Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 41

Discussione: Murakami, Haruki

Ananke
    Thanks Thanks Given 
    194
    Thanks Thanks Received 
    257
    Thanked in
    170 Posts

Predefinito Murakami, Haruki

Sfogliando la lista degli autori presenti qui su Forumlibri ho notato la mancanza del mio scrittore preferito... possibile che nessuno abbia notato la mancanza di un'autore così brillante e originale come Murakami Haruki?

Per me le sue letture sono imprescindibili a un livello tale che sto centellinando i pochi libri che mi rimangono da leggere (uno ogni 3/4 mesi), per "paura" del vuoto incolmabile che mi lascreranno le sue opere e che nessun altro scrittore (fino ad ora) sia in grado di uguagliare il suo stile narrativo. Forse voi vi starete chiedendo se io per caso sia scappato da qualche manicomio...

No, il motivo di tutto ciò è che quando leggo un "Murakami" vengo catapultato in un universo parallelo (tipo 1Q84), in un mondo onirico dove i più piccoli dettagli insignificanti e le sfumature, prendono vita, diventano magici, come risposte a domande tali che non possono esserci risposte. La continua ricerca di se stressi (che è il tema principale di tutti i suoi romanzi e racconti) è il motivo principale che mi fa riflettere e avere grande stima di questo semplice e sofisticato scrittore.

Tra i libri che ho letto, i miei preferiti sono: Dance dance dance; La ragazza dello sputnik; 1Q84.

Fatemi sapere cosa ne pensate anche voi di questo autore! Ciao

Scimmia ballerina
    Thanks Thanks Given 
    3
    Thanks Thanks Received 
    40
    Thanked in
    19 Posts

Predefinito

Anche a me piace Murakami, mi piacciono le trame e le ambientazioni. L'unica pecca è che è terribilmente prolisso!

Ho letto i due IQ84, L'uccello che girava le viti del mondo, A sud del confine a ovest del sole, Nel segno della pecora e Tokyo Blues Norwegian Wood.

Ananke
    Thanks Thanks Given 
    194
    Thanks Thanks Received 
    257
    Thanked in
    170 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Ugly Betty Vedi messaggio
    Anche a me piace Murakami, mi piacciono le trame e le ambientazioni. L'unica pecca è che è terribilmente prolisso!

Ho letto i due IQ84, L'uccello che girava le viti del mondo, A sud del confine a ovest del sole, Nel segno della pecora e Tokyo Blues Norwegian Wood.
    Ciao, se hai letto Nel segno della pecora ti consiglio di leggere "Dance Dance Dance" che è il continuo, e a mio parere forse il suo libro migliore. L'unico libro che in alcuni tratti ho trovato "prolisso" come dici tu era L'uccello che girava le viti del mondo, tipo le scene del pozzo e il racconto di guerra.

Scimmia ballerina
    Thanks Thanks Given 
    3
    Thanks Thanks Received 
    40
    Thanked in
    19 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da bonadext Vedi messaggio
    Ciao, se hai letto Nel segno della pecora ti consiglio di leggere "Dance Dance Dance" che è il continuo, e a mio parere forse il suo libro migliore. L'unico libro che in alcuni tratti ho trovato "prolisso" come dici tu era L'uccello che girava le viti del mondo, tipo le scene del pozzo e il racconto di guerra.
    In realtà Nel segno della pecora è il libro che mi è meno piaciuto!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Io l'ho adorato con Norwegian Wood, ma La fine del mondo e il paese delle meraviglie poteva essere scritto in metà delle pagine... ho letto anche La ragazza dello Sputnik, è carino, ma non mi ha particolarmente colpita.
    Ma mi sono ripromessa di leggere altro a breve, pensavo a 1Q84 o a Kafka sulla spiaggia, vedremo

