Buoni propositi letterari per il 2014: facciamoci coraggio!

Cocci

New member
Ciao a tutti! Ormai Natale è alle spalle e si guarda già al cenone di Capodanno e ai festeggiamenti per il 2014 (speriamo che il prossimo anno ci dia veramente motivi per festeggiare). Con la fine dell'anno arrivano le liste di buoni propositi (non so voi ma io le faccio OGNI capodanno e PUNTUALMENTE mi impegno a gennaio per rispettarle e poi tanti saluti a tutti per il resto dei mesi) che in genere (parlo per me) non vengono proprio seguite ALLA LETTERA.:mrgreen:
Vi propongo di farci da testimoni gli uni con gli altri in questo forum per quanto riguarda i soli propositi letterari: facciamoci coraggio! Direi di scrivere una personale lista di letture che vogliamo esaurire nell'arco dei prossimi 12 mesi: libri in arretrato, regali di Natale appena scartati che non vogliamo lasciare a prendere polvere fino al prossimo pranzo natalizio oppure acquisti letterari compulsivi che vogliamo smaltire dal comodino.
Una volta fatta la lista di propositi letterari tocca a noi impegnarci a realizzarli! A fine 2014 magari tiriamo una somma di quanti propositi abbiamo mantenuto e ci facciamo i complimenti gli uni con gli altriTUNZZZ
L'idea è come quella della Sfida con se stessi solo molto più rilassata e spalmata sull'arco dei 12 mesi. Che ne dite? :MUCCA
 

bouvard

Well-known member
Mi faccio coraggio ed inizio io a dire i miei buoni propositi :mrgreen::

1) Mi impegno a leggere entro l'anno I Miserabili di Hugo, finora evitati solo per la mole, non per altre ragioni :YY

2) Mi impegno a riprendere in mano, sperando di arrivare questa volta fino in fondo Ulisse di Joyce :paura::YY:YY:YY:YY

3) Visto che un nuovo amico del forum me lo ha caldamente consigliato, vincendo la mia avversione verso gli autori contemporanei italiani, prometto di leggere un libro di V. M. Manfredi :??

4) Mi impegno a leggere un libro di Hodgson :?? altro consiglio rimediato sul forum ...:mrgreen:

Penso possa bastare ... :YY:YY:YY
 

Dallolio

New member
Io rinnovo il progetto di ogni anno, e cioè di leggere, nell'anno scolastico 2013/2014 50 libri... negli scorsi due anni scolastici ce l'ho fatta, ma questa volta mi pare più difficile perchè sono arrivato solo fino a 9!!! L'anno scorso il mio obiettivo era 60, ma non ci sono riuscito, sono arrivato a 54 (ma gli ultimi quattro erano dei mattoni Kingiani!!!).
 

elesupertramp

Active member
Visto che l 'ho appena ricevuta in regalo, mi impegno a leggere Alla ricerca del tempo perduto di Proust.
Qualcuno vuole intraprendere questa impresa con me?:wink:
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Nei buoni propositi per il 2014 c'è sicuramente quello di ripetere il mio record personale di 150 titoli che sto raggiungendo quest'anno.

Mi sono però ripromesso di sfoltire l'enorme biblioteca "Jack Sparrow" che ho rimediato :mrgreen: senza caricare più di tanto la postepay.

Nel 2014 voglio assolutamente leggere:

  1. 1 Arancia meccanica
  2. 2 Qualcuno volò sul nido del cuculo
  3. 3 Il buio oltre la siepe
  4. 4 Trilogia della città di K
  5. 5 Le ceneri di Angela
  6. 6 Fai bei sogni
  7. 7 Se ti abbraccio non aver paura
  8. 8 La collina dei conigli
  9. 9 tutto quel che mi manca di Baricco
  10. 10 Ri-dare una chance a Michele Serra col suo Gli sdraiati perché le prime due pagine mi hanno fatto venire l'orticaria.

Posso farcela!TUNZZZ
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Intanto inizierò l'anno nuovo con la lettura della Karenina (anche se so già il finale, non dovrebbe essere un problema...o lo è :?? ?), poi deciderò man mano quali dei libri che ho già a casa voglio leggere e quali invece mi conviene mettere da parte definitivamente :mrgreen:.

Di certo vorrei proseguire con gli autori russi, magari finendo quello che mi resta da leggere del Dosto.

Il Don Chisciotte poi resterà un traguardo che so già non raggiungerò mai...
 

