Domandine semplici per semplice statistichina

Reid

Member
ciao a tutti... ho la curiosità di porvi alcune domande semplici ma che mi serviranno per trarre alcuni risultati statistici...

la questione è "il come di legge":

avete una posizione e luogo che preferite ?
sopratutto, per quante ore di fila senza mai togliere le pupille dal libro, riuscite a leggere ?
fate delle pause riflessive e per quanto, come ?
dopo aver letto, avete fame o sonno o nulla ?


grazie a tutti davvero
 

Jessamine

Well-known member
avete una posizione e luogo che preferite ? solitamente leggo in treno, dunque seduta, oppure a casa, sul divano.
sopratutto, per quante ore di fila senza mai togliere le pupille dal libro, riuscite a leggere ? dipende dal tempo che ho a disposizione, se sono in vacanza o in modalità relax di solito però un paio d'orette filate non me le toglie nessuno.
fate delle pause riflessive e per quanto, come ? dipende dal libro che sto leggendo, se è particolarmente complesso o induce alla riflessione, allora sì, mi capita di fermarmi a riflettere per il tempo necessario, altrimenti, se sto leggendo semplicemente un romanzo senza troppe pretese mi lascio assorbire dalla trama e non mi fermo.
dopo aver letto, avete fame o sonno o nulla ? qui dipende dall'orario :? se leggo prima di cena, ho fame, se leggo prima di dormire, ho sonno, ma non è la lettura a determinarlo :mrgreen:

Spero d'essere stata utile :wink:
 

darida

Well-known member
mi fai venire in mente Sheldon di Big bang theory...mi fai paura :mrgreen:
ma qualche rispostina te la do :wink:
sdraiata,camera, veranda,...sonno :mrgreen:
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Avete una posizione e luogo che preferite? Seduta sul treno, non c'è di meglio. O comunque non sul divano, non a letto...mi addormento! :boh:
Per quante ore di fila senza mai togliere le pupille dal libro, riuscite a leggere? Senza togliere gli occhi dal libro, al massimo resisto una decina di minuti! :mrgreen: Concedendomi qualche breve, brevissima, distrazione, penso di riuscire a leggere al massimo per un'oretta e mezza di fila.
Fate delle pause riflessive e per quanto, come? In genere, se devo fare una riflessione, la faccio dopo aver letto, non durante! Per la precisione: sul treno leggo, in metro ripenso a quello che ho letto! :mrgreen:
Dopo aver letto, avete fame o sonno o nulla? Io ho sempre fame, inevitabilmente! :mrgreen: Ma questo non dipende dal 'leggere' (a meno che i protagonisti stiano mangiando!). Così come il sonno non è causato dal contenuto del libro, ma piuttosto dall'ora/dalla stanchezza in generale.

P.s.: il fatto che tu debba farci una STATISTICA mi preoccupa! :?
 

bonadext

Ananke
Ciao, rispondo brevemente:
leggo quasi sempre sul letto;
non credo di avere mai superato le due ore filate di lettura;
a volte stacco 15-30 minuti per poi riprendere la lettura;
il sonno e la fame mi sono indipendenti alla lettura. :)
 

Reid

Member

P.s.: il fatto che tu debba farci una STATISTICA mi preoccupa! :?


oh dio perchè ?

ecco lo sapevo, sono stupido :? :boh:

Ps: comunque sto solo aiutando un amico a raccogliere dei dati sociali sul comportamento umano con le varie attività che si possono intraprendere; sapendo che sono un amante della lettura, mi ha chiesto di fare queste piccole domande a chi conoscevo e che gli piacesse la lettura quanto me... ho pensato a voi :ABBB
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
seduto o a letto, da piccolo sotto la tavola da stiro :mrgreen:
dipende dalla concentrazione, mi è capitato un paio di volte di prendere il treno da Roma e "svegliarmi" a Cassino :paura:
se trovo dei periodi interessanti ci rifletto altrimenti non riesco a proseguire
in genere nulla :D
 

