Consiglio per un romanzo sull'amicizia, in un certo senso, magica.

Just-A-Smile

New member
Salve.
Sto cercando un libro in cui vi sia un'amicizia - possibilmente tra adolescenti - e in cui vi sia, allo stesso tempo, una storia di margine, un qualcosa che arricchisca la trama.
Mi serve un libro dalle atmosfere cupe - o magiche -, che sfiorino quasi il sogno, l'onirico.
Il tipo di rapporti che prediligo è molto spesso platonico, più che fisico, i cui protagonisti sono, solitamente, ragazzi - o bambini - timidi, riservati, particolari; "speciali", se vogliamo. I protagonisti non si lasciano subito andare o, se lo fanno, è solo grazie ad una particolare intesa di sguardi, di consapevolezza interiore.
Non si presenta quasi mai, nei libri che leggo, quella sorta di superficialità fisica, tanto meno un facile avvicinamento dei due protagonisti. C'è sempre una sottospecie di timore causato non da qualcosa di specifico, bensì da una propria insicurezza.
Non voglio che ci siano i soliti stereotipi sull'amore. Voglio qualcosa di magico.
Sì, so che è una richiesta molto particolare.
Di simile - ma non del tutto inerente - ho letto "Marina" e "Lasciami Entrare".
Spero voi sappiate aiutarmi in questa ricerca.
Grazie a tutti.
 

Nik85+

New member
Leggendo le prime righe della tua richiesta avevo pensato alla saga di Harry Potter...
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Ho ESATTAMENTE ciò che fa per te!! :D
Ci sono TUTTI gli elementi da te richiesti ed è in un solo volumetto, in più è un classico moderno ;) Che si vuole di più? :mrgreen:

"Il grande amico" (lo trovi anche come "Il grande Meaulnes") di H. Alain-Fournier :)

Oppure, anche se manca l'elemento magico/misterioso, puoi andare su "I ragazzi della via Pal" di F. Molnar :D
 

mccallan

New member
Non so se risponde a tutti i requisiti, ma Due di due - Andrea De Carlo è il libro che primo MI viene in mente se penso all'amicizia.
 

stefania78

New member
Salve.
Sto cercando un libro in cui vi sia un'amicizia - possibilmente tra adolescenti - e in cui vi sia, allo stesso tempo, una storia di margine, un qualcosa che arricchisca la trama.
Mi serve un libro dalle atmosfere cupe - o magiche -, che sfiorino quasi il sogno, l'onirico.
Il tipo di rapporti che prediligo è molto spesso platonico, più che fisico, i cui protagonisti sono, solitamente, ragazzi - o bambini - timidi, riservati, particolari; "speciali", se vogliamo. I protagonisti non si lasciano subito andare o, se lo fanno, è solo grazie ad una particolare intesa di sguardi, di consapevolezza interiore.
Non si presenta quasi mai, nei libri che leggo, quella sorta di superficialità fisica, tanto meno un facile avvicinamento dei due protagonisti. C'è sempre una sottospecie di timore causato non da qualcosa di specifico, bensì da una propria insicurezza.
Non voglio che ci siano i soliti stereotipi sull'amore. Voglio qualcosa di magico.
Sì, so che è una richiesta molto particolare.
Di simile - ma non del tutto inerente - ho letto "Marina" e "Lasciami Entrare".
Spero voi sappiate aiutarmi in questa ricerca.
Grazie a tutti.

'narciso e boccadoro ' hermann hesse
 

velmez

Active member
a me viene in mente Qualcuno con cui correre di Grossman e La nuova vita di Pamuk, ma in realtà entrambi sfociano o partono da storie d'amore...
 
Alto