6° Giornalino del Forum: sondiamo il terreno...

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Ciao ragazziii! Qualcuno di voi sarebbe interessato a ricominciare la pubblicazione dei Giornalini del Forum? Effettivamente la cosa è andata un po' scemando, però se foste nuovamente interessati (sia come "giornalisti" sia come semplici "lettori"), potremmo pensare di riprenderla... Che ne dite?
Chi parteciperebbe di voi se progettassimo il 6° numero?
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Questi potrebbero essere gli articoli grossomodo:
L'autore del mese
Il classico del mese
La posta del cuore
Il viaggio del mese
La ricetta del mese
L'angolo della natura
Articolo di scienza:
Il film del mese
L'album del mese
Serie tv del mese
Satira
Oroscopo
Grafologia
Sogni/lotto


P.S. gli articoli devono essere originali, niente copincolla da Wikipedia.
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Questi potrebbero essere gli articoli grossomodo:
L'autore del mese
Il classico del mese
La posta del cuore
Il viaggio del mese
La ricetta del mese
L'angolo della natura
Articolo di scienza:
Il film del mese
L'album del mese
Serie tv del mese
Satira
Oroscopo
Grafologia
Sogni/lotto


P.S. gli articoli devono essere originali, niente copincolla da Wikipedia.

Grazie per le precisazioni, mod! ;-)
Io chiaramente ci sarei per viaggi e classico del mese (che diventa "libro" se non c'è nessun altro che propone la recensione di un contemporaneo...), oltre che per (tentativo di :mrgreen:) impaginazione!!!
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Ahia, mi hai preceduto :mrgreen: stavo per prenotarmi io. Sono certa che condividerai con noi una bella ricettina sfiziosa, non vedo l'ora di leggerla :p

Mage i posti non sono esclusivi, possono lavorare in collaborazione anche 4-5 utenti. Segnati tranquillamente, le ricette possono essere anche 3 o 4
 

velmez

Active member
Magenta, di solito io e Ila facciamo un menù di due portate... potremmo farne uno di tre se vuoi!! avrebbe anche più senso...
per quanto riguarda i viaggi, invece, sono un po' a corto... quest'anno ho fatto il sud dell'india, ma avevamo già fatto un articolo sul nord...
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Magenta, di solito io e Ila facciamo un menù di due portate... potremmo farne uno di tre se vuoi!! avrebbe anche più senso...
per quanto riguarda i viaggi, invece, sono un po' a corto... quest'anno ho fatto il sud dell'india, ma avevamo già fatto un articolo sul nord...

...e io ho appena pubblicato su "diari di viaggio" il mio ultimo in Oman! e con la stessa modalità del Giornalino!!!! :W
Però potremmo trovare qualcosa di diverso... dovremmo sentirci fra noi, ma intanto mi basta capire se la riapertura del Giornalino è fattibile o meno!
 

Athana Lindia

Πάντα ρει
Magenta, di solito io e Ila facciamo un menù di due portate... potremmo farne uno di tre se vuoi!! avrebbe anche più senso...
Ah ecco, si potrebbe fare! Ma le ricette devono essere preparate e testate da noi oppure si possono prendere random dal web? Perchè nel primo caso io posso attingere tranquillamente al mio archivio, resta solo da decidere quale scegliere tra le tante ;)
 

ila78

Well-known member
Ah ecco, si potrebbe fare! Ma le ricette devono essere preparate e testate da noi oppure si possono prendere random dal web? Perchè nel primo caso io posso attingere tranquillamente al mio archivio, resta solo da decidere quale scegliere tra le tante ;)

Io di solito propongo qualcosa che ho già "testato" personalmente (che poi di solito quello che testo arriva comunque dal web o dalla TV) oppure mi faccio aiutare da mio padre (cuoco). Ho giusto in mente un paio di ideuzze che ho sperimentato durante queste feste! :D
Dai Mage unisciti a noi! Con Giovaneholden che ci fa gli abbinamenti dei vini, stavolta facciamo un vero menù stile Masterchef! Mica pizza e fichi!!!! :mrgreen:
 

Athana Lindia

Πάντα ρει
Io di solito propongo qualcosa che ho già "testato" personalmente (che poi di solito quello che testo arriva comunque dal web o dalla TV) oppure mi faccio aiutare da mio padre (cuoco). Ho giusto in mente un paio di ideuzze che ho sperimentato durante queste feste! :D
Dai Mage unisciti a noi! Con Giovaneholden che ci fa gli abbinamenti dei vini, stavolta facciamo un vero menù stile Masterchef! Mica pizza e fichi!!!! :mrgreen:

