Mencacci, Luca - Il mio romanzo con "tratti" di giallo e noir

LucaMenco

New member
Salve a tutti, è un onore poter entrare a far parte di questa comunità di lettori e autori. Ringrazio per questo Fabio, che mi ha dato questa possibilità!

Il mio primo libro, nato dalla passione di affrontare una nuova sfida, è un romanzo con "tratti" di giallo e noir. Si intitola: BUIO

Il libro è stato pubblicato da Morlacchi Editore (Perugia) nel Maggio 2013 e avrei un immenso piacere se qualcuno lo volesse leggere e commentare.
La distribuzione è avvenuta solamente nella mia città, Perugia, e al momento non esiste una versione E-book (scelta attuale dell'editore).
Pertanto, salvo residenti nella mia zona, si può reperire solo online.

acor.jpg



Dalla quarta di copertina:

""Un uomo tranquillo, una quotidianità normale, una vita scandita dai ritmi del lavoro, con le sue certezze e i suoi paradossi. Lo scorrere dei giorni di un individuo, spesso in bilico tra la serenità e la noia, alla ricerca di qualcosa nella propria vita.
Poi, all’improvviso, un incontro e una rocambolesca serie di eventi, concatenati in un vortice di adrenalina, inebriante e pericolosa, che immergono l’uomo in un’atmosfera surreale. Gennaio… sullo sfondo una strana notte ad attenderlo per inghiottirlo nel buio…""

Il link della casa editrice: Morlacchi Varia e nuovi autori - Morlacchi Editore

Il link facebook: https://www.facebook.com/LibroBuio

Il video della presentazione: UMBRIA NEWS - "Buio", presentazione del primo romanzo di Gianluca Mencacci - YouTube


Grazie a tutti per l'attenzione!
 

LucaMenco

New member
Il mio secondo libro "AMICI"

Buongiorno a tutti.

Volevo comunicare che sabato 7 giugno 2014 è uscito il mio secondo libro, dal titolo "AMICI" (anche in ebook).

Un nuovo romanzo, con tratti di "giallo" e "noir". Nessun collegamento con il precedente romanzo "BUIO", se non per il genere.

http://imageshack.com/a/img820/9526/3ur7.jpg

la pagina Facebook: https://www.facebook.com/LibroAmici


Dalla quarta di copertina:
"13 Amici, 13 vite
Un solo destino comune all'orizzonte...
...ma qualcuno ha deciso di cambiare il loro futuro..."

Descrizione

In un mondo precipitato nel baratro della crisi economica, un gruppo di amici è costretto a separarsi per intraprendere strade diverse in cerca di fortuna.

Francesco, Cesare, Roberto, David, Massimiliano, Michele, Federico, Paolo, Luca, Massimiliano, Matteo, Domenico e Giorgio: uomini abituati a condividere ogni momento importante della loro vita, cresciuti insieme, fin dai banchi di scuola, e da sempre uniti nelle gioie e nelle malinconie.

Ora, però, tutto questo sta per finire e gli amici si preparano a iniziare una nuova vita che li porterà lontano, separandoli per sempre.

Ma l’arrivo di un misterioso invito ad una serata organizzata in loro onore presso uno dei luoghi simbolo della città, li condurrà incontro ad un futuro molto differente da quello che avevano previsto.

Un uomo misterioso sta tramando nell’ombra, lottando contro il tempo, e quando qualcuno riuscirà finalmente a svelare la sua identità, sarà ormai già troppo tardi.
Forse…

Perugia, con i suoi luoghi caratteristici e la sua quotidianità, fa da sfondo ad un racconto coinvolgente, i cui continui colpi di scena dono tratteggiati dall’autore su tre diversi piani temporali: il Prima, l’Adesso e il Dopo."

Grazie a tutti per l'attenzione!
 
Ultima modifica:

LucaMenco

New member
Prendo spunto da quello che ha postato un altro iscritto al forum, a proposito di un trailer che introduce il suo libro.

Il mio secondo libro, AMICI, uscito a giugno 2014, era stato preceduto da vari contenuti inseriti nella pagina Facebook ( https://www.facebook.com/LibroAmici ), tra i quali dei trailer realizzati da un mio caro amico.

