Queen, Ellery- Tragedia di Y

elesupertramp

Active member
Tragedia di Y
Un uomo appartenente alla ricca e potente famiglia Hatter scompare.
Il suo cadavere, irriconoscibile, viene ripescato in mare dopo un paio di mesi.
Di li a poco una serie di omicidi e strani incidenti si susseguono nella grande casa Hatter. Incaricato ad indagare sul caso è l’ispettore Thumm il quale si fa affiancare dal suo amico, un famoso ex attore dotato di uno straordinario fiuto investigativo.


Devo fare una premessa personale:
Con la scelta di questo libro ho proprio toppato.
Primo perchè pensavo, maleficamente tratta in inganno dal nome dell’autore, che fosse protagonista l’Ellery Queen che ho tanto amato da bambina;
Secondo perché non solo il protagonista non è E.Q ma un tal Drury Lane, ma anche perché questa è la sua seconda apparizione nelle vesti di investigatore….il primo caso di cui si occupa ed in cui viene presentato questo ex attore è narrato nel primo libro della serie che si intitola Tragedia di X
Ed io ooodio iniziare una serie dal secondo libro….:MM
Detto questo, ho trovato questo giallo abbastanza noioso, complicato, fitto di spiegazioni e deduzioni matematiche, nonchè inverosimile.
 

maclaus

New member
Ellery Queen è uno dei miei autori preferiti...
Tragedia di Y è il secondo di una trilogia: il primo e Tragedia di X e il terzo è Cala il Sipario, che dei tre è di gran lunga il migliore, avendo un colpo di scena finale che non lascia indifferenti:D
E' vero, anch'io preferisco i romanzi in cui è protagonista il buon Ellery e ce ne sono alcuni che sono capolavori: Dieci incredibili giorni, Il paese del maleficio, Il mistero delle croci egizie, I denti del drado, Il delitto alla rovescia, La poltrona n° 30.
Se non li hai letti, te li consiglio...:YY:)
 
Alto