Qual è il luogo ideale per scrivere?

P

ParallelMind

Guest
Per ritrovarsi con se stessi e scrivere il romanzo che si sente di avere dentro?
Magari qualche grande scrittore/trice ne ha parlato in passato.
Il mondo e`costantemente invasivo nei nostri pensieri,nelle mille azioni quotidiane che compiamo e nei rapporti sociali che viviamo.Come fare a trovare quel luogo e spazio di tempo perfetto per esprimersi?
 
Ultima modifica di un moderatore:

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
Per ritrovarsi con se stessi e scrivere il romanzo che si sente di avere dentro?
Magari qualche grande scrittore/trice ne ha parlato in passato.
Il mondo e`costantemente invasivo nei nostri pensieri,nelle mille azioni quotidiane che compiamo e nei rapporti sociali che viviamo.Come fare a trovare quel luogo e spazio di tempo perfetto per esprimersi?

Potrò forse risponderti se/quando avrò scritto quel libro.

Anche se temo dovrò attendere di essere nell'aldilà (e il libro inviarlo in sogno a un vivente -che se ne prenderà i meriti di gran scrittore ispirato- ... )

:MUCCA

PS) non so se la mucca c'entri, ma mi stava simpatica ...
 

LearnToKill

New member
Non avendo mai scritto un libro, né avendo mai pensato di farlo, non so darti una risposta precisa. Sicuramente però sceglierei un luogo che mi evochi qualcosa, che siano vecchi bei ricordi o delle sensazioni nuove, positive, che mi tengano inchiodata là. Sicuramente un luogo dove mi sento in pace con me stessa, per quanto possibile. Di solito mi ritrovo in questo stato quando sono in mezzo alla natura, boschi sopratutto.
 

Jessamine

Well-known member
Virginia Woolf parlava di una stanza tutta per sé, ma insomma, suppongo che come per ogni attività che richiede tempo e concentrazione l'importante sia trovare un posto in cui si possa stare relativamente comodi e senza troppe persone indiscrete attorno :?
 

Monica

Active member
Simenon racconta: "io che mettevo sempre la mia camicia per scrivere,quella che mi faceva sentire a mio agio,e dal mattino presto mi chiudevo nello studio.E a nessuno era permesso di entrare."
Piccoli riti che ognuno deve sperimentare da solo credo non si possano suggerire.Ma poi quando c'è l'ispirazione urgente penso si possa scrivere anche in piedi appoggiati ad un tavolo,o su una tovaglietta all'americana di un Pub come la Rowlings di Harry Potter.
 
Di solito scrivo di notte, perché ho bisogno di tutta me stessa.
La musica mi aiuta molto. Solo musica o musica+testo sono grande fonte di ispirazione: estraggono l'essenza di quel momento e plasmano le parole così come la mia mente e il mio cuore desiderano.
 
Alto