Cocci

New member
Sono contenta che il 3d vi piaccia! Ora posto i miei buoni propositi 2014:

1. Leggere e terminare la trilogia de "Il Signore degli Anelli"
2. Leggere più di 16 libri ( che è quanto ho letto nel 2013 :W )
3. Leggere "Il Seggio vacante" che è lì che mi guarda dal giorno del mio compleanno ( e ho rotto tanto per riceverlo)
4. Finire i libri cominciati e abbandonati ( L'inverno del mondo e L'età dell'innocenza e il sopracitato Signore degli Anelli)

Partiamo positivi e speriamo di soddisfare questi propositi TUNZZZ
 

Jessamine

Well-known member
Che bello questo thread!
Sono sicura che presto aggiornerò con una lista definitiva e più completa, ma per ora inizio a segnarmi quello che mi viene in mente ora:
- leggere più romanzi in lingua originale
- leggere più poesia
 

velmez

Active member
ho appena ricevuto a Natale "L'arcobaleno della Gravità" di Pynchon: è un'edizione bellissima, con una copertina morbida e bianca... proprio bello... non ne so nulla (a parte che ha vinto il nobel) ma vorrei tanto leggerlo!
e poi ho ricevuto anche "2666" di Boleno e credo che metterò anche questo tomo nei libri del 2014...
per il resto, faccio già fatica a mantenere i propositi quadrimestrali... non vorrei esagerare con quelli annuali!
 

Monsieur Poirot

New member
Vediamo un pò:
-Iniziare (e possibilmente finire), "Moby Dick" che sono ormai due anni che mi propongo di leggere ma che poi abbandono dopo le prime tre pagine :S
-Completare "Alla ricerca del Tempo Perduto" di Proust, di cui ho letto solo il primo libro (Dalla parte di Swan, che mi è piaciuto non poco.)
-Arrivare a leggere almeno i tre quarti della produzione della Christie, della quale devo, (s)fortunatamente, leggere ancora molto.
-Completare la lettura delle opere teatrali di Shakspeare (mi mancano solo "Molto rumore per nulla", "Sogno di una notte di mezza estate" e "Giulio Cesare").
Quanti di questi propositi riuscirò a portare a termine? Ci rivediamo l'anno prossimo,Gente! xD
 

gamine2612

Together for ever
:?vediamo un pò
Non ho tenuto il conto esatto ma avendo avuto l'ebook reader a fine scorso anno i libri elettronici che ho letto sono stati 22 + i cartacei...diciamo in tutto una trentina:)
Vediamo se riuscirò a fare meglio nel 2014 mettendoci anche qualcosa in lingua originale.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Vorrei leggere I miserabili di Victor Hugo (mi blocca anche il fatto che ce l'ho sull'e-reader, e non mi piace leggere sull'e-reader) e I fratelli Karamazov di Dosto (l'ho acquistato in una bancarella dell'usato, ma c'è solo la prima parte :mrgreen:)
 

swann

New member
Visto che sto chiudendo l'anno con l'Iliade, vorrei proseguire nel 2014 con l'Odissea. E poi mi piacerebbe attaccare la Divina Commedia. Il tutto inframezzato da qualcosa di più leggero, magari in lingua originale :)
 

mb70

New member
Il 2014 sara' l'anno delle grandi sfide. Correro' la mia prima maratona e leggero' per intero GEB dopo averlo sospeso per ben due volte negli ultimi tre anni. Qualcuno mi affianca?
 

ila78

Well-known member
Vorrei leggere I miserabili di Victor Hugo (mi blocca anche il fatto che ce l'ho sull'e-reader, e non mi piace leggere sull'e-reader) e I fratelli Karamazov di Dosto (l'ho acquistato in una bancarella dell'usato, ma c'è solo la prima parte :mrgreen:)

Anche io l'ho letto in versione elettronica....mi piacerebbe trovare una bella edizione in cartaceo, da tenere lì in libreria tra i "tesori inestimabili" :wink:

Comunque visto che il proposito più importante (il mio primo libro di Eco)l'ho già portato a termine con successo qualche giorno fa, non saprei, potrei cimentarmi con qualche altro autore che mi ha sempre fatto paura....mi viene in mente Proust ma temo di non essere ancora pronta. :mrgreen: Vedremo....
 

kati

New member
Intanto inizierò l'anno nuovo con la lettura della Karenina (anche se so già il finale, non dovrebbe essere un problema...o lo è :?? ?), poi deciderò man mano quali dei libri che ho già a casa voglio leggere e quali invece mi conviene mettere da parte definitivamente :mrgreen:.

Di certo vorrei proseguire con gli autori russi, magari finendo quello che mi resta da leggere del Dosto.

Il Don Chisciotte poi resterà un traguardo che so già non raggiungerò mai...

Anche la mia sfida sara' Anna Karenina,ci ho provato e dopo un mese ho dovuto riconsegnarlo in biblioteca per mancanza di tempo,a distanza di qualche mese sono ancora frustrata...:W
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
principalmente non comprare libri finchè non avrò dato una sistemata in casa :paura: per il cenone ho tirato fuori la classica scatola con le "posate buone casomaivenissequalcuno" e dentro c'erano degli urania che non vedevo da anni :paura:
 

Evelyngatt

New member
Dato che ho quasi finito La regina scalza di Ildefonso Falcones il mio unico proposito è avere 'Lolita, analisi di un'ossessione' dato che 'Lolita' sia il libro preferito in assoluto. Lo desidero con tutto il cuore.
 
Alto