L'essere umano e i suoi limiti

P

ParallelMind

Guest
Uno di quelli maggiori e`che noi uomini siamo incapaci di comunicare per contenuti.
Badiamo molto piu`alla forma che alla sostanza.Siamo gazze ladre e concentriamo le nostre attenzioni su cose che subconsciamente stimolano il nostro appetito sessuale,i nostri interessi materiali elementari e non spirituali e d'intelletto.
Siamo poveri e direi quasi sottosviluppati da questo punto di vista.
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Non concordo. La comunicazione tramite la scrittura ritengo sia il modo più diretto per comunicare un contenuto. A volte, forse spesso, è l'autore che vuole non dire ma anche in questo caso sono convinto che non dicendo ad altri s'è detto molto a lui stesso.
 

Reid

Member
Sono d'accordo con te, ma non puoi generalizzare in questa maniera.
Coloro che in avamposto mettono la razionalità e una propria metodologia di pensiero, non corrispondono alla descrizione da te fatta.

Puoi dire che la maggior parte degli esseri, nella maggior parte delle volte corrisponde alla tua descrizione, ma credo che esistano delle eccezioni.
 
P

ParallelMind

Guest
Sono d'accordo con te, ma non puoi generalizzare in questa maniera.
Coloro che in avamposto mettono la razionalità e una propria metodologia di pensiero, non corrispondono alla descrizione da te fatta.

Puoi dire che la maggior parte degli esseri, nella maggior parte delle volte corrisponde alla tua descrizione, ma credo che esistano delle eccezioni.

Nelle mille azioni quotidiane delle nostre vite ci comportiamo piu`da animali che da intellettuali,siamo abituati a conversare su cose banali e non trasmettere liberamente i propri pensieri in quanto sappiamo che non sarebbero recepiti e quasi sicuramente la persona davanti rimarrebbe sconcertata e stranita.Quindi non comunichiamo per contenuti ma attiriamo attenzioni attraverso simulazioni di comportamento comunemente accettate.
Quante sono le volte che trovate una persona con cui condividere esclusivamente contenuti senza altri secondi fini?A me fin ora non mi e`mai capitato,specialmente con l'altro sesso.
 

Monica

Active member
Uno di quelli maggiori e`che noi uomini siamo incapaci di comunicare per contenuti.
Badiamo molto piu`alla forma che alla sostanza.Siamo gazze ladre e concentriamo le nostre attenzioni su cose che subconsciamente stimolano il nostro appetito sessuale,i nostri interessi materiali elementari e non spirituali e d'intelletto.
Siamo poveri e direi quasi sottosviluppati da questo punto di visN

Non è vero......l'essere umano è un mix di ingenuità,di cattiveria di debolezze,ma anche di generosità,cuore affetto partecipazione ,empatia.....non è perfetto,tutt'altro,ma io sono orgogliosa di esserlo.....:)
Poi quando in un essere umano c'è la sostanza di buone qualità,perchè no anche un po' di forma? non siamo robots
 

Dallolio

New member
E' indubitabile che sia difficilissimo trovare qualcuno con cui trasmettere i propri contenuti, senza ricadere nella comodità della forma e delle stereotipie (ogni situazione ha comportamenti convenzionali adatti ad essa ed è facile servirsene).
Cionostante penso che occasionalmente sia possibile trovare qualcuno con cui trasmettere direttamente i propri contenuti, ma non è un evento frequente. Per tornare invece all'oggetto del topic, per parlare più in generale, i limiti della natura umana sono i seguenti:
1) La durata temporale (la morte è già dentro di noi alla nascita... scuotiamo il sonaglino ed è il martello che incide il nostro nome).
2) Il corpo (impedisce al nostro Io di arrivare dove vorrebbe erigendo barriere continuamente (sfinteri, nutrizione, bisogni sessuali).
3) Incomunicabilità (ciò che afferma Menteparallela), anche se su questo ci sono eccezioni.
 

maclaus

New member
La vita è l'arte dell'incontro... E' vero: nella grande maggioranza dei casi non si riesce a comunicare, ad entrare "in sintonia" con il nostro interlocutore, ma è anche questo il bello... Trovare colui/lei che è in grado di comprendere il tuo linguaggio, il tuo pensiero, la tua interiorità ti ripagherà delle altre numerose volte nelle quali hai avuto l'impressione di fare un soliloquio...
 
P

ParallelMind

Guest
Dopo averci pensato e ripensato piu`e piu`volte sono giunto infine alla conclusione che l'uomo,ogni uomo abita in una caverna piena di tesori,inestimabili forse,e cerca disperatamente di tenerli per se e di condividerne la bellezza col mondo,e gli altri..allora esce qualche volta convinto,assolutamente certo che li fuori trovera`qualcuno,ma poi ogni volta trova solo l'azzurro limpido del cielo e praterie sconfinate.
Quello che ho capito ad oggi e`che sebbene l'amarezza della delusione quando si realizza di esser usciti fuori per niente,e`sempre meglio l'aver sperato e aver visto anche la bellezza del mondo,piuttosto che aver vissuto una vita intera a contemplare se stessi,senza mai tentare,senza mai sperare.
 

ariano geta

New member
Come ha scritto Pascal nei suoi incompiuti pensieri, nell'uomo c'è una sproporzione che lo rende peggiore delle bestie eppure superiore agli altri animali. I limiti dell'umanità sono racchiusi in questa sproporzione.
 
G

Gabriel

Guest
vedo solo ora questo 3d, che, personalmente, ritengo molto raffinato.

In effetti, come dice Parallelemind, ci sono sempre condizionamenti formali che fanno deviare la vera sostanza del messaggio.

E questa è una caratteristica esclusivamente umana.

L'esempio del corteggiamento (conscio o inconscio) che si ha durante una conversazione tra sessi opposti, è estremamente calzante.

Cercando di conquistare l'altro si perde di vista il nocciolo del contenuto. Si bada di più alla forma (il come si dice una cosa) che al contenuto.

Non siamo liberi e credo che molte filosofie di tendenza spiritualistica, quando pensano alla ricerca dell' "io interiore", in fondo vogliano trovare proprio questo, cioè i nostri veri contenuti, oltre la spessa corazza di finzione formale che ci costruiamo. Per sopravvivenza o, agli estremi, semplice gusto estetico.

Bellissimo 3d, complimenti!
 

wolverine

New member
Concordo con reid...non puoi generalizzare. ..ogni individuo è diverso e a se! L'essere umano deve conoscere il suo limite per poterlo superare
 

Carcarlo

Nave russa, vaffanculo!
Quante sono le volte che trovate una persona con cui condividere esclusivamente contenuti senza altri secondi fini?A me fin ora non mi e`mai capitato,specialmente con l'altro sesso.
Scusate ma non capisco.
Per favore, mi fate un paio di esempi per capire cosa intendete per condividere esclusivamente contenuti con uno del tuo stesso sesso e con una dell'altro sesso?
Scusate ma per fare onore al titolo del post, anche io ho i miei limiti.
Grazie
 
Alto