un piccolo problema coi libri...

chinasky

New member
Ciao a tutti,
potrà sembrare assurdo il contenuto di questo topic e lo capisco... però siccome mi sto annoiando, e non so di che parlare, ne parlo.

Dunque, tra i miei comportamenti "strani" relativamente ai libri e a tutto ciò che gira intorno ad essi, uno di questi, lo confesso, è che spesso e volentieri evito l'acquisto di libri che io chiamo "scaffalati" (specialmente da tempo) nelle librerie.
Usualmente, se voglio un libro, lo vado a comprare il giorno stesso che esce, perchè "patisco" di un problema: i libri che vengono messi a scaffale (considerando che le librerie non vengono certo pulite e 'spolverate' con frequenza) assorbono maggiormente la polvere... e per me diventano illeggibili. non so se sia allergico, ma so che respirando la polvere incomincia a darmi fastidio la gola.
Purtroppo, alcune volte, ho dovuto abbandonare la lettura di qualche libro che ho comprato che era scaffalato (soprattutto da tempo).
Qualcuno ha questo stupido "vizio" come me?

E' una cosa che mi crea problemi... perchè a volte capita, soprattutto con le ristampe, che non figurando tra le novità, vengono scaffalate, sono poi costretto a interrompere la lettura definitivamente.

Abbiamo esaminato il lato 'perverso' della lettura :mrgreen:
 

Dallolio

New member
Non preoccuparti, ogni lettore ha le sue manie segrete, io sono il Re della Paranoia!!! Se hai una piccola mania come questa non preoccuparti e assecondala... io ad esempio avevo la mania di buttare tutte le sovraccoperte!!!
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Per fortuna io non sono allergica alla polvere, ma posso darti un consiglio: acquista i libri su qualche club del libro (io sono socia di 3 e arrivano sempre avvolti nel cellophane) oppure in libreria in quelle edizioni che li chiudono sempre col cellophane (che però sono poche, una tra tutte è la Newton che però qui sul forum dicono abbia delle pessime traduzioni :boh:).

A me invece dà fastidio comprare e leggere un libro già sfogliato e magari anche sottolineato da altri, infatti non ho mai preso un libro in biblioteca, né usato.
Deve essere solo mio :mrgreen:.
Vietato prestare... piuttosto ne compravo uno nuovo se proprio ero costretta al tempo della scuola (ora non accade più, non conosco nessuno che ha la mia stessa passione per la lettura).
 

chinasky

New member
La penso come te.

Aggiungo un'altra mania (che adesso sto un pò abbandonando): fino a poco tempo fa, sceglievo la copia che non fosse minimamente rovinata. Una riga, una piccola strappatura, un orecchio (ho visto libri che mi sono domandato con che coraggio li vendessero: strappati, rotti...). Credo dipenda dal fatto che per me un libro è una reliquia, un oggetto di culto, non un momento di svago come per la maggior parte della gente.


Riguardo ai libri cellophanati, mi pare di averne visti solo della Einaudi e delle Adelphi.
 

LearnToKill

New member
Non ho mai avuto il problema della polvere, per fortuna. Però è vero che nella libreria dei miei genitori ci sono diversi libri che hanno la mia età e, quando mi è capitato di sfogliarli, mi ha dato fastidio l'odore, tipico dei libri vecchissimi! Anche io ho la mania di scegliere il libro nelle condizioni perfette, sopratutto quando devo fare/farmi un regalo :mrgreen: (sì, mi regalo i libri da sola, con tanto di pacchetto ahahah). Un'altra mania riguarda quando sono indecisa su due libri da acquistare (e posso permettermene solo uno), acquisterò sicuramente quello che ha l'odore che mi attrae di più. Altra mania (forse c'entra poco con questo thread) è la scelta del segnalibro quando inizio un nuovo libro, ci metto dieci minuti buoni, tra i vari confronti e cercando di capire quale ci stia meglio con la copertina e l'impaginazione, roba da pazzi! :roll:

Comunque d'accordo con Dallolio, ognuno di noi ha le proprie manie, strane o meno strane che siano :) ma alla fine è giusto anche così!
 

chinasky

New member
Manie o feticismi. :mrgreen:

ma spero che non li compri i segnalibri! spesso le librerie li regalano assieme ai libri o anche così...
 

LearnToKill

New member
Manie o feticismi. :mrgreen:

ma spero che non li compri i segnalibri! spesso le librerie li regalano assieme ai libri o anche così...
No no, mai comprati. Gli anni scorsi me li davano insieme all'acquisto del libro, da 4-5 anni a questa parte invece non me ne danno più e se li dovessi chiedere ovviamente mi dicono che non sono inclusi con il libro! Però ne ho una bella scorta :)
 

chinasky

New member
No no, mai comprati. Gli anni scorsi me li davano insieme all'acquisto del libro, da 4-5 anni a questa parte invece non me ne danno più e se li dovessi chiedere ovviamente mi dicono che non sono inclusi con il libro! Però ne ho una bella scorta :)

io spesso li vedo anche in omaggio.. magari con qualche pubblicità. O se no me li faccio con la carta :wink:
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
ma spero che non li compri i segnalibri! spesso le librerie li regalano assieme ai libri o anche così...