Ananke
    Thanks Thanks Given 
    194
    Thanks Thanks Received 
    257
    Thanked in
    170 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Holly Golightly Vedi messaggio
    Io l'ho adorato con Norwegian Wood, ma La fine del mondo e il paese delle meraviglie poteva essere scritto in metà delle pagine... ho letto anche La ragazza dello Sputnik, è carino, ma non mi ha particolarmente colpita.
    Ma mi sono ripromessa di leggere altro a breve, pensavo a 1Q84 o a Kafka sulla spiaggia, vedremo
    Ciao, se Il paese delle meraviglie e La ragazza dello sputnik non ti hanno particolarmente colpita non so quanto potrai apprezzare 1Q84 e Kafka visto che sono sulla stessa "lunghezza d'onda fantastico/onirica"... tu hai adorato Norwegian Wood che è il romanzo più realista di Murakami, magari "A sud del confine a ovest del sole" potresti preferirlo agli altri che hai citato; ovviamente il mio è solo un consiglio da "amante" di Murakami

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Ciao, se Il paese delle meraviglie e La ragazza dello sputnik non ti hanno particolarmente colpita non so quanto potrai apprezzare 1Q84 e Kafka visto che sono sulla stessa "lunghezza d'onda fantastico/onirica"... tu hai adorato Norwegian Wood che è il romanzo più realista di Murakami, magari "A sud del confine a ovest del sole" potresti preferirlo agli altri che hai citato; ovviamente il mio è solo un consiglio da "amante" di Murakami
    In realtà non è la lunghezza d'onda fantastica che non mi ha convinta... Il paese delle meraviglie è un po' prolisso, devo dire che dopo un po' mi ha annoiata. La ragazza dello Sputnik è un po' inconsistente, i personaggi di Norwegian Wood erano di un altro spessore.

Se lo trovo per ebook, comunque, lo leggerò e ti farò sapere grazie del consiglio!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    20
    Thanked in
    14 Posts

Predefinito

Sto leggendo il mio primo Murakami: "Ritratti in jazz" .Per chi ama questo genere di musica lo consiglio :con poche pennellate riesce a darci la rappresentazione dell'anima di ogni singolo artista e mette la curiosità di ascoltarli.Non conosco gli altri suo lavori ma mi piace il suo modo di scrivere.Non sarà l'ultimo.

Predefinito

A me Murakami non dispiace per niente, lo trovo particolarmente adatto quando non voglio leggere nulla di troppo impegnativo ma al tempo stesso molto coinvolgente.
    Poi c'è anche da dire che non lo leggo da parecchio, l'ultima sua opera che ho letto credo sia la prima parte di 1Q84 due estati fa (so che dovrei mettermi in pari, ma avrei anche bisogno di rinfrescarmi la memoria su quello che ho già letto perché ho ricordi piuttosto offuscati), ma ricordo che quest'ultimo mi era piaciuto un po' meno rispetto ad altri. Norwegian Wood e After Dark credo siano quelli che ho invece apprezzato di più.

Ananke
    Thanks Thanks Given 
    194
    Thanks Thanks Received 
    257
    Thanked in
    170 Posts

Predefinito I segreti di Murakami

Volevo segnalare per chi fosse interessato ad approfondire le opere e conoscere i retroscena della sua vita "misteriosa", un piccolo saggio scritto dal professore giapponese Teruhiko Tsuge "I segreti di Murakami" uscito in Italia l'anno scorso. Io l'ho letto di recente, è un libricino molto scorrevole e interessante, dove il professore ci spiega i temi ricorrenti nelle sue opere (chi sono i Little People; le misteriose sparizioni di donne; i gatti; i sogni; ecc.), e ci fa conoscere aneddoti e abitudini della sua vita passata e presente. Consigliato a tutti i fan!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

E' uno di quegli autori che, non so bene perché, rimando da tempo. Nella mia lista ci sono già "After Dark" e "Norwegian Wood", sono gli unici due suoi libri che mi abbiano ispirato! Li leggerò appena mi sarà possibile, partendo da Norwegian Wood! Spero di apprezzarli, dalle recensioni che ho letto promettono bene!
    Ultima modifica di LearnToKill; 02-07-2014 alle 12:46 AM.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    246
    Thanks Thanks Received 
    190
    Thanked in
    121 Posts

