Libro sui miti greci

samsa

New member
Ciao, stavo cercando un libro per conoscere i miti greci, di cui so poco.

Uno in cui mi sono imbattuto è Miti Greci di De crescenzo. Ora, da eccellente snob, non mi ci vedo granchè a leggere De crescenzo. Non ho letto mai De crescenzo ma vedo si dice faccia ridere, che è facile, ecc. Aspetti perlopiù negativi (poco indicati a una lettura "seria") per come la vedo io. Intendiamoci, non devo fare una lettura "da spiaggia" ma assolutamente neanche una da università. Obiettivo: cultura generale sui miti greci

Dunque, me lo consigliate o c'è qualche libro più "serio"? Mi piacerebbe un libro "strutturato", diviso in sezioni con magari capitoli dedicati a ciascun mito/personaggio.

Grazie
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
dovrei ricordarmi quali ci avevano assegnato al ginnasio! uno era una specie di dizionario ma fatto molto bene!
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Sì, infatti... il libro non è male ma chiaramente non è esaustivo (sebbene i miti greci siano profondamente intrecciati fra loro...)! io ti consiglio di scovare una didattica per studenti del ginnasio (quindi non troppo complessa, ma neanche eccessivamente semplificata)... se nel frattempo becco il titolo di quello che avevo io te lo dò!
 

bouvard

Well-known member
Tempo fa qualcuno aveva già fatto questa richiesta perciò dovresti guardare nei post vecchi per vedere cosa avevamo consigliato :).
Per quanto mi riguarda ti consiglio lo stesso libro che avevo consigliato allora: Mitologia Classica - Miti e leggende dell'antichità greca e romana, consulente Dr. Alice Mills, edizioni Il Castello.
Il libro presenta molte illustrazioni perciò il prezzo non è dei più economici (25 euro circa).
 

Athana Lindia

Πάντα ρει
Dizionario illustrato di mitologia classica greca e romana di Angela Cerinotti (Gribaudo Tempolibero) e Dizionario illustrato di mitologia classica di Paola Crescini, Luigi Della Peruta e Franco Fava (Armando Scuola). Sono strutturati a mo' di dizionario, non so se possono fare al caso tuo, ogni voce ha la sua spiegazione più o meno lunga. Contengono anche delle illustrazioni, specialmente il primo.
 

samsa

New member
Tempo fa qualcuno aveva già fatto questa richiesta perciò dovresti guardare nei post vecchi per vedere cosa avevamo consigliato :).
Per quanto mi riguarda ti consiglio lo stesso libro che avevo consigliato allora: Mitologia Classica - Miti e leggende dell'antichità greca e romana, consulente Dr. Alice Mills, edizioni Il Castello.
Il libro presenta molte illustrazioni perciò il prezzo non è dei più economici (25 euro circa).

Sembra interessante, ma non riesco a trovare dove comprarlo online, mi passi un link?

Il libro è strutturato con 1 capitoli per ogni mito?
 

bouvard

Well-known member
Sembra interessante, ma non riesco a trovare dove comprarlo online, mi passi un link?
Il libro è strutturato con 1 capitoli per ogni mito?

Mi dispiace io l'ho comprato direttamente in libreria perciò non so fornirti un link dove trovarlo, ho controllato i siti dove in genere compro i libri, ma lo danno tutti "non attualmente disponibile" :(
Per quanto riguarda la strutturazione nel sommario sono indicati i vari titoli con relativa pagina, ma non è indicato alcun capitolo, la lunghezza varia a seconda del mito.
 

Yamanaka

Space's Skeleton
Fra i migliori (e completi) c'è "i miti greci" di Robert Graves, eclettico, chiaro e profondo. Un po' costoso, ma senza dubbio una lettura di qualità!
 

samsa

New member

Fra i migliori (e completi) c'è "i miti greci" di Robert Graves, eclettico, chiaro e profondo. Un po' costoso, ma senza dubbio una lettura di qualità!

Ecco, questo l'avevo sentito nominare anche io come il migliore, la bibbia definitiva. Contiene anche illustrazioni?

Comunque Il problema non sarebbe neanche tanto il costo, quanto che sono oltre 700 pagine. E io cercavo una cosa un pochetto più veloce...
 

Yamanaka

Space's Skeleton
No, non è un libro con illustrazioni.
Tutto dipende, comunque, da quanto a fondo vuoi andare! Se cerchi un'opera molto approfondita e completa, credo sia la scelta migliore.Il libro è leggibilisimo anche a sorsate, non è necessario sorbirselo in un colpo unico. Se cerchi qualcosa di più leggero invece forse è meglio rivolgersi ad altri titoli... :)
 

samsa

New member
No, non è un libro con illustrazioni.
Tutto dipende, comunque, da quanto a fondo vuoi andare! Se cerchi un'opera molto approfondita e completa, credo sia la scelta migliore.Il libro è leggibilisimo anche a sorsate, non è necessario sorbirselo in un colpo unico. Se cerchi qualcosa di più leggero invece forse è meglio rivolgersi ad altri titoli... :)

Ecco sì, se volessi qualcosa di un po' meno approfondito? Diciamo un libro sulle 300-400 pagine
 
Alto