Galimberti, Umberto - Le cose dell'amore

MadLuke

New member
E' il secondo volume de "Le opere" del professor Galimberti che io personalmente leggo. Come il primo mi aveva dato la possibilità di conoscere anfratti nascosti e imperscrutabili del mio corpo, quindi di me stesso, questo sull'amore mi ha offerto la possibilità di conoscere, proprio per la natura dell'argomento, aspetti ancora più nascosti, più misteriosi, sui miei sentimenti, quindi di me stesso.Tra tante rivelazioni e spunti di riflessione, due sono quelli che mi hanno colpito maggiormente: il sesso come occasione di oltrepassare i limiti del proprio corpo, della propria coscienza, esistenza, di trascendere tutto questo, in un altra persona, con i mille risvolti che questo comporta. Mentre la seconda, paradossale considerata la mia premessa di poc'anzi, è che neanche 2.500 anni di tradizione filosofica, religiosa, poetica e umanistica, hanno poi rivelato nulla di più di quanto non sappia un bambino appena nato o un vecchio. Per cui l'amore rimane a tutti gli effetti un mistero, un dono per lo spirito, un "dono del cielo" scrive l'autore.
 

pitchblack

New member
Una buona lettura, sebbene per questi argomenti preferisca autori con impostazioni diverse, quali la Aspesi o Michela Marzano.
 
Alto