Libri per bambine/ragazzine

Jessamine

Well-known member
Buondì amici di lettura!
Avrei bisogno del vostro aiuto: ho appena iniziato a dare ripetizioni di italiano ad una bambina di quinta elementare, che è abbastanza sveglia, studia, ma con i temi è un disastro. Inoltre non legge, e sua madre vorrebbe spingerla un po' di più nel mondo della lettura. Credo tra l'altro che leggere non possa che aiutarla anche per lo scrivere, perché il suo problema non è tanto di grammatica, quanto proprio di organizzazione del discorso.
Siccome credo che se le consigliassi qualche classico della letteratura per ragazzi si addormenterebbe dopo dieci minuti, per ora ho cominciato a suggerirle Harry Potter, che dovrebbe appassionare e invogliare senza che senta la lettura come un obbligo. Mi sapreste consigliare altri libri adatti a una ragazzina di dieci anni, avvincenti, magari "di moda" fra i bambini? Non so, magari quello che leggono i vostri fratellini/figli/nipoti.
Non devono essere dei capolavori, solo invogliarla a leggere un pochino, o almeno non pesarle troppo!
 

Cocci

New member
Harry potter è il consiglio migliore! Però mia sorella che ha undici anni legge come una pazza i classici riscritti da Geronimo Stilton. Sono scritti bene e facilmente e hanno anche delle bellissime immagini. Altrimenti prova a consigliarle La bambina della Sesta LUna è una storia coinvolgente e ha bei disegni, inoltre il linguaggio è facile ma pulito.
 

Jessamine

Well-known member
Grazie mille per i consigli, stavo appunto cercando di fare mente locale su cosa leggessi io alla sua età ma avevo un vuoto!
Non sapevo dell'esistenza di questi classici di Geronimo Stilton, effettivamente come idea non è male!
E mi chiedo come non mi sia venuta in mente Bianca Pitzorno, la adoravo! Anzi, sono sicura di avere ancora da qualche parte un bel po' dei suoi libri, almeno glieli potrei prestare facilmente.
Proverò a proporle questi titoli, così magari sceglierà quello che la ispira di più :wink:
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Momo
L'incredibile storia di Lavinia di Bianca Piztorno

Altrimenti potresti farle leggere Wonder di J.R.Palacio, cerca su google! :wink:
 

Minny74

New member
Mia figlia si è appassionata a piccole donne di Geronimo Stilton. Secondo me per appassionare un bambino che ha questo tipo di difficoltà, è importante leggere e discutere insieme a lei anche piccoli libri adatti a un` età inferiore.
 

Jessamine

Well-known member
Anche libri per bambini più piccoli, dici? Ecco, pensa che invece io avrei evitato, perché pensavo potesse essere controproducente (sta già pensando alle scuole medie, il prossimo anno, e magari farle leggere un libro per bambini può farla sentire "inferiore"). :?ma non sono molto esperta su queste cose :mrgreen:
 

Minny74

New member
In questi casi bisogna lavorare sul l'autostima, darle la soddisfazione di esserci riuscita, quindi i libri più semplici con poche pagine (50 pag circa) e molte immagini che facilitano la Comprensione del testo. , quando vedi che è più sicura allora puoi proporre qualcosa di più impegnativo. Le classiche fiabe sono un buon inizio.
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
Buondì amici di lettura!
Avrei bisogno del vostro aiuto: ho appena iniziato a dare ripetizioni di italiano ad una bambina di quinta elementare, che è abbastanza sveglia, studia, ma con i temi è un disastro. Inoltre non legge, e sua madre vorrebbe spingerla un po' di più nel mondo della lettura. Credo tra l'altro che leggere non possa che aiutarla anche per lo scrivere, perché il suo problema non è tanto di grammatica, quanto proprio di organizzazione del discorso.
Siccome credo che se le consigliassi qualche classico della letteratura per ragazzi si addormenterebbe dopo dieci minuti, per ora ho cominciato a suggerirle Harry Potter, che dovrebbe appassionare e invogliare senza che senta la lettura come un obbligo. Mi sapreste consigliare altri libri adatti a una ragazzina di dieci anni, avvincenti, magari "di moda" fra i bambini? Non so, magari quello che leggono i vostri fratellini/figli/nipoti.
Non devono essere dei capolavori, solo invogliarla a leggere un pochino, o almeno non pesarle troppo!
Tutto bene, sia per la tua richiesta che per i suggerimenti di chi ti ha risposto.
Lo sai che io però cerco di inquadrare le problematiche anche in maniera alternativa...
E quello che dici, in particolare considerando quanto sottolineato, mi suggerisce tanto un termine:
DISLESSIA.
Senza allarmare nessuno, mi permetto di consigliarti di indagare -con molto tatto: ne sei capace perché persona di rara sensibilità e dolcezza- presso i genitori della bambina, se già abbiano preso in considerazione questo tipo di disturbo, se non altro almeno per escluderlo con sicurezza e stare tranquilli che non serva rivolgersi a professionisti specializzati.
Un abbraccio.
Andrea
 

kati

New member
Ho una figlia della stessa eta' che fortunatamente adora leggere...in biblioteca prende i libri delle Tea Sisters (varsione femminile di Geronimo Stilton) oppure i romanzi di Roal Dhal ('Gli sporcelli' l'ha fatta ridere un sacco)
Secondo me potrebbe iniziare con i fumetti,primo amore di tutti noi lettori credo :D
 

Athana Lindia

Πάντα ρει
Confermo Geronimo Stilton e anche i Diari di una Schiappa.

