Libri sulla maternità

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Ciao a tutti! "Completo" i topic/post sull'argomento (che ultimamente sono molti) chiedendovi di aiutarmi a compilare una lista di libri il cui argomento principale (o almeno una componente fondamentale) sia la maternità. In questo caso volutamente escludo gli uomini, nel senso che quello che mi interessa è circoscrivere i libri che raccontano il rapporto fra mamma e figlio, in ogni sua variante.

Ecco i primi che mi vengono in mente:

Lettera a un bambino mai nato, O. Fallaci
La storia, E. Morante
A un cerbiatto somiglia il mio amore, D. Grossman
Va' dove ti porta il cuore, S. Tamaro (ne farei volentieri a meno, ma ahimè... rientra! :p)
Paula, I. Allende
 

Jessamine

Well-known member
Per ora mi viene in mente solo Venuto al mondo della Mazzantini, anche se non mi sentirei proprio di consigliarlo :HIPP
 

bouvard

Well-known member
Scusa il rapporto madre-figlio durante la gravidanza e primi anni di vita o durante tutto il corso della vita? :?
Perché nel secondo caso ci sarebbe il bellissimo (almeno per me) Figli e amanti di D.H. Lawrence :)
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Scusa il rapporto madre-figlio durante la gravidanza e primi anni di vita o durante tutto il corso della vita? :?
Perché nel secondo caso ci sarebbe il bellissimo (almeno per me) Figli e amanti di D.H. Lawrence :)

no, no, in tutto il corso della vita! quello che citi non l'ho letto ma mi fido di te! :HIPP
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Mio figlio Blaze di Debra Ginsberg

Blaze non è mai andato carponi. A dodici mesi semplicemente si è alzato e ha iniziato a camminare. A quattro anni conosceva l'opera di Miles Davis a memoria. Ma dal primo giorno di asilo Blaze viene considerato un "problema". Quelle che sua madre ha sempre considerato particolarità caratteriali vengono recepite dal mondo come un ostacolo ai rapporti sociali o alla carriera scolastica. Nonostante questo, Blaze, da un punto di vista medico, sfugge ad ogni tipo di classificazione, anche se nel tempo viene etichettato come autistico, iperattivo, eccentrico, manipolatore e dotato di intelligenza superiore alla media. In questa testimonianza Debra Ginsberg racconta lefrustrazioni e le gioie di crescere un bambino "diverso".
 

darida

Well-known member
Il quinto figlio di Doris Lessing, avevamo fatto anche un g.d.l, se prima vuoi sbirciare...è un romanzo molto particolare, un pugno nello stomaco che secondo me vale la pena leggere
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Ma se anche un ometto saprebbe un titolo ? :boh: :?

ma che sciocchino!!!! :mrgreen: intendevo che cerco titoli che parlino di rapporto mamma/figlio!!!! chiaro che a questo thread può rispondere chiunque!!! non mi starò mica facendo la fama di femminista? io il femminismo lo detesto! Viva gli uomini che ci fanno perdere la testa!!!! :HIPP :mrgreen: :p
 

Reid

Member
ma che sciocchino!!!! :mrgreen: intendevo che cerco titoli che parlino di rapporto mamma/figlio!!!! chiaro che a questo thread può rispondere chiunque!!! non mi starò mica facendo la fama di femminista? io il femminismo lo detesto! Viva gli uomini che ci fanno perdere la testa!!!! :HIPP :mrgreen: :p

Femminista ? naaaaaaaaa direi più Madre Padrona :D :D :D

Bè, non so se si può considerare a tutti gli effetti pertinente al tuo topic, ma io ho letto "Nessuno sa di Noi" di Simona Sparaco.
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Femminista ? naaaaaaaaa direi più Madre Padrona :D :D :D

Bè, non so se si può considerare a tutti gli effetti pertinente al tuo topic, ma io ho letto "Nessuno sa di Noi" di Simona Sparaco.

ahahahah!!! benone!!!! :HIPP :mrgreen:
Cmq ho letto la trama e mi sembra che calzi benissimo, grazie!
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
A un cerbiatto somiglia il mio amore, D. Grossman
Figli e amanti, D.H. Lawrence
Il quinto figlio, Doris Lessing
Lettera a un bambino mai nato, O. Fallaci
La storia, E. Morante
Mio figlio Blaze, D. Ginsberg
Nessuno sa di noi, S. Sparaco
Va' dove ti porta il cuore, S. Tamaro
Venuto al mondo, M. Mazzantini
Paula, I. Allende
 

Ithildin

New member
Il più bello in assoluto "Besame mucho" di Carlos Gonzales

"Un dono lungo una vita" di Carlos Gonzales

"Di notte con tuo figlio" di McKenna

"Portare i piccoli" di Esther Weber
 

velmez

Active member
oltre a quelli che hai già citato:

- Delfini di Banana Yoshimoto (proprio sulla gravidanza e il scoprirsi madre...)
- Una storia di Amore e di tenebra di Amos Oz (qui è il figlio che racconta il rapporto con la madre...)
- Le correzioni di Jonathan Franzen (ma parla del rapporto genitori-figli... anche se la figura della madre spicca molto)
- non me lo ricordo bene, ma forse anche La pioggia prima che cada di Jonathan Coe
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
oltre a quelli che hai già citato:

- Delfini di Banana Yoshimoto (proprio sulla gravidanza e il scoprirsi madre...)
- Una storia di Amore e di tenebra di Amos Oz (qui è il figlio che racconta il rapporto con la madre...)
- Le correzioni di Jonathan Franzen (ma parla del rapporto genitori-figli... anche se la figura della madre spicca molto)
- non me lo ricordo bene, ma forse anche La pioggia prima che cada di Jonathan Coe

Le correzioni l'ho letto e mi è piaciuto tantissimo... ero indecisa se inserirlo, perchè in effetti sotto esame sono tutte le relazioni familiari (ma ammetto che quello genitori/figli è il più denso). Non ho mai letto la Yoshimoto e sono negativamente prevenuta... vale la pena? :?

PS il capolavoro di Oz rientra anche nell'altra lista per cui lo leggerò a breve... :mrgreen:
 
Alto