Madò, mi state veramente tentando! :mrgreen:
Bisogna corredare la ricettina di una foto? Purtroppo io non fotografo tutti i piatti che preparo.
 

francesca

Well-known member
Io posso continuare con smith, la vita dell'elettrone, per la rubrica scienza
avevo già in mente un'altro paio di capitoli prima dell'epilogo

Francesca
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Madò, mi state veramente tentando! :mrgreen:
Bisogna corredare la ricettina di una foto? Purtroppo io non fotografo tutti i piatti che preparo.

Magenta ci sono 5 giornalini consultabili, puoi aprirne uno e farti un'idea al capitolo ricette! :HIPP
va benissimo qualcosa che hai testato. Non va ovviamente bene aprire un "libro" di Cracco, clerici parodi e copincollare pari pari.
 
G

giovaneholden

Guest
Non posso esimermi dall'abbinare i vini ai vostri piatti a questo punto! :mrgreen:
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
ragazzi, però non possiamo mica fare un Giornalino solo di ricette!!! intendo dire: ACCORRETEEEEEE!!! possibile che nessuno di voi voglia occuparsi di libri o di film?
ricordo a tutti che anche se mi sono prenotata per il "classico", nulla toglie di mettere anche la recensione di un contemporaneo (su cui io sono molto meno ferrata!!!:mrgreen:), anzi! e poi ci sono tutte le altre sezioni: film, serie tv, natura, autore e chi più ne ha più ne metta! altrimenti purtroppo ha ragione Ger e non vale la pena riprendere in mano questa iniziativa! perchè voi nuovi non vi fate avanti??? quasi quasi provo a bussare bacheca per bacheca... :mrgreen: (quando mi metto una cosa in testa divento appena appena ossessiva!!! :mrgreen:)

@Ila: che ne dici di una sezione "fashion"??? direi che ultimamente ci hai dato splendide prove delle tue capacità!!!
@Gamine: e una sezione "design"???
Ognuno di noi è appassionato di qualcosa oltre che di libri! io chiaramente mi darò ai viaggi, però voi... spremete la fantasia!!! :wink::HIPP
 

ila78

Well-known member
ragazzi, però non possiamo mica fare un Giornalino solo di ricette!!! intendo dire: ACCORRETEEEEEE!!! possibile che nessuno di voi voglia occuparsi di libri o di film?
ricordo a tutti che anche se mi sono prenotata per il "classico", nulla toglie di mettere anche la recensione di un contemporaneo (su cui io sono molto meno ferrata!!!:mrgreen:), anzi! e poi ci sono tutte le altre sezioni: film, serie tv, natura, autore e chi più ne ha più ne metta! altrimenti purtroppo ha ragione Ger e non vale la pena riprendere in mano questa iniziativa! perchè voi nuovi non vi fate avanti??? quasi quasi provo a bussare bacheca per bacheca... :mrgreen: (quando mi metto una cosa in testa divento appena appena ossessiva!!! :mrgreen:)

@Ila: che ne dici di una sezione "fashion"??? direi che ultimamente ci hai dato splendide prove delle tue capacità!!!
@Gamine: e una sezione "design"???
Ognuno di noi è appassionato di qualcosa oltre che di libri! io chiaramente mi darò ai viaggi, però voi... spremete la fantasia!!! :wink::HIPP

uuuhhhh!!!! Magari!!!! :sbav::sbav: Ci avevo già pensato ma non ho mai osato lanciarla perché temevo venisse giudicata un po' "frivola". E poi non saprei da che parte cominciare....è un argomento talmente vasto....:boh:
 

Apart

New member
Presente! :)

Pensavo ad un cd di musica indiana di Ali Akbar Khan, oppure ad una valle che ho visitato in Turchia nell'ultimo viaggio, altrimenti un commento ad un libro di Alan Watts, o un saggio sulla fotografia.

Avrei una proposta inoltre: perchè una volta terminato il giornalino non mettiamo in discussione sul forum ogni articolo preso singolarmente, estrapolato dal giornalino? Di modo che su quell'articolo si può continuare a discutere e rimane più in evidenza se separato dagli altri. Così uno è libero di consultare il giornale per intero o andare subito all'articolo e commentarlo.
 
Alto