Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Mostra risultati da 16 a 30 di 48

Discussione: Domandine semplici per semplice statistichina

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    33
    Thanks Thanks Received 
    163
    Thanked in
    98 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Reid Vedi messaggio
    ciao a tutti... ho la curiosità di porvi alcune domande semplici ma che mi serviranno per trarre alcuni risultati statistici...
    la questione è "il come di legge":
    avete una posizione e luogo che preferite ?
    sopratutto, per quante ore di fila senza mai togliere le pupille dal libro, riuscite a leggere ?
    fate delle pause riflessive e per quanto, come ?
    dopo aver letto, avete fame o sonno o nulla ?
    grazie a tutti davvero
    Se è per la Scienza allora tocca rispondere
    - Leggo seduta in poltrona, o a letto prima di dormire;
    - Leggo al massimo una ventina di minuti, pausa, poi ricomincio, altra pausa ...
    - Le pause riflessive dipendono dal tipo di libro che sto leggendo, altrimenti faccio solo pause per il fisico;
    - Fame e sonno non sono legate ai libri per me.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    1118
    Thanks Thanks Received 
    379
    Thanked in
    229 Posts

Predefinito

Leggo preferibilmente sdraiata, divano, letto e (il migliore) la sdraio in terrazza d'estate,riesco a leggere per un'ora o due, dipende dall'interesse del libro, vale anche per le riflessioni...se un periodo mi tocca particolarmente lo rileggo con più attenzione e analisi, a parte il sonno quando leggo a letto la lettura non mi procura altri sintomi.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    503
    Thanks Thanks Received 
    540
    Thanked in
    264 Posts

Predefinito

Oh che bello! Mi piacciono i sondaggi, poi ci fai sapere i risultati della ricerca?

Comunque:

Come ho già detto leggo ovunque ci siano "tempi morti" ma i miei luoghi preferiti sono il divano e il letto (da sdraiata)

sopratutto, per quante ore di fila senza mai togliere le pupille dal libro, riuscite a leggere ?

Se il libro mi prende (e se ho tempo, cosa rara) riesco a non staccarmi anche per ore, in generale comuque un' ora, un'ora e mezza di fila è la mia media.

Durante no, casomai dopo rifletto su quello che ho letto, immagino le situazioni e cosa avrei fatto-detto IO in quelle situazioni.

La sera dopo la lettura sotto le coperte la visita di Morfeo è sempre molto piacevole e gradita.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Di solito leggo a letto. Quando invece sono a casa dei miei genitori leggo sul divano.

A questo non so risponderti precisamente. Ci sono stati libri che mi hanno tenuta attaccata mezza giornata, facendo pause di un quarto d'ora per riposare un po' gli occhi. Ma credo che il massimo che sono riuscita a leggere sia un paio d'ore di fila.

A seconda del libro e di quello che sto leggendo, sì. Di solito mi succede quando leggo qualcosa che mi colpisce molto e di conseguenza mi porta a riflettere o a pormi delle domande!

Nel mio caso dipende dal momento della giornata. Quando leggo di sera, ad una certa ora, mi vedo costretta a smettere altrimenti comincio a non capire bene dato il sonno, e non mi piace per niente. Negli altri momenti della giornata invece no, niente fame, né sonno!!

Predefinito

1) Avete una posizione e luogo che preferite ?
    Sì, all'inizio della lettura, circa nei primi 10 minuti, sto seduto sul letto, con due cuscini a mò di scrivania; quando la lettura si fa particolarmente interessante mi sdraio su un fianco, se invece mi tedia e desidero finirlo vado alla scrivania.

2) Per quante ore di fila senza mai togliere le pupille dal libro, riuscite a leggere ?
    Dipende dalla lettura, da mezz'ora a un massimo di un'ora e mezzo

3) Fate delle pause riflessive e per quanto, come ?
    Faccio delle pause solo se l'argomento è particolarmente interessante e se vengo "rapito".

4) Dopo aver letto, avete fame o sonno o nulla ?
    Di solito dopo la lettura di qualcosa di deludente mangio in modo compulsivo, altrimenti resto per un'ora a meditare e a volte mi addormento, svegliandomi poi con un leggero mal di testa.

Grazie a te

Balivo di Averoigne
    Thanks Thanks Given 
    2
    Thanks Thanks Received 
    64
    Thanked in
    48 Posts

Predefinito

Avete una posizione e luogo che preferite ?
    Letto e treno; rispettivamente sdraiato di fianco e seduto.

Per quante ore di fila senza mai togliere le pupille dal libro, riuscite a leggere ?
    Dipende dal volume, se mi prende direi anche 3-4 ore, solo che prendendo molti appunti su certi libri leggo ma stacco anche spesso per scrivere.

Fate delle pause riflessive e per quanto, come ?
    Faccio pause per scrivere, se invece il libro è "leggero" non ne faccio, quando mi fermo è per chiudere il libro perché dev fare altro.

Dopo aver letto, avete fame o sonno o nulla ?
    Nulla. A meno che non siano le 2 o 3 di notte (come mi capita spesso), allora dormo.

Señora Memebr
    Inserimenti nel blog
    4
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

La mia preferita è sdraiata sul fianco sinistro (che poi è anche la mia preferita per mangiare ), alla greco-romana insomma...

per quante ore di fila senza mai togliere le pupille dal libro, riuscite a leggere ?

se ho tempo e il libro giusto potrei andare avanti anche per tre ore, se invece il libro comincia a deludermi fin dalle prime pagine mollo subito (e spesso non lo riprendo più)

anche in questo caso dipende dal grado di interesse che mi suscita la lettura, se è alto faccio molte pause riflessive e commento i passaggi che mi piacciono di più con delle piccole note in margine (rigorosamente a matita, non calcata!)

In genere sonno, perché leggo la sera prima di addormentarmi. Se leggessi verso l'ora di pranzo o di cena avrei sicuramente fame, agevolata anche dall'accubito

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Avete una posizione e luogo che preferite?

Di solito leggo a letto prima di dormire, o sul divano. Quando devo viaggiare in treno mi porto sempre un libro dietro

Per quante ore di fila senza mai togliere le pupille dal libro, riuscite a leggere?

Dipende, se so di avere solo dieci minuti a disposizione non mi ci metto nemmeno perché non mi piace interrompere la lettura troppo spesso. Preferisco leggere quando so di avere qualche ora libera, in quel caso anche 4 o 5... A volte ho passato tutta la notte a leggere

Fate delle pause riflessive e per quanto, come?

Poche, anche se dipende dal libro... A volte prendo appunti sul segnalibro o fogli sparsi, tra una sessione e l'altra di lettura mi trovo a ripensare spesso al libro, ai personaggi, a certi snodi della trama...
    Però di solito se il libro mi è piaciuto la fase della ricerca e dell'approfondimento viene dopo, con lettura di biografie dell'autore, recensioni on line e cartacee se le trovo, cose così

Dopo aver letto, avete fame o sonno o nulla?

Mah, a volte faccio uno spuntino mentre leggo ma non credo che l'appetito sia correlato alla lettura, almeno per quel che riguarda me Se leggo la sera tardi poi ho sonno, ma anche qui, non per colpa del libro

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    225
    Thanks Thanks Received 
    171
    Thanked in
    108 Posts

Predefinito

Da giovane soprattutto a letto (anche fino alle 2-3 di notte). Attualmente sul divano, in tutti i moneti liberi.
    Leggo al massimo per un'ora e mezza di fila, ma distolgo abbastanza spesso lo sguardo dalle righe del libro distratto dal mondo che mi circonda.
    Non faccio valutazioni o riflessioni mentre leggo, le faccio a libro finito.
    Se leggo un libro che mi colpisce ho la piacevole sensazione di chi ha fatto una gradevole scoperta. Anche se il libro non mi è piaciuto le sensazioni non sono mai sgradevoli.

