Romanzi storici

Puck

New member
Ciao ragazzi, mi piacciono molto i romanzi storici e sono alla ricerca di qualche titolo nuovo per la mia estate.
Mi potreste consigliare qualche bel libro in questo senso? Io ho finito tempo fa Il diavolo nella cattedrale e non mi è dispiaciuto, anche se in certi punti l'autore secondo me si soffermava in modo troppo "tecnico" sugli eventi storici narrati, creando un distacco dal resto del testo e dal suo stile narrativo.
Aspetto vostri suggerimenti!
:wink:
 

evelin

Charmed Member
Te ne consiglio 3 di Ken Follet:
Un luogo chiamato liberta', Una fortuna pericolosa, e I pilastri della Terra (probabile che l'ultimo l'avrai letto)
Gli altri due a me sono piaciuti molto...se ti interessano faro' un topic con la descrizione dettagliata :wink:
 

bludemon

New member
ciao.. bè ecco un altro pesciolino ke sguazza nei romanzi storici... io ti consiglio due libri di Manfredi.. L'impero dei draghi ( da a roma, in persia, in cina a roma) oppure anke L'ultima legione.. Tutto ambientato in un italia ormai lontana...
 

enedhore

New member
La saga di Jan Gouillou: Il templare, Il Saladino, la Badessa e il Ritorno del Templare.....magnifica e li trovi in edizione economica della Tea.
Per gli amanti del Medioevo, in particolare durante le Crociate e il regno del Saladino.
 

Emanuela

New member
Ti consiglio La chimera di Sebastiano Vassalli.
Ambientato in un piccolo villaggio piemontese in epoca medievale racconta la storia di una ragazza accusata di stregoneria. La sua storia in sè non è poi così importante poichè il buon Vassalli dà spazio soprattutto alla ricostruzione storica e a come realmente poteva essere la vita in un villaggio del medioevo.
 

Puck

New member
evelin ha scritto:
Te ne consiglio 3 di Ken Follet:
Un luogo chiamato liberta', Una fortuna pericolosa, e I pilastri della Terra (probabile che l'ultimo l'avrai letto)
Gli altri due a me sono piaciuti molto...se ti interessano faro' un topic con la descrizione dettagliata :wink:

Ciao Evelin, grazie per le indiciazioni. Allora, I pilastri della terra l'ho letto parecchio tempo fa, gli altri no. Quale ti è piaciuto di più degli altri due che mi hai segnalato?
 

Puck

New member
bludemon ha scritto:
ciao.. bè ecco un altro pesciolino ke sguazza nei romanzi storici... io ti consiglio due libri di Manfredi.. L'impero dei draghi ( da a roma, in persia, in cina a roma) oppure anke L'ultima legione.. Tutto ambientato in un italia ormai lontana...

Manfredi! Ma certo, non ci avevo pensato, è uno di quegli autori che quando vado in libreria trovo spesso e mi riprometto di leggere qualcosa di suo! Grazie per il suggerimento Bludemoon! :wink:
 

Puck

New member
Emanuela ha scritto:
Ti consiglio La chimera di Sebastiano Vassalli.
Ambientato in un piccolo villaggio piemontese in epoca medievale racconta la storia di una ragazza accusata di stregoneria. La sua storia in sè non è poi così importante poichè il buon Vassalli dà spazio soprattutto alla ricostruzione storica e a come realmente poteva essere la vita in un villaggio del medioevo.

Wooooooooooooooooooooooooooowwww!!!
Emanuela mi hai capita alla grande! Cos'è questo romanzo fantastico? Stregoneria e romanzo storico assieme? Ma è meraviglioso, proprio del genere che piace a me. Tanto per sapere, ma la storia della ragazza narrata è vera?
Questo lo leggo senz'altro a breve! Grazie mille!
 

