Farquhar, Samuel

Francine

New member
"Quattro luci nel buio", davvero un bel poliziesco, con una trama abilmente intrecciata, il risultato ultimo di diverse storie che partono da lontano per poi riunirsi e dar vita a una vicenda realmente sorprendente. Una storia sospesa tra presente e passato, scritta da un uomo dietro il cui nome non sarei stupita di trovare magari una donna: tante le pagine in cui la delicatezza dei sentimenti e la passionalità che sta dietro alle scelte dei protagonisti mi hanno fatto pensare a una mano femminile. E' anche vero, però, che altri aspetti fanno sicuramente pensare a un uomo: un bel mistero oppure un autore molto originale. Un romanzo che si guarda indietro fino agli anni '40 ( si veda il riassunto più sotto ) ma senza appartenere al genere 'storico'. Direi, piuttosto, che si serve di eventi del passato per scatenare il presente perché è proprio nel presente che tutto decolla.
La cosa che ho apprezzato di più? Ce ne sarebbero molte ma forse il fatto che quest'opera mi ha dato da pensare: in genere chiudo un libro, mi dico che mi è piaciuto ( non sempre, purtroppo! ) e comincio a pensare ad altro. In questo caso, invece, ho rimuginato parecchio su diversi aspetti della storia e sui comportamenti dei personaggi, domandandomi come avrei agito io. E' difficile dire perché, però è ciò che mi è successo e non mi era mai capitato prima.

Kieran Cay è un brillante ispettore capo della polizia scozzese e viene inviato in Italia per collaborare ad un'indagine: si tratta di un caso di suicidio e la sua presenza serve solo ad ottemperare a una direttiva della Comunità Europea. La vittima è un anziano di oltre novant'anni e Kieran e i suoi due colleghi italiani vengono messi a conoscenza di un terribile passato che li riporta al tempo della Seconda Guerra Mondiale. E quello che pareva un caso semplice si rivela essere qualcosa di più complicato e oscuro. Un poliziesco che offre anche ampie riflessioni psicologiche mai scontate, che lascerà con il fiato sospeso il lettore fino allo sconvolgente e inaspettato finale.
 
Ultima modifica:
Alto