compagni, morosi, fidanzati, conviventi...uomo-donna

darida

Well-known member
ma voi come definite il lui e la lei di lui o di lei :roll: fuori dal sacro vincolo? :mrgreen:

-diciamolo, marito o moglie è più comodo-

io non mi sono ancora stabilizzata, quando non posso usare il nome proprio...improvviso :wink:
 

ila78

Well-known member
Io ho sempre pensato: se mia "suocera" mi definisce sua "nuora" pur non avendo ufficializzato nulla perché io dovrei farmi dei problemi a chiamare "marito" Andrea?
Questo nella teoria, poi nella pratica lui è il mio ragazzo e io sono la sua ragazza anche se siamo alla soglia dei 40 e diventa quasi ridicolo....:boh: :mrgreen:
 

darida

Well-known member
Io ho sempre pensato: se mia "suocera" mi definisce sua "nuora" pur non avendo ufficializzato nulla perché io dovrei farmi dei problemi a chiamare "marito" Andrea?
Questo nella teoria, poi nella pratica lui è il mio ragazzo e io sono la sua ragazza anche se siamo alla soglia dei 40 e diventa quasi ridicolo....:boh: :mrgreen:

perchè mai ridicolo?
mio marito è passato da poco nella categoria oldboy :mrgreen: ma sempre ragazzo è :wink:
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
... però, a pensarci bene, quando eravamo fidanzati, siccome lui era mooolto più grande di me (io ventenne, lui trentacinquenne) all'inizio lo chiamavo il mio "ragazzo" poi ho importato il nordico "moroso"...:mrgreen:
 

ila78

Well-known member
perchè mai ridicolo?
mio marito è passato da poco nella categoria oldboy :mrgreen: ma sempre ragazzo è :wink:

Boh non lo so...mi fa tanto "fidanzatini 14enni con la cartella" e noi quella fase l'abbiamo passata da mo'.:mrgreen:
 

darida

Well-known member
... però, a pensarci bene, quando eravamo fidanzati, siccome lui era mooolto più grande di me (io ventenne, lui trentacinquenne) all'inizio lo chiamavo il mio "ragazzo" poi ho importato il nordico "moroso"...:mrgreen:

sì,alla fine moroso è il termine che uso più frequentemente, alle nostre laititudini è chiaro, per gli stranieri basta tradurre :wink:
 

isola74

Lonely member
secondo me compagno è perfetto, oppure (ma a me non piace) partner..

ragazzo dopo i 35 nooooo
e fidanzato giusto se ti ha chiesto di sposarlo....

detto questo... chiamalo come ti pare!!!! conta la sostanza no?:)
 

maclaus

New member
Il sacramento del Matrimonio, contrariamente a quello che si pensa, non lo impartisce il sacerdote.
Lui è semplicemente "testimone" in rappresentanza di Dio.
Il sacramento è celebrato dai due sposi: l'uomo e la donna.
Ergo: un uomo che si unisce con una donna sono marito e moglie aldilà delle formule religiose o civilistiche introdotte solo per "certificare" sulla carta ciò che è già avvenuto in natura.:)
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Quello che dici è parzialmente vero. è verissima la prima parte, e cioè che il Sacramento del Matrimonio è qualcosa di cui il sacerdote è solo testimone, ma è anche vero che in quanto Sacramento ha il suo valore intrinseco e - come dire?- non sostituibile (questo, chiaramente, per chi è credente).
Ora, non sono un'esperta di questioni teologiche, però credo dia un po' come la Riconciliazione (ovvero la "confessione"): il sacerdote è tramite di Dio, non è certo lui a perdonare i peccati! però questo non toglie che l'atto vero e proprio sia fondamentale: il Sacramento è dentro quell'atto, anche se non si esaurisce in esso, e anzi dovrebbe essere qualcosa che parte molto prima e che in quel momento trova il suo più pieno compimento!
Scusate l'OT, ma mi è venuto spontaneo! :wink:
 

maclaus

New member
Quello che dici è parzialmente vero. è verissima la prima parte, e cioè che il Sacramento del Matrimonio è qualcosa di cui il sacerdote è solo testimone, ma è anche vero che in quanto Sacramento ha il suo valore intrinseco e - come dire?- non sostituibile (questo, chiaramente, per chi è credente).
Ora, non sono un'esperta di questioni teologiche, però credo dia un po' come la Riconciliazione (ovvero la "confessione"): il sacerdote è tramite di Dio, non è certo lui a perdonare i peccati! però questo non toglie che l'atto vero e proprio sia fondamentale: il Sacramento è dentro quell'atto, anche se non si esaurisce in esso, e anzi dovrebbe essere qualcosa che parte molto prima e che in quel momento trova il suo più pieno compimento!
Scusate l'OT, ma mi è venuto spontaneo! :wink:

Cara ayuthaya, "tecnicamente" ho risposto a Ila: può tranquillamente chiamare marito il suo uomo poichè il "sacramento matrimonio" si concretizza con la reciproca accettazione di convivenza dei due convenuti. E' chiaro che questo (per i cattolici) debba avvenire dinnanzi ad un testimone di Dio (sacerdote) che benedice il sacro vincolo e dinnanzi a testimoni laici (uno, due, tre, quattro,...) che ne certificano l'unione davanti alla comunità.
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Cara ayuthaya, "tecnicamente" ho risposto a Ila: può tranquillamente chiamare marito il suo uomo poichè il "sacramento matrimonio" si concretizza con la reciproca accettazione di convivenza dei due convenuti. E' chiaro che questo (per i cattolici) debba avvenire dinnanzi ad un testimone di Dio (sacerdote) che benedice il sacro vincolo e dinnanzi a testimoni laici (uno, due, tre, quattro,...) che ne certificano l'unione davanti alla comunità.

Certo Mac, figurati, non volevo essere pedante o dire cose scontate! ho solo approfittato dell'occasione per esprimere una cosa in cui credo e che forse nell'esempio della confessione è molto meno scontata (anche se poi il concetto è lo stesso)! ;)
 

malafi

Well-known member
In effetti un minimo di imbarazzo nella scelta del termine l'ho sempre sentito da parte di chi non è sposato. Eppure la convivenza è socialmente accettata ormai .... forse è proprio la mancanza di un termine adatto.

Il più frequente che sento è compagna/compagno, ma ho sentito anche "la mia signora", anche se non credo che lei chiami lui "il mio signore" (o le sfumature di grigio hanno fatto effetto?:mrgreen:).

Non esiste però un termine davvero centrato che definisca la persona con cui si convive, perchè può essere "compagna" anche chi non convive. Così come può essere convivente uno che non è compagna nella vita.

Mica facile.
Sposatevi :YY
 
Alto