Ford, John - Un uomo tranquillo

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Sean Thornton dall'America torna nel paese dove è nato, l'Irlanda per rifarsi una vita, più tranquilla e lontana dal mondo che si è lasciato alle spalle. Conosce Mary, una verace donna rossa irlandese che a causa dell'ostilità del fratello nei confronti del marito, che rifiuta di battersi con lui per far rispettare i propri diritti per la dote, gli renderà la vita difficile.

Deliziosa commedia del regista americano che pur datata nei contenuti è ancora piena di verve e ironia, con paesaggi stupendi della verde Irlanda che mantiene i suoi tratti tipici per cui è conosciuta nel mondo: la birra, la musica, la convivialità e la rissosità. E' un omaggio di Ford alla sua terra di origine che colpisce nel segno, anche per merito di tutti gli attori, in primis un
John Wayne in grande spolvero e una deliziosa Maureen O'Hara. Gli argomenti trattati sono tanti, le consuetudini diverse tra due paesi, il rapporto di coppia, il sesso, l'apparenza, il rispetto religioso, l'amicizia, il passato, ma si arriva alla fine con leggerezza. Da recuperare nella propria filmografia.
 
Alto