Io ne compro un sacco. :W
Ne ho parecchi (oltre duecento), MA non li uso :mrgreen:
Uso quelli doppi/quelli schifosi che regalano.
Quelli carini li tengo come collezione e basta. :mrgreen:
(Si, ho parecchi problemi!)
 

Jessamine

Well-known member
Io però fossi in te un controllino per l'allergia andrei a farlo :wink:
Io sono allergica alla polvere, e quando la respiro mi si stringe la gola, magari è quello. Anche se onestamente non basta il velo di polvere che c'è su un libro comprato in libreria a ridurmi così (diverso invece è quando leggo alcuni volumi vecchissimi recuperati in biblioteca, quelli danno fastidio anche a me).
Però se fossi così tanto allergico probabilmente avresti avuto anche altri problemi, quindi è probabile che sia solo una fissa da lettore :mrgreen:
E vedo che è una cosa abbastanza comune avere qualche stranezza, per cui non mi preoccuperei :mrgreen:
 

chinasky

New member
Io però fossi in te un controllino per l'allergia andrei a farlo :wink:
Io sono allergica alla polvere, e quando la respiro mi si stringe la gola, magari è quello. Anche se onestamente non basta il velo di polvere che c'è su un libro comprato in libreria a ridurmi così (diverso invece è quando leggo alcuni volumi vecchissimi recuperati in biblioteca, quelli danno fastidio anche a me).
Però se fossi così tanto allergico probabilmente avresti avuto anche altri problemi, quindi è probabile che sia solo una fissa da lettore :mrgreen:
E vedo che è una cosa abbastanza comune avere qualche stranezza, per cui non mi preoccuperei :mrgreen:

non è solo li primo strato della copertina. Ho il sospetto, che se gli scaffali in cui vengono messi i libri, hanno una quantità di polvere accumulata nel tempo, questa polvere entra anche nella carta del libro e lì rimane. Infatti, questo "problema" ce l'ho quando leggo (e si sa, il libro non è molto lontano dal naso) e non quando lo prendo in libreria.
coi libri appena usciti e comprati non mi capita mai.

anche io ho una libreria a casa, ma la spolvero spesso e anche i libri vecchi di un anno non sono mai molto impolverati e li leggo normalmente.
 

ila78

Well-known member
Io se i libri sono "impilati" o riposti uno davanti all'altro non compro MAI il primo davanti a tutti, li sposto e vado a prendere quello in fondo. Perchè? Perchè quello davanti è quello che tutti toccano, sfogliano e ripongono, quindi, oltre a farmi un po' schifo (ho la fobia del batterio) ho paura che sia rovinato. :D
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Io se i libri sono "impilati" o riposti uno davanti all'altro non compro MAI il primo davanti a tutti, li sposto e vado a prendere quello in fondo. Perchè? Perchè quello davanti è quello che tutti toccano, sfogliano e ripongono, quindi, oltre a farmi un po' schifo (ho la fobia del batterio) ho paura che sia rovinato. :D

Anche io, ma non lo faccio solo con i libri, lo faccio anche al supermercato :mrgreen: :paura:.
 

Jessamine

Well-known member
non è solo li primo strato della copertina. Ho il sospetto, che se gli scaffali in cui vengono messi i libri, hanno una quantità di polvere accumulata nel tempo, questa polvere entra anche nella carta del libro e lì rimane. Infatti, questo "problema" ce l'ho quando leggo (e si sa, il libro non è molto lontano dal naso) e non quando lo prendo in libreria.
coi libri appena usciti e comprati non mi capita mai.

anche io ho una libreria a casa, ma la spolvero spesso e anche i libri vecchi di un anno non sono mai molto impolverati e li leggo normalmente.

No, infatti, dicevo altri problemi con la polvere in generale, e non solo con i libri. Nel senso che io quando spolvero inizio a starnutire come una matta e faccio fatica a respirare, in quel senso. Cioè, spolverando smuovi molta più polvere di quella che può incastrarsi in un libro che comunque è pulito (perché se un libro è particolarmente impolverato si vede :wink:).
Comunque anche io non prendo mai il primo libro della fila, ma il secondo, perché mi sembra sempre sia più protetto.
Bene, dovrebbero fare uno studio psicologico sulle manie dei lettori, secondo me ne salterebbe fuori qualche cosa di interessante :mrgreen:
 

chinasky

New member
No, infatti, dicevo altri problemi con la polvere in generale, e non solo con i libri. Nel senso che io quando spolvero inizio a starnutire come una matta e faccio fatica a respirare, in quel senso. Cioè, spolverando smuovi molta più polvere di quella che può incastrarsi in un libro che comunque è pulito (perché se un libro è particolarmente impolverato si vede :wink:).
Comunque anche io non prendo mai il primo libro della fila, ma il secondo, perché mi sembra sempre sia più protetto.
Bene, dovrebbero fare uno studio psicologico sulle manie dei lettori, secondo me ne salterebbe fuori qualche cosa di interessante :mrgreen:

io non starnutisco, però sento le particelle di polvere in gola e mi dan fastidio...
 

kati

New member
Bene Hot,vista la tua rosea visione dell'esistenza umana di' un po'a noi amici del forum dove vorresti disperdessimo le tue ceneri e verrai accontentato....:mrgreen:
 
Alto