curiosità sulle copertine dei libri

gio84

New member
Se X pubblica un libro, ha voce in capitolo per quanto riguarda la copertina del proprio libro?

mi è venuto in mente osservando copertine della stessa casa editrice, che prevedono uno stile analogo di disegni.

qualcuno mi può illuminare?
 
Ha voce in capitolo solo chi ha i diritti di utilizzo dell'opera.

Esempio se Tizio ha fatto un disegno e ha concesso a Caio l'uso del disegno limitatamente alla copertina del libro X, ha diritto di diffidare chiunque l'utilizzo dello stesso disegno su altre copertine.
 

gio84

New member
quindi ci può essere qualcuno che di professione fa il grafico addetto alle copertine dei libri?

genio quello che ha progettato la copertina tutta nera dell'Everyman di Philip Roth
 

Shinemy

New member
io faccio il grafico!
Ho anche lavorato in una piccola casa editrice, quindi posso rispondere alla tua domanda.
Secondo me l'autore non ha voce in capitolo, per quanto riguarda la scelta della copertina, a meno che non sia un personaggio che conta veramente e allora l'editore potrebbe scendere a compromessi, altrimenti si seguono le linee stilistiche della collana nel quale il libro è inserito e l'immagine la sceglie l'art director (che sta a capo dei grafici che impaginano copertina e testo).
 

witch

New member
Shinemy ha scritto:
i
Secondo me l'autore non ha voce in capitolo, per quanto riguarda la scelta della copertina

:roll: Che delusione! A me piaceva pensare che l'autore stesso avesse scelto la copertina, che sentisse l'immagine coadiuvante alle emozioni della sua opera!
 

elydark

New member
witch ha scritto:
Shinemy ha scritto:
i
Secondo me l'autore non ha voce in capitolo, per quanto riguarda la scelta della copertina

:roll: Che delusione! A me piaceva pensare che l'autore stesso avesse scelto la copertina, che sentisse l'immagine coadiuvante alle emozioni della sua opera!

già :( ma quindi chi sceglie la copertina molto probabilmente non l'ha nemmeno letto il libro... che tristezza :(
 

witch

New member
elydark ha scritto:
già :( ma quindi chi sceglie la copertina molto probabilmente non l'ha nemmeno letto il libro... che tristezza :(

Io questo dubbio l'ho avuto spesso anche su chi scrive il riassunto della trama dietro il libro...
 

gio84

New member
son curiosa di sentire l'esperienza di alfredo a riguardo!
 

Shinemy

New member
Anche nelle diverse nazioni, lo stesso libro ha copertine diverse.
Per l'autore sarebbe impossibile gestire tutta la rete.
 

Alfredo_Colitto

scrittore
L'autore legalmente non ha avere voce in capitolo sulla scelta della copertina. Può averla (ma è una cosa amichevole) quando pubblica con piccoli editori, dove si discute in genere con il padrone della casa editrice. Le case editrici più grandi si limitano a mandare un'immagine della copertina prima che vada in stampa, chiedendo se ti piace. Ma è una cortesia, non la richiesta di un parere. Del resto con i grandi editori vai abbastanza sul sicuro, perchè i grafici sono persone molto in gamba.
A me basta avere voce in capitolo per quanto riguarda editing e correzione di bozze. :wink:
 

RosaT.

Leghorn Member
A me pare di aver letto in un intervista ad Isabel Allende che ha scelto la copertina per "La Figlia della Fortuna" e per "Il Ritratto in Seppia" individuando e fotografando le ragazze che sono in copetrina ... la Fertrinelli per le edizioni italiane ha mantenuto identiche le copertine ... Sarà un caso sporadico !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :?:
Anche per l'ultimo libro è stata mantenuta la copertina origniale ... ho avuto la fortuna di vedere l'edizione Cilena, Argentina, e Spagnola e tutte e tre hanno la stessa foto !!!!!!!!!!!!!!
 
Ultima modifica:

Shinemy

New member
credo che sia proprio un eccezione.
come ti dicevo capita in alcuni casi, ma sono rari. Più che altro sono gli autori che hanno più successo, che pubblicano da tanto con la stessa casa editrice e che fanno guadagnare parecchi soldi a chi li pubblica, che potrebbero avere voce in capitolo. Ma per il resto nulla!
E ti dirò che sono anche d'accordo così. Ad ognuno il suo mestiere. Chi fa lo scrittore scrive, chi fa il grafico sceglie la copertina.
 
Alto