I miei viaggi. Consigli su altri viaggi estivi.

Dallolio

New member
In uno sei momenti più cupi della mia esistenza professionali voglio andare con la mente ai mesi estivi, quando tutto ciò sarà finito.
Allora!!! Io ho alcune mete che da tempo avevo stabilito: 1) Bomarzo (parco dei mostri) 2)Civita di Bagnoregio (la città nel suo insieme) 3) Siena (deserto di Accona) 4) Palermo (Cripta dei Capuccini).
5) Egitto (Valle dei Re) ESCLUSA PER DISORDINI

Vorrei qualche consiglio dai forum librosi o eventualmente commenti su queste metem consigli ecc...
Pr quanto riguarda i consigli dovete sapere che:
1) Posso dedicare solo 300 euro a viaggio e al massimo 5 giorni.
2) Amo gli aspetti particolari di una città
 

Cocci

New member
Di questi posti ho visto solo Siena in giornata e solo le cose più turistiche perché ero con la scuola. Però se posso darti un consiglio: vieni a Trieste! È una città veramente particolare, sembra Vienna in miniatura e sul mare! E poi tutto il Friuli è bellissimo: il Collio se ti piace il vino, Cividale e le valli del Natisone per non parlare di quanto è bella la Carnia se ti piace la montagna! Poi non sono zone costose perché sono poco turistiche. Ok sono un po' di parte però ci sono tante cose belle che normalmente il il turismo di massa snobba e che invece secondo me meritano maggiore notorietà.:mrgreen:
 
G

giovaneholden

Guest
Caro Dallolio,secondo me le prime tre mete le puoi tranquillamente unire in un unico viaggio anche poco costoso aggiungendovi anche l'abbazia di monte Oliveto maggiore e Bagno Vignoni. A proposito di Bomarzo ti consiglio uno splendido libro di Maurizio Calvesi,Gli incantesimi di Bomarzo,il sacro bosco tra arte e letteratura,temo di difficile reperibilità,ma in una biblioteca ben fornita si dovrebbe trovare.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Tra le tue mete io voglio andare al parco di Bomarzo... mi venne voglia leggendo il fumetto di Dylan Dog (negli anni 90, se ricordo bene) ma non sono ancora riuscita a visitarlo.
Ti auguro di riuscirci prima di me :wink:.
 

Dallolio

New member
Caro Dallolio,secondo me le prime tre mete le puoi tranquillamente unire in un unico viaggio anche poco costoso aggiungendovi anche l'abbazia di monte Oliveto maggiore e Bagno Vignoni. A proposito di Bomarzo ti consiglio uno splendido libro di Maurizio Calvesi,Gli incantesimi di Bomarzo,il sacro bosco tra arte e letteratura,temo di difficile reperibilità,ma in una biblioteca ben fornita si dovrebbe trovare.

In effetti Bagnoregio e Bomarzo dovrebbero essere vicine, non ho capito però dove si trova il deserto di Accona a Siena e quanto tempo potrebbe volerci. Io sono spatentato e nelle diverse località dovrò muovermi con i mezzi (e se inserissi anche Orvieto?). Cerco il libro di Calvesi!
 
G

giovaneholden

Guest
In effetti Bagnoregio e Bomarzo dovrebbero essere vicine, non ho capito però dove si trova il deserto di Accona a Siena e quanto tempo potrebbe volerci. Io sono spatentato e nelle diverse località dovrò muovermi con i mezzi (e se inserissi anche Orvieto?). Cerco il libro di Calvesi!

Dallolio,ho dato un occhio con google maps,la cosa è complicata ma non impossibile.Si arriva a Siena,da lì l'autobus 109 arriva a Chiusure a 2 km dall'abbazia di Monte Oliveto Maggiore che è al confine del deserto di Accona.Sempre da Siena un treno verso Chiusi e Orvieto e scendere sempre col treno ad Attigliano,taxi fino a Bomarzo 11 km.Da Orvieto con un bus si raggiunge anche Bagnoregio. Inoltre anche dalla stazione trenitalia di Orte scalo partono bus per Bomarzo :)
 
Ultima modifica:

Dallolio

New member
Dallolio,ho dato un occhio con google maps,la cosa è complicata ma non impossibile.Si arriva a Siena,da lì l'autobus 109 arriva a chiusure a 2 km dall'abbazia do monte oliveto maggiore che è al confine del deserto di Accona.Sempre da Siena un treno verso Chiusi e Orvieto e scendere sempre col treno ad Attigliano,taxi fino a Bomarzo 11 km.Da Orvieto con un bus si raggiunge anche Bagnoregio. Inoltre anche dalla stazione trenitalia di Orte scalo partono bus per Bomarzo :)

Accidenti, che bello!!! Il complicato non mi spaventa, tutte le mattine mi sveglio alle 4 e faccio 3 ore di viaggio, quindi sono abituato a tutti gli orrori di trenitalia e soci!!!
Ma come hai fatto a trovare queste informazioni?
 
G

giovaneholden

Guest
Accidenti, che bello!!! Il complicato non mi spaventa, tutte le mattine mi sveglio alle 4 e faccio 3 ore di viaggio, quindi sono abituato a tutti gli orrori di trenitalia e soci!!!
Ma come hai fatto a trovare queste informazioni?

Basta andare su google maps,mettere itinerario con le mete che ti servono e posizionarlo su mezzi pubblici e se non è sufficiente scegliere nella rete domande tipo "come arrivare da a" coi mezzi e di solito tutte le società di trasporto pubblico hanno un loro sito in cui scovare percorsi e costi. :mrgreen: Internet è un grande aiuto!
 

ila78

Well-known member
La zona di Siena è bellissima tutta.
Potrei suggerirti di fare un salto anche a S. Gimignano, è spettacolare ma essendo rinomata e molto turistica è cara. :boh:
 
Alto