cucina

gio84

New member
visto che veniamo da parti diverse dell'italia, sarebbe bello confrontarci in ambito culinario con qualche ricettina?
io stasera voglio provare a fare il sushi in casa. se mi esce bene, posto la ricetta.
per non cadere O.T., che ne pensate dei libri di cucina?
a me piacciono moltissimo i libri grandi, con tante fotografie, magari con ricette particolari, rivisitazioni di piatti comuni (ma quanto costanoooo).
 

Chicca

New member
Per domani a pranzo preparo un polpettone così fatto:

:D Per quattro persone:
Faccio macinare ,insieme a sei etti di trita di vitello,due etti di spek,
a questa roba,oltre all'uovo,prezzemolo e aglio,grana e pan grattato,aggiungo due cipolle tagliate fini e soffritte in olio.Ne faccio una bella palla e la metto in forno già caldo a 180°per 45 minuti,poi alzo a 200° per un'altra mezz'oretta.
Al solito polpettone le aggiunte che lo caratterizzano sono lo spek e le cipolle già fritte.Ciao,ciao.Chicca.
mangione2piugrande.gif
[/img]
 
Io in questo topic non posso scrivere alcuna ricetta!!Però posso prendere spunti quando si affaccia la mia volontà di cucinare :mrgreen:
 

Chicca

New member
Ragazzi,ma io vi sono mamma!
Eppoi c'è sempre la possibilità di mettere insieme una cenetta e allora vi darò la ricetta di qualche primo e lasciate stare il polpettone!Chicca.
 
Chicca io coi primi bene o male me la cavo, ma coi secondi ho molte difficoltà, mettici pure che la fantasia scarseggia, ecco fatto che rinuncio.

Tu, comunque, metti le ricette, hai visto mai che riesco a sorprendere la mia metà....
 

Alfredo_Colitto

scrittore
elisa ha scritto:
Parlando di libri di cucina come non citare Afrodita di Isabel Allende!
E "dolce come il cioccolato" di laura Esquivel. Quando uscì il libro tante persone in Messico misero davvero in pratica le ricette, e l'autrice apparve in tivù per scusarsi con quelli che erano stati male, spiegando che si trattava di ricette "simboliche".
:mrgreen:
per questo amo il messico: il surreale è la norma. :mrgreen:
 
A proposito di Messico, Alfredo, fai mettere qualche ricetta a tua moglie. Tempo fa ho letto che ti stava preparando un pasto niente male!!!!!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Dal Messico al Grande Nord, non per questo meno suggestivo, come Il pranzo di Babette, capolavoro di Karen Blixen
 

Alfredo_Colitto

scrittore
in CaffèKiller, antologia noir di Morganti Editori dedicata al caffè, nel mio racconto c'è la ricetta del "cafè de olla" alla messicana. peccato che il protagonista non riesca a berlo...

E che dire della colazione di Woland e Margherita nel Maestro e margherita? vedo ancora i bicchieri appannati pieni di vodka gelata, il caviale... Un mio amico una volta voleva aprire un ristorante con menu "letterari" tratti da racconti e romanzi celebri. poi ha lasciato perdere, ma secondo me l'idea era interessante.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ci sono le frittelle di Mamie in Via col vento e i Pomodori verdi fritti della Flagg, io le ho provate a realizzare tutte e due, con discreti risultati direi.
Bello questo topic di citazioni letterarie gastronomiche, la prima in assoluto la Madeleine di Proust :D
 

Alfredo_Colitto

scrittore
sottoscrivo la madeleine! mentre leggevo la recherche, madeleine e tè erano d'obbligo.
i pomodori verdi fritti sono sempre restati una curiosità inappagata: elisa, please, posta la ricetta... :D
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Nel libro è presente la ricetta esatta che dovrebbe essere la seguente e che ho pescato da wikipedia non avendo più il libro, ce ne sono anche altre ma a me sembra quella più simile alla mia e a quella che mi ricordo del romanzo:

x 4 persone: 5/6 pomodori verdi, 120 gr di farina, 1 cucchiaio di zucchero, sale e pepe, 100 gr di burro.

Mettete la farina in un piatto e mescolatela con sale, zucchero e pepe. Lavate i pomodori e tagliateli a fette di un buon spessore. Posate le fette di pomodoro nella farina, premete bene e fate assorbire in modo che si formi un rivestimento ben spesso. Sciolto il burro in padella, friggete le fette di pomodoro poche alla volta, fino alla completa doratura. Servire ben calde.
 

witch

New member
:D La cucina è una delle mie passioni, soprattutto i dolci mi riescono benissimo!

Ho copiato le ricette del libro "La vita è una crostata di frutta" di Karen Stolz ma ancora non le ho provate!

Mi incuriosiscono molto le ricette americane, anche se ho difficoltà a capire le dosi perchè loro misurano tutto in "cup" ovvero tazze o per esempio "un panetto di burro" ma di che peso??
 
Alto