idee per brani reading

floriano

New member
Buonasera a tutti,
scrivo qui perché sono alla ricerca di consigli!
Stiamo organizzando un reading per un'associazione umanitaria (Emergency). Non è la prima volta che lo facciamo, ma quest'anno il tema che abbiamo scelto mi sta mettendo un po' in difficoltà.
Abbiamo scelto "il viaggio e l'incontro con l'altro"... da associare ai temi dell'associazione (guerra e diritti umani) e al fatto che è un reading dedicato ai più giovani.

Ho un buon archivio di letteratura di viaggio e qualcosa di dedicato all'"incontro" di culture. Ho anche diversi "classici" sulle guerre... ma mi sembra tutto un po' banale. Non riesco a trovare qualche brano significativo...

Mi consigliate qualche testo da approfondire, da cui potrei ricavare una lettura per il reading???

Grazie infinite!!
 

chiaras.

New member
Geda Fabio, Catozzella Giuseppe

Caro Floriano,

leggendoti ho subito pensato alle ultime strazianti immagini di "Nel mare ci sono i coccodrilli. Storia vera di Enaiatollah Akbari" di Fabio Geda e di "Non dirmi che hai paura" (il viaggio di Samia) di Giuseppe Catozzella.
Come flash, mi sono tornati alla mia memoria questi frammenti di viaggi disperati accomunati dalla forza indissolubile della SPERANZA.
Due libri che descrivono la vita di questi giovani eroi silenziosi, "uomini giusti", autentici, che non alzano né voce né armi, ma si "vestono" di lealtà, coraggio e umiltà afferrando la vita anche quando questa sembra scivolare via dalle dita.
 
Alto