Canzoni italiane ispirate a libri

mirtilla

New member
Ho bisogno del vostro aiuto, sapete dirmi se ci sono canzoni italiane ispirate a libri? E se sì quali? Grazie!
 

bouvard

Well-known member
Mi viene in mente Don Chisciotte di Guccini (non so se ci sia corrispondenza però tra il libro ed il testo della canzone, perché non ho mai letto il libro :oops:) e soprattutto Il visconte dimezzato dei VillaZuk (in questo caso la corrispondenza c'è) :)
 

isola74

Lonely member
De Andrè fece tutto un album, Non al denaro non all'amore nè al cielo, ispirato ad alcune poesie tratte dall'Antologia di Spoon River
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Anche io ho pensato subito a De Andrè.

Per ora mi è venuto in mente "Il sentiero" dei Modena City Ramblers che è ispirato a Il sentiero dei nidi di ragno di Calvino
L'album (sempre dei MCR) "Terra e libertà" invece è ispirato alle opere di Garcia Marquez, Sepulveda e Paco Ignazio Taibo

Se me ne vengono in mente altri, ripasso.
 

Jessamine

Well-known member
Sempre di Guccini a me vengono in mente "Ofelia" e "Cyrano".
Sono quasi certa di conoscere anche altro, ma al momento non mi viene in mente nulla :?
Ripasserò :mrgreen:
 

velmez

Active member
Se cerchi sui testi di De Andrè (su wikipedia sono commentati egregiamente) trovi alcuni rimandi che non salterebbero subito all'occhio... ad esempio Sally rimanda a Cent'anni di Solitudine di Marquez e a El Topo di Jodorowskij...
I Negrita hanno fatto una canzone su Hemingway

ci penso un po', di sicuro c'è di più!
 

Ophelia

New member
Il brano "Alice" di Francesco De Gregori è ispirato proprio da “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie”" di Lewis Carroll. Molto bello.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
"Invito al viaggio" di Franco Battiato parla dell'omonima poesia contenuta ne "I fiori del male" di Charles Baudelaire.
"Remedios la bella" dei Modena city Ramblers è una canzone dedicata a Remedios Moscote di "Cent’anni di solitudine" di Gabriel Garcia Marquez.
 

Je_darl

New member
"Il gatto e la volpe" e "L'isola che non c'è" entrambe di Bennato! La seconda la adoro, anche perché Le Avventure di Peter Pan è tra i miei preferiti (e il cartone della Disney pure)! :wink:
 
Alto