Athana Lindia

Πάντα ρει
avete una posizione e luogo che preferite ?
sopratutto, per quante ore di fila senza mai togliere le pupille dal libro, riuscite a leggere ?
fate delle pause riflessive e per quanto, come ?
dopo aver letto, avete fame o sonno o nulla ?
Reid chiede, la sottoscritta risponde :mrgreen:

-Sì, io leggo preferibilmente e quasi esclusivamente a letto. Eccezionalmente in bagno.
-Dipende da quanto un libro mi prende e da quanto sonno ho. Comunque, sono stata tranquillamente in grado di leggere per 2-3 ore a sera.
-Pause durante la lettura, dici? No, nessuna. E neanche quando ho finito di leggere: se posso, attacco già con quello successivo.
-Ho sonno :D
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
Procediamo con ordine

Dunque, in piedi, seduto, sdraiato, in ginocchio, su un fianco...
sulla posizione mi va bene tutto.

Sul tavolo in cucina, nell'ascensore, in macchina, seduto sulla lavatrice...
anche il dove non mi crea problemi.

Passiamo alla successiva

Per quante ore di fila...

OOOPPSSSSSS ! ! ! :OO

Vedo adesso che si parlava
del ... del ...
leggere :boh:

sorry

:mrgreen:
 
M

maredentro78

Guest
Solitamente anch'io come magenta prima di andare a letto,ma anche in treno se le persone vicino a me non chiaccherano troppo a voce alta.Resisto al massimo 2 orette di fila,le pause di riflessione dipendono dal genere se impegnativo o meno,se lo é posso anche rileggere 3 volte la stessa frase,ho sempre miei tempi da bradipa!!:mrgreen:solo il sonno mi fa chiudere il libro prima!!spero di esser stata utile reid!
 
G

giovaneholden

Guest
Luoghi vari,non ho una preferenza particolare. La durata dell'attenzione dipende dal libro e dalla stanchezza latente... pause si fanno,in cui si mangia e si dorme per rispondere all'ultima domanda :mrgreen:
 

maclaus

New member
Avete una posizione e luogo che preferite? Seduta sul treno, non c'è di meglio. O comunque non sul divano, non a letto...mi addormento! :boh:
Per quante ore di fila senza mai togliere le pupille dal libro, riuscite a leggere? Senza togliere gli occhi dal libro, al massimo resisto una decina di minuti! :mrgreen: Concedendomi qualche breve, brevissima, distrazione, penso di riuscire a leggere al massimo per un'oretta e mezza di fila.
Fate delle pause riflessive e per quanto, come? In genere, se devo fare una riflessione, la faccio dopo aver letto, non durante! Per la precisione: sul treno leggo, in metro ripenso a quello che ho letto! :mrgreen:
Dopo aver letto, avete fame o sonno o nulla? Io ho sempre fame, inevitabilmente! :mrgreen: Ma questo non dipende dal 'leggere' (a meno che i protagonisti stiano mangiando!). Così come il sonno non è causato dal contenuto del libro, ma piuttosto dall'ora/dalla stanchezza in generale.

P.s.: il fatto che tu debba farci una STATISTICA mi preoccupa! :?

Betty, non sei stata sincera: la tua posizione preferita è a testa in giù...(lo abbiamo visto tutti):YY:YY:YY:MUCCA:YY:YY:YY
 

bouvard

Well-known member
ciao a tutti... ho la curiosità di porvi alcune domande semplici ma che mi serviranno per trarre alcuni risultati statistici...
la questione è "il come di legge":
avete una posizione e luogo che preferite ?
sopratutto, per quante ore di fila senza mai togliere le pupille dal libro, riuscite a leggere ?
fate delle pause riflessive e per quanto, come ?
dopo aver letto, avete fame o sonno o nulla ?
grazie a tutti davvero

Se è per la Scienza allora tocca rispondere :mrgreen:
- Leggo seduta in poltrona, o a letto prima di dormire;
- Leggo al massimo una ventina di minuti, pausa, poi ricomincio, altra pausa ...
- Le pause riflessive dipendono dal tipo di libro che sto leggendo, altrimenti faccio solo pause per il fisico;
- Fame e sonno non sono legate ai libri per me.
 

SALLY

New member
Leggo preferibilmente sdraiata, divano, letto e (il migliore) la sdraio in terrazza d'estate,riesco a leggere per un'ora o due, dipende dall'interesse del libro, vale anche per le riflessioni...se un periodo mi tocca particolarmente lo rileggo con più attenzione e analisi, a parte il sonno quando leggo a letto la lettura non mi procura altri sintomi. :mrgreen:
 

ila78

Well-known member
Oh che bello! Mi piacciono i sondaggi, poi ci fai sapere i risultati della ricerca?

Comunque:

avete una posizione e luogo che preferite ?

Come ho già detto leggo ovunque ci siano "tempi morti" ma i miei luoghi preferiti sono il divano e il letto (da sdraiata)

sopratutto, per quante ore di fila senza mai togliere le pupille dal libro, riuscite a leggere ?

Se il libro mi prende (e se ho tempo, cosa rara) riesco a non staccarmi anche per ore, in generale comuque un' ora, un'ora e mezza di fila è la mia media.

fate delle pause riflessive e per quanto, come ?
Durante no, casomai dopo rifletto su quello che ho letto, immagino le situazioni e cosa avrei fatto-detto IO in quelle situazioni.

dopo aver letto, avete fame o sonno o nulla ?

La sera dopo la lettura sotto le coperte la visita di Morfeo è sempre molto piacevole e gradita.
 

LearnToKill

New member
avete una posizione e luogo che preferite ?
Di solito leggo a letto. Quando invece sono a casa dei miei genitori leggo sul divano.

sopratutto, per quante ore di fila senza mai togliere le pupille dal libro, riuscite a leggere ?
A questo non so risponderti precisamente. Ci sono stati libri che mi hanno tenuta attaccata mezza giornata, facendo pause di un quarto d'ora per riposare un po' gli occhi. Ma credo che il massimo che sono riuscita a leggere sia un paio d'ore di fila.

fate delle pause riflessive e per quanto, come ?
A seconda del libro e di quello che sto leggendo, sì. Di solito mi succede quando leggo qualcosa che mi colpisce molto e di conseguenza mi porta a riflettere o a pormi delle domande!

dopo aver letto, avete fame o sonno o nulla ?
Nel mio caso dipende dal momento della giornata. Quando leggo di sera, ad una certa ora, mi vedo costretta a smettere altrimenti comincio a non capire bene dato il sonno, e non mi piace per niente. Negli altri momenti della giornata invece no, niente fame, né sonno!!
 

Dallolio

New member
1) Avete una posizione e luogo che preferite ?
Sì, all'inizio della lettura, circa nei primi 10 minuti, sto seduto sul letto, con due cuscini a mò di scrivania; quando la lettura si fa particolarmente interessante mi sdraio su un fianco, se invece mi tedia e desidero finirlo vado alla scrivania.

2) Per quante ore di fila senza mai togliere le pupille dal libro, riuscite a leggere ?
Dipende dalla lettura, da mezz'ora a un massimo di un'ora e mezzo

3) Fate delle pause riflessive e per quanto, come ?
Faccio delle pause solo se l'argomento è particolarmente interessante e se vengo "rapito".

4) Dopo aver letto, avete fame o sonno o nulla ?
Di solito dopo la lettura di qualcosa di deludente mangio in modo compulsivo, altrimenti resto per un'ora a meditare e a volte mi addormento, svegliandomi poi con un leggero mal di testa.


Grazie a te
 
Alto