113° minigruppo - Fahrenheit 451 di Ray Bradbury

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Io, Cocci, Ayayayayayayayayayayayathuyayayayayaya (o qualcosa del genere) e la polizia di stato (113 :mrgreen:) siamo pronte a iniziare a leggere F451 da martedì 1 aprile 2014! Se qualcuno volesse aggiungersi, è il benvenuto! :wink:

Buona lettura, ragazze! :ABBB
 
Ultima modifica di un moderatore:

Cocci

New member
Brava Betty! Io ho l'edizione dei classici moderni Mondadori gentilmente prestatami da mio moroso che l'ha letto e molto apprezzato. Sapete già il perché del titolo particolare?
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Brava Betty! Io ho l'edizione dei classici moderni Mondadori gentilmente prestatami da mio moroso che l'ha letto e molto apprezzato. Sapete già il perché del titolo particolare?

Certo che sì! Purtroppo (o per fortuna :boh:) un po' di anni fa ho visto il film e quindi a grandi linee conosco la trama (ovvero ciò che ricordo :mrgreen:)!
 

Spilla

Well-known member
Vi seguirò molto volentieri. Lo rileggerei, ma non è il caso che metta altra... carta al fuoco :mrgreen: (sarebbe una battuta, non so se si capisce ;) )
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Vi seguirò molto volentieri. Lo rileggerei, ma non è il caso che metta altra... carta al fuoco :mrgreen: (sarebbe una battuta, non so se si capisce ;) )

Si capisce, si capisce. Stai parlando con Miss Battuta Pessima!

Comunque stasera la mia amica mi porta il libro, domani lo inizio! :ad:
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
circa trenta pagine

Iniziato! e ho letto già circa una trentina di pagine... :MUCCA
Ammetto di essere stata colpita molto positivamente. Come ho già detto, ho visto il film, per cui non avrò la fortuna di farmi conquistare dallo svolgimento, passo dopo passo, della vicenda... eppure nonostante questo la stile di Bradbury mi ha subito avvinto: conciso, serrato, magnetico. Mi piace!
Il contesto fantastico si delinea subito come un concentrato di assurdi e, per certi versi, di "eccessi": ma di distopia si tratta, e quindi ci sta. Il protagonista si presenta immediatamente come un elemento di contraddizione: ligio al proprio dovere, in apparenza perfettamente integrato nel sistema (che peraltro, almeno fino a questo momento, non è descritto da un punto di vista ideologico ma solo attraverso i suoi "effetti": gli incendiari, le Macchine per la rianimazione, l'estremo automatismo che pervade ogni cosa, l'aridità dei sentimenti...), basta un incontro particolare a mettere in crisi le sue certezze...
Staremo a vedere! :BLABLA :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Qualche lettore accusa questo romanzo di essere redatto in un linguaggio "troppo semplice" (che è il medesimo appunto che viene fatto a "Il signore delle mosche"), mi saprete dire... :)
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Sei felice?
No, non era felice. Non era felice. Si ripeté le parole mentalmente. Riconobbe che questa era veramente la situazione. Egli portava la sua felicità come una maschera e quella ragazza se n'era andata per il prato con la maschera e non c'era modo di andare a battere alla sua porta per riaverla.
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
70 pagine circa

dopo il colloquio fra Montag e il suo capo, sono arrivata a questa semplice ma indubbia conclusione: che F451 è un libro che chiunque si professi amante della lettura non può non avere fra quelli letti.
Oltretutto il discorso che Beatty fa a Montag esula dal settore prettamente letterario e si afferma, secondo me, come una delle più lucidi e taglienti denunce all'appiattimento culturale prodotto da un'eccessiva tecnologizzazione e (oserei dire) globalizzazione ante litteram che mi sia mai capitato di trovare... :paura:
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
quasi metà della terza parte, possibili spoiler