Emanuela

New member
L'ho letto parecchi anni fa, per cui perdona qualche imprecisione.
La storia è ispirata ad un vero processo dell'inquisizione ed a fatti realmente accaduti mentre la protagonista è di fantasia. Viene accusata di stregoneria per le maldicenze dei suoi compaesani, processata e... non mi ricordo se la mettono sul rogo... mi sa che lo devo rileggere!
Di tutt'altro genere, in un altro periodo storico, ti consiglierei anche i libri di Maria Bellonci. Ho letto la biografia di Lucrezia Borgia, passata alla storia come avvelenatrice, in realtà era solo una vittima di intrighi più grandi di lei.
Inutile dire che ti sconsiglio Ken Follett... :wink:
Buone pagine
 

Mr Mojo Risin

New member
bludemon ha scritto:
ciao JIm di cosa parla? perkè nn scrivi un bel post....?
bhe la vicenda si svolge intorno al 1500, su un isola di Malta asserragliata dalle continue offensive dell'armata turca. la difesa dell'isola è affidata ai cavalieri dell'ordine di san giovanni. il sanguinoso conflitto è solo lo sfondo di numerosi intrighi di potere ,che coinvolgeranno anche il papa, e affettivi che vedranno coinvolti un mercenario e i suoi compagni. un bel romanzo davvero.
 

sun

b
l'ho letto qualche mese fa grazie a un consiglio .... Q di Luther Blissett. Un libro che mi ha veramente colpito e che mi è rimasto dentro, tanto che poi ho letto tutti i libri del ex gruppo Blissett oggi diventati Wu Ming.

TRAMA: Il libro narra del viaggio compiuto attraverso l'Europa da un anabattista radicale, nella prima metà del XVI secolo, durante il quale prende parte a vari movimenti e sollevazioni che sono conseguenza della riforma protestante. Il racconto copre un arco di tempo di 30 anni, durante i quali il protagonista, che cambia molti nomi nel corso della storia, combatte nella guerra dei contadini a fianco di Thomas Müntzer, quindi partecipa alla Ribellione di Münster, per poi trovare rifugio ad Anversa e infine a Venezia. In tutte le situazioni in cui si trova coinvolto, il protagonista trova schierata dalla parte avversa la sua nemesi, il fantomatico Q, una spia al servizio del cardinale cattolico Giovanni Pietro Carafa. Pur non essendosi mai affrontati direttamente in precedenza, i due arriveranno ad uno scontro finale.
 

f.melillo

Federico
300!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Se t piacciono i romanzi storici devi leggere assolutamente 300 guerrieri di andrea frediani... sulla battaglia delle termopili... è un libro bellissimo in cui si può ritrovare il significato dei valoti spartani e la contrapposizione di pochi cn i loro ideali ke si contrapponevano a molti(i persiani).
 

better57

New member
qualche romanzo storico l'ho letto pure io, e da consigliarti ho:

Bernard Cornwell su tutti

Collenn McCullough con la storia di Giulio Cesare e gli albori dell'Australia

Evan S. Connell con "Deus lo volt" (è più un saggio però)

Gisbert Haefs con Annibale e i due romanzi su Alessandro Magno (bellissimi)

Homeric con la storia di Gengis Khan

Christian Jacq con Ramses

Salvador Marco coi Longobardi

.. e Conn Iggulden sempre su Giulio Cesare..
 

Dora

New member
Sono d'accorso su La chimera di Sebastiano Vassalli: è un grande romanzo storico, soprattutto perché, dietro un'antica vicenda, vi è in realtà l'intenzione di parlare del presente. È quanto avviene anche in L'opera al nero, della grande Marguerite Yourcenar, e per tornare a un autore italiano nei bellissimi Il nostro agente in Giudea e Cavaliere di grazia, di Franco Mimmi.[/i]
 

evelin

Charmed Member
Direi che di romanzi storici ce ne sono molti... :lol:
Grazie ai vostri interventi sto scoprendo molti scrittori italiani, mi fa piacere!!!
 
Alto