Viaggi

Emanuela

New member
Adoro viaggiare. Badate bene: viaggiare, non fare la turista. Con il mio zaino, tenendomi alla larga dai villaggi turistici ho girato un pò qua e un pò là. Di conseguenza adoro leggere quei libri che parlano di viaggi che a volte mi riportano i luoghi conosciuti, altre volte mi fanno scoprire nuovi posti e nuove emozioni.
Tra i classici potrei citarvi Bruce Chatwin, tra le cose più recenti "Africa solo", la storia di un uomo che attraversa l'Africa in solitario a piedi o con mezzi di fortuna.
Visto che anche quest'anno non farò vacanze sono alla ricerca di qualche viaggio stampato per partire almeno con la fantasia... ne conoscete qualcuno?
 

lampo

New member
Io ho compiuto dei viaggi storici e posso segnalarti queste mete:"Notte a corduba"di Lindsey Davis edito da Tropea che racconta il viaggio leggermente scomodo tra Roma e Spagna di un investigatore assoldato dall'imperatore e poi "L'ombra del templare"di Muria Masot edito da Mondadori .
Buon viaggio!
 

bludemon

New member
Ciao Emanuela.. prova a leggere Uccelli da preda... di wilbur smith.. ti fa vivere l'africa e e il mondo asiatico come se ci fossi dentro... oppure ricorrerei su autori ke nn hanno mai viaggiato ma hano scritto i più bei libri di avventure... guardando solo fuori dalla finestra.. :)
 

enedhore

New member
O il mio amore Wilbur.....non corrisposto ovviamente....ahhh!!! :lol:
tutta la saga dei Courtney è a dir poco splendida, ti sembra di essere lì anche tu!
mah, io viaggio da quando ho 6 anni per il mondo, ma sinceramente non ho un libro che accosterei a un viaggio che ho fatto.
per ogni viaggio mi porto almeno 2 libri e mi ricordo che quando sono andata inel Borneo Malese e alla laguna di Truk, mi sono portata un libro sui tesori dei vascelli della compagnia delle Indie Orientali sommersi.
 

evelin

Charmed Member
Be' se ti vuoi fare un bel viaggio "stampato" cosa c'è di meglio de "Il giro del mondo in 80 giorni"!? (Jules Verne)
:wink:
 

Emanuela

New member
Grazie per i consigli... non vorrei fare sempre il bastian contrario ma sto per lanciare un altro sassolino nello stagno... proprio non mi piace Wilbur Smith! Lo metto insieme a Ken Follet e a Zafon Ruiz e a tanti altri autori di grande successo commerciale che proprio non riesco a farmi piacere. Scusatemi sono un pò snob in fatto di lettura!
 

evelin

Charmed Member
Il mondo e' bello perche' e' vario :wink:
Io per esempio sono il contrario di te...leggo molti libri "commerciali" e con piacere anche :eek:
 

Emanuela

New member
Urka! Sull'australia non c'è che l'imbarazzo della scelta!
Bruce Chatwin "La via dei canti" parla soprattutto degli aborigeni che vivono nel deserto attraversandolo su strade invisibili che si possono seguire solo se si conosce un canto che funge da guida
Marlo Morgan “il cielo la terra e quel che sta nel mezzo� e “e venne chiamata due cuori� I libri sono affascinanti ma a distanza di anni dall’uscita pare che in realtà sia stata tutta una bufala e lei in Australia non ci sia neanche mai stata!

Di tutt’altro genere è Walkabout, un diario di viaggio di un italiano (scusa non ricordo il nome!) che attraversa l’Australia riesce a raccontarne perfettamente lo spirito… ti sembra di sentire i canguri saltellare!

e' la tua meta per l'estate?
 

padme

New member
sarà la mia meta per il viaggio di nozze ad ottobre. :D .. e sarà una vacanza molto "on the road" per questo vorrei carpire qualche informazione preziosa...al di là della guida turistica :D !!!