Confermo anche tutto ciò che ha scritto Hot sulla dislessia: anche io davo ripetizioni a un bambino che secondo me era ed è dislessico.
 

Jessamine

Well-known member
Grazie mille, mi sto segnando tutti i vostri suggerimenti, così poi posso parlargliene e fare scegliere anche a lei i temi che la ispirano di più.
Sinceramente non avrei pensato alla dislessia, ma è anche vero che per ora abbiamo fatto una sola lezione assieme. E soprattutto non sono per nulla esperta su questo argomento. La scorsa settimana doveva leggere una pagina dal libro di antologia, gliel'ho fatta leggere a voce alta e non mi sembrava avesse difficoltà enormi, non era magari fluidissima ma sembrava più che altro per mancanza di esercizio, e gli errori ortografici che fa mi sono sembrati di distrazione (non tutti i nomi propri con l'iniziale maiuscola, cose così), però appunto, non sono per niente esperta, non saprei nemmeno a quali indizi prestare attenzione per capire se ci possa essere il dubbio della dislessia.
Però vi ringrazio per avermelo suggerito, cercherò di informarmi il più possibile sull'argomento e di tenere le "antennine" ben drizzate, e poi al limite cercherei di parlarne con sua madre, perché se il problema fosse questo decisamente non sarei io la persona adatta da consultare per aiutarla :wink:
 

velmez

Active member
Io ho fatto ripetizione per un paio di anni a un bambino che frequentava la 4a e poi 5a elementare...
Secondo genitori e logopedista pienamente dislessico... secondo me, molto furbo!!
Capita che dopo numerosi esercizi di lettura incespicata e svogliata ci mettiamo a parlare di altro e gli propongo di leggere qualcosa di diverso... faccio un giro tra i miei libri e tiro fuori il volume delle fiabe di Calvino...
Bene: ha iniziato a leggere con poca voglia, dopodichè si è appassionato alla storia e si è cimentato in una lettura decisamente più scorrevole e fluida: si sforzava di dare anche le giuste intonazioni!!
non mi permetto di dire che non fosse dislessico (d'altra parte, i genitori no, ma la logopedista dovrebbe saperne più di me!) però qualche dubbio mi viene...

Detto questo io in quinta elementare leggevo Piccoli Brividi e Animorph, più qualche libro da battello a vapore... ma immagino che i tempi siano cambiati...
io ti consiglio di portarla in biblioteca e darle il tempo di scegliersi un libro (o +) con calma!!
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Ora che ci penso: io tra la quinta elementare e la prima media (ma forse anche seconda) mi sono fatta una scorpacciata di Angelo Petrosino e i suoi infiniti libri su Valentina!
(Il primo è V come Valentina)
 

DesertoRosso

New member
Per me "Lo Hobbit" potrebbe essere una buona alternativa perchè è un classico della letteratura ma è anche in voga al momento per via della trasposizione cinematografica.

Chissà poi che non porti con sè la voglia di leggere "Il Signore degli Anelli"... La mia passione per la lettura è cominciata così:)
 

Jessamine

Well-known member
Ecco Betty, Valentina! :YY :YY li leggevo anche io più o meno in quel periodo, ma avevo solo il vago ricordo di libri "in serie" con una ragazzina per protagonista.. e infatti pensavo a una cosa del genere, che certo non avrà dei contenuti letterariamente rilevantissimi, però potrebbe stimolarla, perché se ricordo bene parla proprio di problemi tipici della sua età!
Su Tolkien non saprei, non ci avevo nemmeno pensato perché a me non piace, però magari se il genere le piace perché no, potrebbe essere un'idea!
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Si, i libri di Valentina secondo me ti tengono incollata a leggerli proprio perchè parlano di qualcosa che ti riguarda da vicino! :wink:

Per Tolkien sono scettica, credo sia troppo e potrebbe recepirlo come 'i libri sono brutti, scritti in piccolo e difficili' :wink:
 

KesiaLara

New member
Buondì amici di lettura!
Avrei bisogno del vostro aiuto: ho appena iniziato a dare ripetizioni di italiano ad una bambina di quinta elementare, che è abbastanza sveglia, studia, ma con i temi è un disastro. Inoltre non legge, e sua madre vorrebbe spingerla un po' di più nel mondo della lettura. Credo tra l'altro che leggere non possa che aiutarla anche per lo scrivere, perché il suo problema non è tanto di grammatica, quanto proprio di organizzazione del discorso.
Siccome credo che se le consigliassi qualche classico della letteratura per ragazzi si addormenterebbe dopo dieci minuti, per ora ho cominciato a suggerirle Harry Potter, che dovrebbe appassionare e invogliare senza che senta la lettura come un obbligo. Mi sapreste consigliare altri libri adatti a una ragazzina di dieci anni, avvincenti, magari "di moda" fra i bambini? Non so, magari quello che leggono i vostri fratellini/figli/nipoti.
Non devono essere dei capolavori, solo invogliarla a leggere un pochino, o almeno non pesarle troppo!

Ciao,
io ti consiglio tutta la collana delle ragazzine, io con quei libri ho imparato ad amare la lettura. Sono semplici, divertenti e ce ne sono tantissimi.
Spero di esserti stata di aiuto!:HIPP
 
Alto