Genna, Giuseppe - Hitler

sun

b
Trama
Chi è lui? Chi lo ha generato davvero? Suo padre Alois Hitler, funzionario di dogana austriaco, se lo chiederà sempre. E senza risposta, perchè nemmeno sul letto di morte la madre gli svelerà il segreto della sua nascita di illegittimo. E lo stesso ci chiediamo noi di Adolf Hitler: chi è? Chi lo ha generato? Da dove viene il lupo Fenrir che, nelle mitologie nordiche, a un certo punto del Tempo spezzerà la catena per irrompere schiumando di rabbia e annunciare la fine del mondo? Questo noi ci domandiamo, consapevoli che, se si comincia a spiegare, a rispondere alla domanda "perchè?", si finisce per correre il rischio di giustificare. Il romanzo di Genna connette i fatti più risaputi con elementi poco noti. Dal labirinto familiare da cui fuoriesce il piccolo Hitler, con deliri di grandezza e improvvise abulie, all'esperienza limite dell'umanità disfatta nel gorgo di Mannerheim, l'ostello per poveri e criminali dove passa anni da nullafacente; l'esposizione al fuoco e ai gas della Prima guerra mondiale al ricovero in ospedale; dal rapporto incestuoso con la nipote Geli Raubal al comporsi dell'abominevole, grottesca corte dei suoi scherani.
http://www.giugenna.com/hitler_romanzo/


Un libro comprato quasi per caso. Politicamente non mi sento spinto verso nessuna direzione particolare però mi piace informarmi, scovare qualche possibile verità e magari cercare di capirci qualcosa.
In questo libro la follia del personaggio serpeggia costantemente e quindi è ancora + inspiegabile come dal NIENTE sia arrivato dove tutti sappiamo.
Un libro da leggere assolutamente (anche per il modo di scrivere personalissimo e molto intrigante di Genna).

PS: E' la mia passione leggere libri, romanzi collegati alla seconda guerra mondiale e gli anni subito successivi della ricostruzione ... infatti ne ho letto parecchi. Se avete comunque ulteriori riferimenti, postatemeli, grazie . :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Genna infatti è molto bravo.

Provare "Nel nome di Ismael" per credere, e non solo...

Scrittura forte, molto pungente.

Non so, ho l'impressione che sia un uomo molto sofferente nell'anima....
 
Alto