Pirandello, Luigi- La Giara ed altre novelle

elesupertramp

Active member
La giara
La cattura
Guardando una stampa
La paura del sonno
La lega disciolta
La morta e la viva
Un’altra allodola
Richiamo all’obbligo
Pensaci, Giacomino
Non è una cosa seria
Tirocinio
L’illustre estinto
Il guardaroba dell’eloquenza
Pallottoline
Due letti a due

Una raccolta di novelle, alcune già lette ai tempi del liceo, come La giara e Pensaci Giacomino, altre che non conoscevo e che si sono rivelate decisamente piacevoli, in puro stile pirandelliano, umoristico e grottesco.
Fra tutte, quelle che ho maggiormente apprezzato sono La morta e la viva, L’illustre estinto e Due letti a due e Tirocinio.
 

Spilla

Well-known member
Pirandello, Luigi - La giara, Novelle per un anno vol. 11

Queste le novelle inserite nella raccolta:

La giara
La cattura
Guardando una stampa
La paura del sonno
La lega disciolta
La morta e la viva
Un'altra allodola
Richiamo all'obbligo
Pensaci, giacomino!
Non è una cosa seria
Tirocinio
L'illustre estinto
Il guardaroba dell'eloquenza
Pallottoline!
Due letti a due

Stavolta l'autore alterna gustose novelle dal gusto popolaresco , quasi da commedia all'italiana, con pezzi che sembrano 'studi di situazione', frammenti in attesa di avere collocazione altrove.
C'è qui qualcosa di incompiuto, ma non importa, Pirandello è sempre Pirandello, e gli si perdona tutto :wink:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Voglio recensire questa raccolta nel mg una per una http://www.forumlibri.com/forum/gru...n-anno-di-luigi-pirandello-42.html#post422103, intanto qui per dovere verso la sfida letteraria devo scrivere qualcosa:
sono d'accordo con Spilla, c'è la commedia all'italiana, infatti alcune si prestano bene ad essere rappresentate anche cinematograficamente (La giara l'ho vista in 2 versioni) ma anche io ho trovato qualche novella non molto chiara ed immediata.
Però altre sono state ben narrate, e soprattutto sono ancora molto attuali.
La mia preferita (si fa per dire :paura:) è stata La paura del sonno, visto che ogni tanto cado in catalessi anche io.
L'ultima poi è davvero esilarante nonostante l'argomento :mrgreen:.
 
Alto