Marlo Morgan...una bufala? :roll: :cry: non me lo dire...quei due li ho già letti...mi cade un mito.... :roll: :roll:

Leggerò Chatwin :D
 

evelin

Charmed Member
L'Avevo letto anche io Walkabout tempo fa mi ricordo che era stato molto carino...L'Australia deve essere molto bella...un bel viaggetto di nozze :wink:
 

Emanuela

New member
Attenta Padme che Chatwin è un mattoncino! Io l'ho iniziato prima del viaggio e l'ho abbandonato. L'ho ripreso dopo il viaggio e l'ho amato.
Comunque stai per fare un viaggio assolutamente meraviglioso!
 

duardo

New member
VIAGGIO STAMPATO

Carissima Emanuela, chiedi così poco che quasi ci vergogniamo di farle, noi, le vacanze, anche se modeste. Ascolta: "COLIN THUBRON, Ombre sulla via della seta". Ponte delle Grazie: un viaggio stupendo da Xian ad Antiochia, dalla Cina in Turchia.e poi: " JEREMY SEAL, La Turchia a cavallo di un fez", Feltrinelli Traveller; "GIORGIO BETTINELLI, In Vespa da Roma a Saigon", Feltrinelli Traveller; "OCTAVIO PAZ, In India", Guanda.
Consulta poi, se sei rimasta entusiasta delle letture proposte, il cata-
logo Traveller Feltrinelli: è una fonte inesauribile di viaggi stampati, come te li chiami. Ciao :) eduardo :) :)
 

Emanuela

New member
Bravo Duà! Hai colto nel segno...
Mi ispira Octavio Paz, visto che l'India è stato l'ultimo viaggio reale.
La Traveller? La adoro!
 

duardo

New member
EMANUELA, PER TE(VIAGGIARE NON TURISTA).

Ad Arona, fino al 17 giugno
La Biennale del libro di viaggio
Girare il mondo in tre giorni, in compagnia di scrittori, giornalisti, fotografi, musicisti e cantanti. Dagli Avion Travel a Simone Cristicchi STRUMENTIVERSIONE STAMPABILEI PIU' LETTIINVIA QUESTO ARTICOLO

--------------------------------------------------------------------------------


--------------------------------------------------------------------------------

Dal 15 al 17 giugno ad Arona si viaggia, ma attraverso racconti, letture, immagini, musica. Debutta infatti sul Lago Maggiore la Biennale del Libro di Viaggio, una manifestazione unica in Italia, a metà tra il salone e il festival, con una grande libreria e stand espositivi dove raccogliere spunti e materiali preziosi da mettere in valigia.
La locandina della manifestazione
E con un ricco programma di eventi, tra incontri, tavole rotonde, reading, concerti, mostre. Da non perdere, l'incontro con Carla Perrotti, nota giornalista milanese e viaggiatrice solitaria con la passione dei deserti. Ma anche quello con Paolo Brovelli, l'autore di Sulle ali di un Ape che ha percorso 25 mila chilometri, da Lisbona a Pechino, a bordo di un'Ape Piaggio. Non mancheranno di affascinare, poi, le storie di Ettore Mo, famoso corrispondente di guerra, inviato speciale del Corriere della Sera e autore di volumi come Fiumi, dedicato alle grandi strade d'acqua del pianeta, e Treni, nove viaggi ai confini del mondo su vagoni di terza classe. E ancora, si potranno ascoltare lo scrittore Enrico Brizzi, in una lettura–concerto dall’ultimo romanzo Il pellegrino dalle braccia d’inchiostro, ispirato alla scoperta della Via Francigena, e ospiti musicali come Simone Cristicchi, Mario Venuti, gli Avion Travel, Ginevra Di Marco, Alessio Bertallot. Curiose, infine, le mostre: Scrigni di carta dedicata all’arte del carnet de voyage e Il giro del mondo in 50 fotografie, che presenta una selezione di scatti inviati dai lettori-viaggiatori al sito delle guide Lonely Planet, www.edt.it.

La Biennale del Libro di Viaggio, piazzale Aldo Moro, Arona (NO), dal 15 al 17 giugno. Orario: venerdì fino alle 24, sabato 11- 24, domenica 11 - 23. Ingresso unico: 5 €. cIAO EDUARDO:) :D
 
Alto