Ragazze, che dire... è davvero bellissimo!!! ma perchè ho aspettato tutto questo tempo per leggerlo??? Il discorso che fa Faber a Montag è sublime, un vero inno al valore dei libri e della lettura! :sbav: :ad: Dopodichè il "piano" escogitato da Montag, nel quale Faber viene coinvolto quasi contro la propria volontà (ma perchè tutta questa viltà? ben altro attreggiamento aveva avuto la vecchia arsa fra i suoi libri), mi ha lasciato un po' perplessa, ma il dialogo, anzi, il monologo di Beatty quando Montag torna in caserma è davvero notevole, per non parlare poi di quando... basta! :mrgreen:
Ad ogni modo mi sta piacendo tantissimo, è completamente diverso da quello che ricordavo del film! Lo finirò tornando a casa, per cui si può dire che la mia partecipazione finisce qui e tornerò col commento finale! :YY
 

Cocci

New member
Mi sta piacendo soprattutto per come è scritto. Mi piacciono molto certe sue metafore. Per Per quanto riguarda la trama non ho ancora capito dove vuole andare a parare ma sono solo a pagina 30:)
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Sono a metà della seconda parte.
Concordo con Ayaahrwiusfhsjhbfdobs: chi ama la lettura DEVE leggere questo libro!
Molto bello tutto il discorso legato al fatto che l'uomo che non pensa è più felice perché si pone meno problemi. Si potrebbe fare una discussione filosofica interminabile su questo. Sono convinta che se pensassi meno sarei più felice, ma sono anche contenta di poter apprezzare certe cose (a partire da questo libro) che persone non pensanti non potranno mai apprezzare! Non so se mi spiego! :? Certamente è bello non porsi dei problemi esistenziali e prendere tutto alla 'Hakuna Matata, senza pensieri la tua vita sarà in libertà', ma che piattume! Gli stimoli intellettuali sono belli, anche se talvolta ci rattristano e ci spingono a farci troppi problemi. :wink: :? (ripeto, non so se mi spiego)

Adesso sono curiosa di sapere cosa combineranno Montag e Faber. Le loro ideuzze mi sembrano decisamente idiote e destinate a fallire! :? :mrgreen:

Questione linguaggio: è vero, non c'è un periodare ampio e complicato (e dopo aver letto Proust questo lo si nota bene), ma è consono, si abbina bene al libro. E non è di certo un linguaggio alla Fabio Volo! Il linguaggio serve a comunicare. Deve essere efficace. Non è detto che un periodare pieno di ipotassi sia sempre efficace e faccia breccia nel cuore del lettore. Se questo libro fosse scritto con un linguaggio Ciceroniano, pomposo e aulico, non sarebbe bello! :wink:
 

Cocci

New member
"...e sapete cosa ho scoperto?"
" Che cosa?"
" Che la gente non dice nulla"
[..]
" non fanno tutti che dire le stesse cose e nessuno dice qualcosa di diverso dagli altri"
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Fine!

Che dire? Mi è piaciuto tantissimo! Tutti gli amanti dei libri e della cultura dovrebbero leggerlo!
Non mi aspettavo terminasse così. :?
La parte che mi è piaciuta di più è stata la prima, forse perchè è li che si gettano le basi per la riflessione che sta alla base di tutto il libro.
Leggetelo, leggetelo, leggetelo! Altrimenti vengo a bruciarvi! :mrgreen:

Vi lascio qualche riga bellissima:
"Riempiti gli occhi di meraviglie, vivi come se dovessi cadere morto fra dieci secondi! Guarda il mondo: è più fantastico di qualunque sogno studiato e prodotto dalle più grandi fabbriche. Non chiedere garanzie, non chiedere sicurezza economica, un siffatto animale non è mai esistito; e se ci fosse, sarebbe imparentato col pesante bradipo che se ne sta attaccato alla rovescia al ramo di un albero per tutto il santo giorno, ogni giorno, passando l'intera vita a dormire. Al diavolo, squassa l'albero e fa che il pesante bradipo precipiti al suolo e batta per prima cosa il culo!"
 

Cocci

New member
Insomma proseguo in solitaria...ogni tanto passate di qui per controllare che non mi sia fossilizzata:mrgreen:
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
sì, Cocci! continua pure a commentare, così noi possiamo farti compagnia! altrimenti è difficile mantenerci partecipi della lettura! :wink:
 

Cocci

New member
Ciao fanciulle! Sono arrivata al punto in cui Montag ruba il libro dalla casa della vecchietta. Mi sta prendendo..però al momento non riesco a leggere! !!:W
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto