Curarsi con i libri - La book therapy

isola74

Lonely member
Leggo su Repubblica:

"In Inghilterra la “Book therapy”, che si basa sugli studi dello psichiatra gallese Neil Frude, viene riconosciuta dal National Health Service, il servizio sanitario inglese, con già 100mila libri prescritti in poco meno di due mesi. In Italia intanto, esce per Sellerio Curarsi con i libri. Rimedi letterari per ogni malanno, un appassionante dizionario di romanzi e scrittori dalle singolari virtù terapeutiche. «Qualunque sia il vostro disturbo, la nostra ricetta è semplice: un romanzo (o due), da prendere a intervalli regolari» così si legge nella nota di Fabio Stassi il curatore del libro per l’edizione italiana. Quello che il volume vuol mettere in luce è che se letto nel momento giusto un romanzo può davvero cambiarci la vita, e questo prontuario è una celebrazione del potere curativo della letteratura dai classici ai contemporanei, dai romanzi famosissimi ai libri più rari"

Ed ecco alcunio esempi, con la malattia che dovrebbero curare ;)

1. Il postino suona sempre due volte (APATIA)
2. Madeline (APPENDICITE)
3. Sun Dog (CALVIZIE)
4. Il piacere (CONVALESCENZA)
5. L'assassinio di Roger Ackroyd (INFLUENZA)
6. In libro dell'inquietitudine (INSONNIA) :mrgreen:questa è cattiva......
7. Favolose nullità (IL NON SAPERE MAI COSA METTERSI)
8. La piccola automobile bianca (POSTUMI DELLA SBORNIA)
9. Il vecchio e il mare (RABBIA)


Sono d'accordo sul fatto che un libro di Agatha Christie serva quando hai l'influenza:D, passi pure Pessoa per addormentarsi (perdonatemi), sulla calvizie ho seri dubbi che qualsivoglia libro possa intervenire positivamente.. e non avevo idea che non sapere cosa mettersi sia considerata una malattia:? (può valere anche come scusante in ufficio?)
...ma di sicuro un buon libro è una cura per l'anima :)

Voi cosa ne pensate? stiliamo una nostra classifica di libri curativi?
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Non credo che un libro possa curare l'appendicite! :?
Altri disturbi, soprattutto quelli di natura mentale, psicologica, sicuramente possono essere alleviati con un buon libro, semplicemente mettendoti di buon umore! :wink:
 

Jessamine

Well-known member
Finché si tratta di "disturbi" psicologici, secondo me i libri possono aiutare (anche se ovviamente non credo si possano "prescrivere a priori", dipende tutto dalla situazione, dal soggetto e dalle sue reazioni), ma un libro che curi appendicite e calvizie proprio mi incuriosisce :mrgreen:
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
1. Il gabbiano Jonathan Livingston (APATIA)

4. Un giorno questo dolore ti sarà utile (CONVALESCENZA) :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
5. La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl (INFLUENZA) (ti immedesimi nei 4 nonni a letto e ti vien voglia di farti un Ciobar:mrgreen:)
6. Memorie di Adriano della Yourcenar (INSONNIA) Sonnifero naturale

8. Uno a caso di Charles Bukowski (POSTUMI DELLA SBORNIA)
9. Il piccolo Principe (RABBIA), calmante naturale:)
 
Ultima modifica:

Sopraesistito

Black Cat Member
Oh se avessi saputo che potevo guarire dall'appendicite leggendo un libro mi sarei risparmiato quasi una settimana in ospedale.
E sarei morto.

Spero che la fonte originale fosse intesa per essere umoristica e più che di guarigione parlasse di prevenzione.

Detto questo, Jurassic Park cura la depressione, testato più e più volte dal sottoscritto. C'è qualcosa di magico nel leggere di dinosauri che mangiano la gente.
A parte questo esempio non riesco a pensare ad altri libri terapeutici. Posso però pensare a una varietà incredibile di libri estremamente nocivi, che nessuno dovrebbe leggere. Immagino che diffondere una lista a titolo preventivo sortisca lo stesso effetto, migliorare la salute della gente, quindi ecco qui:

Lasciami Entrare, di John Ajvide Lindqvist: causa nausea e anoressia.
I Pilastri della Terra, di Ken Follet: causa orchite.
Le Radici del Cielo, di vaffanculostronzohairovinatounadellemieseriepreferite: causa impotenza, dissenteria ed emicrania.
I Tre Moschettieri, di Dumas: causa acuta aerofagia e flatulenza. Ne può valere la pena però.
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
Mmmhhhh
Non so voi,
Ma a me questi discorsi sul curarsi con cose scritte
Ricorda qualcuno ...

:OO:paura::SISI:?

:mrgreen::wink:
 

Spilla

Well-known member
So che il libro propone "Il petalo cremisi e il bianco" come rimedio per chi non sa farsi valere in amore e/o non sa prendere l'iniziativa.
A me fece venire l'ulcera, attacchi di rabbia (contro l'autore) e la nausea. Cosa dice il codice inglese, posso farmi restituire i soldi spesi per l'acquisto? :??:mrgreen:
 

isola74

Lonely member
Io curerei un'amicizia rotta con L'amico ritrovato di Ulhman, la convalescenza con L'idiota di Dosto, l'insonnia con L'alchimista di Coelho, e in caso di influenza andrei a letto con un Maigret qualsiasi ;)
 

Maya03

New member
Che i libri curno la mente??? Puo anche starci. Di una cosa sono certa: quando il mondo fa troppo schifo e non so piú dove girarmi, il mondo romanzescomi aiuta a dimenicare l‘orrore che mi circonda. E se poi ho tra le mani uno dei miei preferiti.... addio realtà!!!!!!! ;-)
Forse così non è proprio curativo, ma sicuramente aiuta a tirare avanti.
 
Alto