Perchè "Narciso e Boccadoro" e non "Boccadoro e Narciso"?

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Ho appena finito di leggere Narciso e Boccadoro di Hermann Hesse e mi sto chiedendo per quale ragione l'autore l'abbia intitolato Narciso e Boccadoro e non Boccadoro e Narciso, dato che il libro parla principalmente di Boccadoro! :? :?

(Si, io mi faccio dei problemi inutili! :mrgreen:)

Qualcuno sa illuminarmi?
 

Reid

Member
Bè, magari anche per rendere il titolo più eufonico; iniziare con un "na" (suono aperto), piuttosto che un "Bo" (suono chiuso) in una parola più lunga...bo non saprei.
 

Jessamine

Well-known member
Il titolo originale sarebbe Narziss und Goldmund, forse se avesse deciso per un Goldmund und Narziss sarebbe stato più cacofonico che in italiano (und...und :boh:). Non so, poi magari anche per mettere un attimo al primo posto il povero Narciso, che già nel libro viene relegato solo a una presenza incorporea, mentre Boccadoro è più presente? :mrgreen:
 

Holly Golightly

New member
La butto lì: di solito, quando si associano due nomi, va prima la parola più corta e poi la più lunga, credo sia questo il motivo :D (non so, è una semi-reminiscenza di qualche corso di letteratura italiana o simile, in cui si diceva di pensare sempre a "solo et pensoso" per ricordare di mettere la parola più lunga dopo!)
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
La butto lì: di solito, quando si associano due nomi, va prima la parola più corta e poi la più lunga, credo sia questo il motivo :D (non so, è una semi-reminiscenza di qualche corso di letteratura italiana o simile, in cui si diceva di pensare sempre a "solo et pensoso" per ricordare di mettere la parola più lunga dopo!)

Questa potrebbe avere senso! :mrgreen:
 
P

ParallelMind

Guest
Questa potrebbe avere senso! :mrgreen:

Magari Narciso e Boccadoro sono due tratti di personalita`della stessa persona.Ogni persona sulla Terra.Narciso la parte sensibile,desiderosa di sentimenti,spiritualita`sempre alla ricerca di una risposta,inquieta,fanciullina.Boccadoro la parte piu`sporca,vissuta,goliardica,insaziabile di nuove esperienze e conoscenze,esperta e matura,arresa alla durezza del mondo e pronta a farne le spese per partecipare come tutti al folle gioco della vita.
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Magari Narciso e Boccadoro sono due tratti di personalita`della stessa persona.Ogni persona sulla Terra.Narciso la parte sensibile,desiderosa di sentimenti,spiritualita`sempre alla ricerca di una risposta,inquieta,fanciullina.Boccadoro la parte piu`sporca,vissuta,goliardica,insaziabile di nuove esperienze e conoscenze,esperta e matura,arresa alla durezza del mondo e pronta a farne le spese per partecipare come tutti al folle gioco della vita.

Sicuramente sono due facce della stessa medaglia, su questo non ci piove!
Però ecco, mi piacerebbe che il caro Hermann resuscitasse per spiegarmi se c'è una ragione per la quale ha preferito mettere prima Narciso e poi Boccadoro.
Prima lo spirito e poi il corpo? Prima il logos e poi l'Eros? Prima l'ascesi e poi l'arte? :? O è una pura scelta estetica, stilistica, di suono?
 
P

ParallelMind

Guest
Sicuramente sono due facce della stessa medaglia, su questo non ci piove!
Però ecco, mi piacerebbe che il caro Hermann resuscitasse per spiegarmi se c'è una ragione per la quale ha preferito mettere prima Narciso e poi Boccadoro.
Prima lo spirito e poi il corpo? Prima il logos e poi l'Eros? Prima l'ascesi e poi l'arte? :? O è una pura scelta estetica, stilistica, di suono?

Come la vedeva Leopardi e Proust e molti altri scrittori,anche per me la vita piena e veramente felice e`quella degli anni dell'infanzia e gioventu`.
Dopo il mondo ci ha gia`piegati,quando cominciamo a capire come si vive al mondo,come ci si comporta,ecco e`proprio allora che abbiamo perso tutto.
Narciso forse e`la parte che si rifiuta di crescere,vivendo a se`nel suo mondo interiore,forse per questo Boccadoro viene dopo in eta`adulta.
Ovviamente e`solo una mia interpretazione conoscendo un po`altre opere di Hesse come Knulp e L'ultima estate di Klingsor che sono chiaramente personaggi maturi,immersi nel mondo ma stanchi di esserlo.
 
Alto