Predefinito

Di questo autore ho letto, ed apprezzato prima "Norwegian Wood" e poi "Kafka sulla spiaggia". Non leggo, di norma, autori moderni, ma dopo aver letto il primo libro ho voluto leggerne un secondo che ho apprezzato più del primo. Certo è un autore giapponese che ambienta le sue storie nel paese d'origine, ma la sua tematica coinvolge aspetti della vita ed emozioni comuni in tutto il mondo. La sua scrittura è accattivante e ti coinvolge e la sua fantasia ti sorprende continuamente. Per quanto riguarda il valore assoluto dell'artista non oso pronunciarmi. A mio avviso solo il tempo può essere un giudice imparziale per un autore moderno. Comunque è un autore che merita sicuramente di essere letto e conosciuto.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Sfogliando la lista degli autori presenti qui su Forumlibri ho notato la mancanza del mio scrittore preferito... possibile che nessuno abbia notato la mancanza di un'autore così brillante e originale come Murakami Haruki?

Per me le sue letture sono imprescindibili a un livello tale che sto centellinando i pochi libri che mi rimangono da leggere (uno ogni 3/4 mesi), per "paura" del vuoto incolmabile che mi lascreranno le sue opere e che nessun altro scrittore (fino ad ora) sia in grado di uguagliare il suo stile narrativo. Forse voi vi starete chiedendo se io per caso sia scappato da qualche manicomio...

No, il motivo di tutto ciò è che quando leggo un "Murakami" vengo catapultato in un universo parallelo (tipo 1Q84), in un mondo onirico dove i più piccoli dettagli insignificanti e le sfumature, prendono vita, diventano magici, come risposte a domande tali che non possono esserci risposte. La continua ricerca di se stressi (che è il tema principale di tutti i suoi romanzi e racconti) è il motivo principale che mi fa riflettere e avere grande stima di questo semplice e sofisticato scrittore.

Tra i libri che ho letto, i miei preferiti sono: Dance dance dance; La ragazza dello sputnik; 1Q84.

Fatemi sapere cosa ne pensate anche voi di questo autore! Ciao

condivido parola per parola quello che hai scritto!!
    Io ho letto:

- Norwegian Wood
    - L'uccello che girava le viti del mondo
    - Dance, Dance, Dance (sicuramente il mio preferito)
    - After Dark
    - Kafka sulla spiaggia
    - 1Q84
    - Nel segno della pecora

li altri li ho già, ma come te temporeggio...

Ananke
    Thanks Thanks Given 
    194
    Thanks Thanks Received 
    257
    Thanked in
    170 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da velmez Vedi messaggio
    condivido parola per parola quello che hai scritto!!
    Io ho letto:

- Norwegian Wood
    - L'uccello che girava le viti del mondo
    - Dance, Dance, Dance (sicuramente il mio preferito)
    - After Dark
    - Kafka sulla spiaggia
    - 1Q84
    - Nel segno della pecora

li altri li ho già, ma come te temporeggio...
    Wow! Sono contento che la pensi come me sul mondo murakamiano!
    Quale libro hai intenzione di leggere come prossimo? Io ho deciso che leggerò a Marzo "After Dark" e successivamente "L'elefante scomparso".
    Ho visto che non hai letto nessun libro di racconti!? Ti consiglio "I salici ciechi e la donna addormentata" sono racconti meravigliosi, come del resto anche "Tutti i figli di dio danzano"...

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

credo che leggerò qualche racconto... magari Tutti i figli di Dio danzano, ma credo che lo leggerò verso maggio...
    poi in autunno potrei leggere La ragazza dello Sputnik, mentre La fine del mondo e il paese delle meraviglie vorrei lasciarlo per quando sarò in Giappone (se tutto va bene la prossima primavera )

Ti potrebbero interessare: