Storia romana/greca

Rippo

New member
Ho avuto modo di studiarle entrambi alle superiori, soprattutto tramite la letteratura latina e greca. Il mio docente di storia di diritto romano e diritti greci, ma soprattutto la sua passione, pari alla mia, hanno risvegliato in me la voglia di approfondire tali campi.

Vorrei dei libri che approfondiscano la storia "scolastica", ma non essendo per forza di cose SOLO "seriosi", adoro gli aneddoti, mi piacerebbe dunque approfondire divertendomi :)

So che è una richiesta singolare, se non vi viene in mente nulla, allora il campo si restringe a libri di storia romana o storia greca, anche se, a dire il vero, per quanto riguarda la storia greca potrei rispondermi da solo leggendo gli storici dell'epoca :) Discorso che varrebbe anche per la storia romana, ma chiedo anche a voi, sorprendetemi :)
 

handel589

New member
Posso consigliarti qualche autore: Eva Cantarella, Luciano Canfora, Andrea Giardina (in particolare L'uomo romano, molto interessante) ;)
 

Cocci

New member
Ho amici appassionati di storia romana, mi hanno parlato molto bene di "Il mestiere delle armi" di Federica Guidi, specifico sulla storia romana e sul suo esercito. Se vuoi partire subito con un bel mattone esaustivo allora ti direi "Storia del declino e della caduta dell'Impero romano" di Gibbon, il classico per eccellenza. Di Eva Cantarella ho appena finito un saggio tratto da "dammi mille baci" piuttosto deludente, era una serie di approfondimenti sulle donne dell'Antica Grecia e Roma, magari però tu hai più fortuna :)
 

Athana Lindia

Πάντα ρει
Io, grazie ai miei studi, purtroppo potrei consigliarti solo manuali. Riguardo alla storia greca, puoi leggere Introduzione alla storia greca di Domenico Musti che ho trovato molto scorrevole. Riguardo alla storia romana invece posso solo consigliarti un libro sulle istituzioni (Gabriella Poma, Istituzioni politiche nel mondo romano) e nient'altro.
Seguirò con interesse questo post, magari ne trarrò spunti per conto mio ;)
 

Holly Golightly

New member
Anche io credo di poter consigliare solo manuali. Per l'esame di storia romana ne avevo uno che si chiamava La città e l'impero, che mi era parso abbastanza chiaro, per me soprattutto che studio tutt'altra cosa. Poi ne avevo un altro approfonditissimo, ma anche molto carino, che più che di storia in sé parlava dell'organizzazione dell'impero, Roma e il suo impero, di Scheid (ma mi ha fatto venire le crisi di panico prima dell'esame, temevo che l'assistente mi potesse chiedere quanti sesterzi guadagnassero i centurioni, invece è stato molto umano XD).

Magenta, il libro di Gabriella Poma l'ho studiato anche io, potrei sognare ancora di notte il cursus honorum dell'età repubblicana e imperiale, e tutti quei nomi, tutte quelle cose :OO

Di recente, invece, ho preso in ebook un libro di Augusto Fraschetti su Augusto, appena l'avrò letto vi dirò :D
 

Athana Lindia

Πάντα ρει
Anche io credo di poter consigliare solo manuali. Per l'esame di storia romana ne avevo uno che si chiamava La città e l'impero, che mi era parso abbastanza chiaro, per me soprattutto che studio tutt'altra cosa. Poi ne avevo un altro approfonditissimo, ma anche molto carino, che più che di storia in sé parlava dell'organizzazione dell'impero, Roma e il suo impero, di Scheid (ma mi ha fatto venire le crisi di panico prima dell'esame, temevo che l'assistente mi potesse chiedere quanti sesterzi guadagnassero i centurioni, invece è stato molto umano XD).

Magenta, il libro di Gabriella Poma l'ho studiato anche io, potrei sognare ancora di notte il cursus honorum dell'età repubblicana e imperiale, e tutti quei nomi, tutte quelle cose :OO

Di recente, invece, ho preso in ebook un libro di Augusto Fraschetti su Augusto, appena l'avrò letto vi dirò :D

La città e l'impero lo avevamo anche noi, a scelta col Geraci-Marcone. Istituzioni è atroce, è vero, infatti ho il panico pre-esame perchè dubito di riuscire a ricordare tutto :mrgreen:
 

Holly Golightly

New member
La città e l'impero lo avevamo anche noi, a scelta col Geraci-Marcone. Istituzioni è atroce, è vero, infatti ho il panico pre-esame perchè dubito di riuscire a ricordare tutto :mrgreen:

Ma io credo che qualsiasi professore/assistente sano di mente si renda conto che quel libro è atroce da studiare (e da ricordare, soprattutto da ricordare) o_O
 

Athana Lindia

Πάντα ρει
Ma io credo che qualsiasi professore/assistente sano di mente si renda conto che quel libro è atroce da studiare (e da ricordare, soprattutto da ricordare) o_O

Cara Holly... ti invito a fare un giro nella mia università. Ti accompagno personalmente ad assistere gli appelli di storia romana... :mrgreen:
 
Alto