Investigatori dell'occulto

Bacci

New member
Buondì! Non ho trovato altre sezioni del forum in cui se ne parla, ma se esistono fatemi sapere ;)

Sto iniziando a dedicarmi alle "investigazioni dell'occulto", ho comprato una raccolta dei racconti di Carnacki di Hodgson, e Des Esseintes nell'altro topic mi ha già consigliato di comprare il John Silence di Blackwood, che sto leggendo adesso con grande interesse ;)

Mi sapete dare altri consigli su questo genere di letture?

Per esempio il Principe Zaleski è interessante? Vale la pena di recuperare Il Dottor Taverner di Dion Fortune? Che mi dite dei personaggi di Manly Wade Wellman?

Quali sono i vostri romanzi preferiti su questo argomento e quelli da non perdere? Grazie!:wink:
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Io non posso esserti di aiuto perché sono "di parte" :D :mrgreen:

Figurati, Shiel è uno dei miei prediletti, quindi per Zaleski direi un si a prescindere...

Fossi in te io partirei dall'ABC... ;)

Il dottor Hesselius di Le Fanu che è il papà degli indagatori occulti :) (oltre all'ovvio Poe) ;)

Poi andrei sul famoso (forse qui da noi lo è, ahimè, per il film) indagatore puritano, Solomon Kane, creato dal grandissimo Robert Howard... :D

La Fortune la lascerei stare, c'entra poco o niente col genere se non per certe sfumature e per i rapporti con la Golden Dawn di cui fecero parte alcuni di questi scrittori "esoterici" :D

Wellman è un buon scrittore ma il suo detective, John Thunstone, non è molto fascinoso, troppo "grezzo", poco divertente (almeno per me) :D

Però posso dirti qual è il mio preferitissismo (peccato esista pochissimo materiale in italiano, però se per te l'inglese non è un problema è stato l'autore più pubblicato su Weird Tales :mrgreen: ); si tratta di Jules de Grandin :) (più di 90 sono i racconti che lo vedono protagonista) Ed è una vergogna che in Italia sia sconosciuto mentre il materiale più infimo viene pubblicato e venduto...
L'autore è Seabury Quinn :D
Anni fa si era parlato di una pubblicazione per la Newton, ero pure stato contattato in merito, ma non se ne fece nulla... :(

PS: attendo notizie riguardo ad "Antichi riti" :mrgreen:
 
Alto