io che metto il turbo? Ma se arrivo sempre ultima!?! :mrgreen: La vera saetta di quel Minigruppo (come dimenticare i Miserabili?) è stata Ayu.
Comunque: Io sono arrivata a metà del primo giorno ora terza e, contro ogni previsione, mi sono divorata 70 pagine in un soffio, sono affascinata dall'atmosfera cupa dell'Abbazia e dal cervello sopraffino di Guglielmo.

Un paio di veloci citazioni che mi hanno colpita:

La gioventù non vuole apprendere più nulla, la scienza è in decadenza, il mondo intero cammina sulla testa, dei ciechi conducono altri ciechi e li fan precipitare negli abissi, gli uccelli si lanciano prima di aver preso il volo....Tutto è sviato dal proprio cammino.

Oh...ma stiamo parlando del 1300 o del 2013?!?!:paura:

Il libro è una creatura fragile, soffre l'usura del tempo, teme i roditori, le intemperie, le mani inabili....

L'Abate è geloso della sua preziosissima biblioteca come noi lettori moderni lo siamo delle nostre (anche se sono più modeste).:wink:

Piccola nota negativa: io non so il latino e la Bompiani ha ben pensato di evitare le note esplicative a fondo pagina, quindi quando il nostro Eco fa sfoggio di latinorum non capisco una mazza e mi sento molto ignorante.:W
 

praschese89

New member
Praschese, Ila, vi conosco, ora metterete il turbo e io sarà il fanalino di coda... :mrgreen: (sbirciavo il vostro minigruppo sui Miserabili, non so se ve lo ricordate :oops:)

Ho dato una scorsa al libro, già la struttura è intrigante: diviso secondo i giorni della settimana e le ore canoniche. Inutile, Eco è proprio un prof. ! :mrgreen:

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Io invece non sono ancora riuscito ad iniziare...il nipotino mi ha tolto tempo e forze :boh: :mrgreen:
Conto di partire stasera...non seminatemi please :ad: :wink:
 

Spilla

Well-known member
Vedi, Ila? sei già partita in quarta, lo sapevo io! Questa è una grande avventura, pane per i tuoi denti!!!:D
Praschese, meno male che non sono solo io alle prese con un bambino piccolo! Sono degli incredibili prosciuga-tempo :mrgreen:

Io ho finito uno dei miei quattro libri in lettura, un secondo conto di finirlo tra stasera e domani, poi inizierò Eco, alternandolo con Roth (che comunque scorre via facilmente). Che vita complicata :paura::paura::mrgreen::mrgreen::wink::wink:
 

praschese89

New member
Vedi, Ila? sei già partita in quarta, lo sapevo io! Questa è una grande avventura, pane per i tuoi denti!!!:D
Praschese, meno male che non sono solo io alle prese con un bambino piccolo! Sono degli incredibili prosciuga-tempo :mrgreen:

Io ho finito uno dei miei quattro libri in lettura, un secondo conto di finirlo tra stasera e domani, poi inizierò Eco, alternandolo con Roth (che comunque scorre via facilmente). Che vita complicata :paura::paura::mrgreen::mrgreen::wink::wink:

Come fai a leggere così tanti libri allo stesso tempo :paura::paura: complimenti...io non ce la farei mai :boh:




P.S.Ricordiamoci di mettere gli spoiler ;)
 

ila78

Well-known member
Primo giorno-Compieta- spoiler

Che figata la biblioteca dell'Abbazia!!! E' il sogno di ogni lettore! :D Tranne per il fatto che secondo me tutto ci fanno meno che leggere i libri.:paura:
Se mi capiterà di andare da un ottico chiederò gli "Oculi di vitro cum capsula". :mrgreen: Così mi mandano alla neuro subito!
Comunque a me 'sti fraticelli non me la contano giusta, non mi piace nè il bibliotecario, nè lo speziale, nè l'abate e se Adelmo si è suicidato io sono la Regina d'Inghilterra. :wink:
 

Nefertari

Active member
Ciao!!! Io conto di finire a breve Sostiene Pereira e poi volevo iniziare Il nome della rosa x la sfida sugli autori italiani, posso unirmi a voi?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto