Capra, Frank - Arsenico e vecchi merletti

ayla

+Dreamer+ Member
TRAMA:
Mortimer Brewster è un famoso critico teatrale, celebre non solo per le sue recensioni ma anche per la sua antipatia per la vita coniugale. Un giorno, però, l'amore bussa anche alla sua porta e dopo essersi sposato va a trovare le due anziane e amabili ziette prima di partire per la tanto sospirata luna di miele. Lì purtroppo fa una terrificante scoperta... c'è un cadavere nella cassapanca.
Questo non è che l'inizio di una lunga, rocambolesca serie di guai...

Arsenico e vecchi merletti è un film adorabile fin dal titolo, datato 1944, ed è una delle più famose e divertenti commedie americane, firmata Frank Capra e chi lo conosce (Accadde una notte, La vita è meravigliosa) sa che difficilmente sbaglia un colpo. E qui fa centro! Geniale!
Commedia sì, ma commedia "nera", un pò dark, non solo perché c'è un sosia di Karloff, molto cattivo, che si aggira nelle mura di casa, ma anche per le due simpatiche vecchiette che tra una tazza di the, un pasticcino e un ricamo uccidono...per beneficenza, facendo ammattire un giovane, (mooolto)affascinante Cary Grant, attore che ho sempre apprezzato, ma qui è a dir poco fenomenale. Vedere per credere, ha una mimica, un'espressività e delle movenze stile cavalletta che non riescono a non far ridere.
Capra realizza un film che sa intrattenere piacevolmente lo spettatore con una comicità difficile da ritrovare ai giorni nostri, ironia, humor, momenti brillanti e spassosi, ritmo serrato e colpi di scena dall'inizio alla fine, senza dimenticare l'eleganza, classe e raffinatezza degli interpreti, sono tutti elementi che rendono questa commedia una Signora commedia.
A mio avviso, un capolavoro senza tempo. Delizioso. Da vedere.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Una delle commedie più divertenti di Frank Capra, frizzante, ben recitata, senza tempo. :)
 

ayla

+Dreamer+ Member
Scordavo, la ricettina è questa:mrgreen:
Dunque, caro, per due fiaschi di vino di sambuco ci vuole un cucchiaino di arsenico. Ci si aggiunge mezzo cucchiaino di stricnina e poi appena un pizzico di cianuro.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Sembrerà strano, ma non avevo mai visto prima questa commedia-gioiello, brillante e dal ritmo perfetto. La trovata delle zie che uccidono per beneficenza è geniale e il film diverte e regge fino alla fine senza la minima caduta di tono. Bravissimo Cary Grant, ha una mimica facciale eccezionale. Brutto doppiaggio, ma giusto per cercare il pelo nell'uovo...Faccio per un attimo la nostalgica ma...secondo me non ne fanno più da un pezzo, di commedie così.
 
Alto