De Silva, Diego - Mancarsi

Holly Golightly

New member
Irene vuole essere felice, e quando il suo matrimonio inizia a zoppicare se ne va. Nicola è solo, confusamente addolorato dalla morte di una donna che aveva smesso di amare da tempo. Anche lui, come Irene, è mosso da un'assoluta urgenza di felicità. Anche lui vuole un amore e sa esattamente come vuole che sia fatto.
Sarebbero destinati a una grande storia, se solo s'incontrassero una volta nel bistrot che frequentano entrambi. Ma il caso vuole che ogni volta che Nicola arriva, Irene sia appena andata via.
Se le vite di Nicola e Irene non s'incontrano fino alla fine, le loro teste invece s'incontrano furiosamente nelle pagine di questo libro: i pensieri, le derive, il sentire - quell'impasto inconfondibile di toni alti e bassi, riflessivi e comici - si richiamano di continuo, sono ponti gettati verso il nulla o verso l'altro. Forse, verso l'attimo imprevisto in cui la felicità finalmente abbocca: perché se lo lasci passare, quell'attimo, te ne vai con la curiosa ma lucida impressione d'esserti appena giocato la vita.


Mi incuriosiva l'autore, ma dalla trama ero sinceramente perplessa. In realtà è carino. Certo un po' troppo sbrigativo e con un po' troppi nei, ma mi aspettavo di peggio.
De Silva è per me inaspettatamente bravo (mi aspettavo un novello Baricco, invece è un autore molto più concreto, ha almeno qualcosa da dire). Però - perché c'è sempre un però - pecca un po' di autocompiacimento e un po' di ricerca esasperata dell'aforisma. La storia diventa così quasi inesistente, quasi una struttura abbozzata in cui l'autore inserisce le sue riflessioni, e lo fa in modo esasperato. I due personaggi sono molto complessi e, magari, sprecarci qualche pagina in più l'avrebbe fatto risultare un libro migliore; in realtà è poco più di un racconto e ancora una volta è una brutta strategia editoriale per vendere come un libro quello che in realtà non è un libro. L'ho letto in ebook, ma suppongo che per arrivare alle 104 pagine dichiarate dal sito dell'Einaudi, l'edizione a stampa sia stampata con caratteri giganti...
Gradevole il finale, non me lo aspettavo.
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
concordo, molto sbrigativo... troppo! Alla fine rimane ben poco! Un racconto con un b

Concordo, un po troppo sbrigativo! Alla fine rimane ben poco... un bel racconto con un incipit entusiasmante, dei personaggi interessanti, ma niente di più!
 
Alto