Panikkar, Raimon - La dimora della saggezza

MadLuke

New member
In questo libro tanto breve quanto denso, l'autore spiega gli elementi, comuni a tutte le grandi religioni che ci sono di viatico per far si che la saggezza, intesa come arte di vivere, possa fiorire in noi. Non è una manuale che spiega "come diventare saggi", solo come permettere che la saggezza possa venire a trovarci, come preparare una dimora appunto, che essa possa trovare accogliente.
Tra i punti che mi hanno maggiormente colpito: la ripresa del corpo come componente del nostro essere, anch'egli quindi in contrapposizione con la cultura platonico-biblica che vuole il corpo come sede di corruzione e di ostacolo al raggiungimento della verità. Il valore dell'osservazione e della pazienza, indispensabili per far maturare la tolleranza e l'accettazione della fatica. E ancora lo spirito come luogo unico di ogni libertà, perché è quella parte della nostra natura che cerca la vita vera.

I concetti espressi in quest'opera sono estremamente complessi e profondi, tali da richiedere almeno a me qualche rilettura periodica, di modo che l'apprendimento teorico sia corroborato dall'esperienza, e l'esperienza verificata nell'insegnamento.
 

Yamanaka

Space's Skeleton
Panikkar è stato davvero un grandissimo, uno dei pochi contemporanei davvero profondi ed illuminati. Questo libro ce l'ho in lista da un po', di suo ho letto anche "il silenzio del buddha" che consiglio vivamente a tutti, anche se non è una lettura semplicissima...
 
Alto