Dato che non tutti utilizzano i social network, li ripropongo qui:

Trailer 1 https://www.youtube.com/watch?v=IXs1DfwVzeQ

Trailer 2 https://www.youtube.com/watch?v=4IjGmQ14rGU

Trailer 3 https://www.youtube.com/watch?v=i3wxgCkuIFk

Trailer 4 https://www.youtube.com/watch?v=A_ASBWJ7Bxg

Trailer 5 https://www.youtube.com/watch?v=xXeh3k6U75c

grazie a tutti
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Ho finito di leggere il tuo romanzo, gli do la sufficienza perché alla fine mi ha anche divertito e tenuto compagnia. Lo trovo ben scritto come scorrevolezza ma lento come procedimento, la trama si dilunga troppo e rischia di essere ripetitiva, io amo la stringatezza nelle azioni e l'approfondimento delle motivazioni e dei personaggi e la storia l'ho trovata un po' scontata. Io credo che puoi lavorarci ancora, maggiore accuratezza nelle descrizioni, anche con qualche guizzo creativo, l'avrei gradito.
Io non sono un'esperta di mercato e confesso di non aver dimestichezza con quello che va oggi, per quanto mi riguarda ti auguro buona fortuna e che i miei commenti spassionati ti possano aiutare nell'affrontare altre prove da scrittore. Con molta simpatia. :)
 

LucaMenco

New member
Ho finito di leggere il tuo romanzo, gli do la sufficienza perché alla fine mi ha anche divertito e tenuto compagnia. Lo trovo ben scritto come scorrevolezza ma lento come procedimento, la trama si dilunga troppo e rischia di essere ripetitiva, io amo la stringatezza nelle azioni e l'approfondimento delle motivazioni e dei personaggi e la storia l'ho trovata un po' scontata. Io credo che puoi lavorarci ancora, maggiore accuratezza nelle descrizioni, anche con qualche guizzo creativo, l'avrei gradito.
Io non sono un'esperta di mercato e confesso di non aver dimestichezza con quello che va oggi, per quanto mi riguarda ti auguro buona fortuna e che i miei commenti spassionati ti possano aiutare nell'affrontare altre prove da scrittore. Con molta simpatia. :)

grazie mille per la tua attenzione e per i tuoi commenti.
Un romanzo di esordio, in effetti, si porta dietro qualche "peccato" di inesperienza e insicurezza. Ho già fatto tesoro di vari commenti da parte di chi l'ha letto e, quindi, anche i tuoi sono benvenuti e preziosi!

Sono felice di averti tenuto compagnia per qualche ora!

A presto
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
grazie Luca, sono contenta che tu abbia colto i miei commenti nel giusto modo e devo anche dire che mi hai incuriosito. Per cui penso che nella lista delle mie letture ci sarà anche il tuo secondo libro, perché voglio seguire la tua evoluzione.
A rileggerti! :)
 

LucaMenco

New member
...e devo anche dire che mi hai incuriosito...

...e allora, permettimi di riportare la brevissima prefazione che introduce AMICI:

""
La vita delle persone è fatta di passato, presente e futuro. Una
storia è completa quando passa attraverso queste tre fasi.
Il presente racconto segue questa regola, danzando tra ‘Prima’,
‘Adesso’ e ‘Dopo’.
Buon Viaggio…

""

PS AMICI è presente in ebook su tutte le piattaforme internet. BUIO, purtroppo, è in attesa che si decida l'editore (a breve...)
 

LucaMenco

New member
Nuovo romanzo, Radici Dal Passato.

Pubblico il terzo libro dal titolo "Radici Dal Passato".

Romanzo giallo-noir, taglio poliziesco.

Dalla quarta di copertina:

""L’ispettore Rocco Carreni fissa lo specchio, ma l’immagine riflessa non fornisce alcuna risposta. La scia di sangue che terrorizza la città lo ha condotto sulle orme di un fantasma che uccide, senza lasciare tracce dietro di sé. Solo gli occhi sbarrati delle vittime, pieni di paura, conoscono i segreti per arrivare a decifrare i pochi indizi trovati e che richiamano riti esoterici e civiltà misteriose, perdute nel tempo. Ma qualcosa nel contesto generale non quadra, dettagli che portano a guardare in una direzione diversa. La verità forse è altrove, o almeno è quello che sembra…""

B01CHBACJI


Ieri, 17 aprile 2016, si è svolta la presentazione. A Perugia, la mia città.

La pagina fb: https://www.facebook.com/RadiciDalPassato/

Buona lettura!
 

LucaMenco

New member
L'ultimo romanzo, RADICI DAL PASSATO (giallo-noir, taglio poliziesco). Il prologo...

Prologo

Isola di Kos (Grecia)


Lo sguardo teso verso il mare agitato, un’immensa distesa
d’acqua in movimento.
Le onde avanzano incessanti, una dopo l’altra, come la
cavalleria di un esercito lanciata all’attacco.
Il vento di Mastichari sferza il viso della figura che immobile
guarda l’orizzonte.
Gli occhi sono socchiusi, forse cercando di fermare il sale sulle
lunghe ciglia; oppure nel tentativo di mettere a fuoco i pensieri.
La mano si alza ad asciugare le lacrime che fanno capolino ai
lati dell’occhio: il Meltemi fischia con le sue raffiche fresche.
“Si dice che questo vento sia nato dopo la morte degli
assassini di Icario, una figura mitologica greca…” riflette la
persona silenziosa. “Di certo non smetterà di soffiare dopo
quello che succederà oggi…”
Un leggero movimento sulla sinistra attira la sua attenzione.
I polpi fuori dalla taverna dondolano cullati dal vento, come
cadaveri senz’anima, né colore.
Appesi per l’essiccazione ricordano uomini crocefissi, con le
carni trafitte e le braccia aperte, agonizzanti.
La figura non prova pietà, ma si limita ad osservare la scena
senza alcuna espressione del viso.

Ha visto così tante volte uomini e donne pieni di dolore,
creature a cui è fuggita la vita dalle pupille, che una volta in più
non farà differenza.
Eppure questi polpi lo incuriosiscono: le loro morti hanno uno
scopo, sono necessarie per soddisfare a breve un desiderio.
Sofferenza che si contrappone al piacere, provato tra qualche
ora dal palato di altri esseri viventi.
Il supplizio che si consuma sotto il sole viene immortalato
come fosse un panorama caratteristico dell’isola: nel momento
più straziante della loro esistenza, due turisti si avvicinano per
scattare fotografie, come se i poveri polpi si fossero messi in
posa.
E il pensiero si sposta ai cadaveri dei mesi passati:
“Non c’è poi molta differenza: anche la morte di quelle
persone era necessaria per raggiungere un obiettivo, per
sentirsi soddisfatti nel realizzare un piano…”.
L’orologio indica che i minuti stanno avanzando.
Inesorabilmente.
La figura si alza, attirata dal mare in movimento, e con passi
lenti si avvicina alla spiaggia bianchissima.
I pochi ombrelloni sembrano destinati a prendere il volo da un
momento all’altro, tanta è la forza del vento che fa schioccare
come fruste i lembi di stoffa induriti dal sale.
“Fredda…” è il pensiero accompagnato da un brivido.
Le scarpe sono state tolte in un attimo e i piedi immersi
nell’acqua, così azzurra da risultare irresistibile.
“Uno spettacolo meraviglioso. Ancor più se avesse fatto da
cornice ad un’occasione molto diversa” riflette, girandosi per

seguire la linea della spiaggia. “Purtroppo non avrò un bel
ricordo di questo posto”.
I luoghi di vacanza servono a rigenerare le persone, a infondere
nuova energia nei progetti, a dare la sensazione di un ‘nuovo
inizio’.
La figura che passeggia sul bagnasciuga sa che a breve se ne
andrà da questo luogo, senza essere seguita da nessuno di
questi stati d’animo: tutto finirà oggi, anche la voglia di
sorridere.
In lontananza si sente un rumore acuto, crescente.
Il suono si ripete, sempre uguale, sempre più forte, sempre più
vicino.
Sono sirene, ma, anche se si trova in Grecia, sa che non si tratta
di quelle di Ulisse…
“La polizia greca è arrivata. L’attesa è finita…”.
 
Alto