Together for ever
    Thanks Thanks Given 
    343
    Thanks Thanks Received 
    222
    Thanked in
    143 Posts

Predefinito

Volentieri rispondo anche io

la questione è "il come di legge":

Preferisco sul divanoletto dello studio, ma leggo spesso anche a letto.
    Mi manca una poltrona adatta nel salotto
    Posso in ogni caso leggere in ogni luogo: treno, in sala d'aspetto del medico, mentre mi tagliano i capelli.

per quante ore di fila senza mai togliere le pupille dal libro, riuscite a leggere ?
    Un'ora alla volta per essere ben concentrata; piccola pausa e posso riprendere.

Si pause di anche solo 5 minuti; penso a quanto sto leggendo; cambio posizione, mi guardo in giro e vedo l'ora.

Di sera mi viene anche sonno, di giorno anche nulla, ma se mi ci applico per tempo alla fine ho fame.

Vagabonding Member
    Thanks Thanks Given 
    128
    Thanks Thanks Received 
    156
    Thanked in
    100 Posts

Predefinito

non ho ancora risposto! provvedo subito!!!

avete una posizione e luogo che preferite?
    mi piace lettera seduta con le gambe stese, ma anche in piedi e persino camminando (gioco forza ma mi piace! )...

per quante ore di fila senza mai togliere le pupille dal libro, riuscite a leggere?
    in realtà non moltissimo, direi non più di un quarto d'ora- mezz'ora... se il libro mi prende molto, ho bisogno di interrompermi spesso, per assorbire meglio una frase o per fermare le mie emozioni... a volte è proprio un bisogno "fisico" di staccare da qualcosa che mi sta prendendo troppo...

fate delle pause riflessive e per quanto, come?
    ho già risposto parzialmente, anche se più che vere riflessioni sono pause e basta, piccoli stacchi...

dopo aver letto, avete fame o sonno o nulla?
    dipende... a volte crollo dal sonno e non riesco a tenere gli occhi aperti sul libro, ma il sonno dipende da me, non dal libro! come la fame, credo... se sto leggendo a casa, amo spiluccare qualcosa nelle pause ma niente di più!

Ciao!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    1
    Thanks Thanks Received 
    15
    Thanked in
    8 Posts

Predefinito

Grazie grazie a tutti

Lunatic Mod
    Thanks Thanks Given 
    361
    Thanks Thanks Received 
    405
    Thanked in
    288 Posts

Predefinito

Eccomi...meglio tardi che mai!!!

avete una posizione e luogo che preferite?
    Rigorosamente sdraiata e di solito a letto, qualche volta in treno, lì purtroppo non posso sdraiarmi ma cerco di spaparanzarmi per quanto consentito dalla decenza

per quante ore di fila senza mai togliere le pupille dal libro, riuscite a leggere?
    Posso leggere mezz'ora, un'ora o anche di più, a volte anche tre ore di fila, se il libro è avvincente

fate delle pause riflessive e per quanto, come?
    No, di solito no

dopo aver letto, avete fame o sonno o nulla?
    Nessuna delle due sensazioni per me è collegata alla lettura, spesso mi viene sonno ma solo perché in genere leggo prima di addormentarmi

Scimmia ballerina
    Thanks Thanks Given 
    3
    Thanks Thanks Received 
    40
    Thanked in
    19 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Reid Vedi messaggio
    Grazie grazie a tutti
    Ma ti sta così a cuore questa faccenda?

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    1
    Thanks Thanks Received 
    15
    Thanked in
    8 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Ugly Betty Vedi messaggio
    Ma ti sta così a cuore questa faccenda?

ehhhh mmmmm diciamo che a ogni risposta, raccolgo dati in più, successivamente mi piace capire come si comportano le persone