Rinascimento

gladiator4

New member
Salve ragazzi, volevo chiedere se qualcuno potesse consigliarmi qualche romanzo storico su firenze rinascimentale...o anche se non sia firenze, ma che si incentri sul periodo rinascimentale.
Grazie a tutti in anticipo:D
 

gladiator4

New member
Mi sono informato un pò in rete per sapere di più del romanzo, ho scoperto che vengono usate molte parole che non si sentono o usano più al giorno d'oggi.
Mi chiedevo se questo potesse rallentare lo sviluppo della trama e renderlo più pesante, o invece questo piccolo dettaglio non si rifletta sulla narrazione.
Scusate, ma sono molto pignolo sulla scelta del libro da leggere e gradirei, se possibile, qualche informazione aggiuntiva.
In ogni modo vi ringraZio per la risposta :D
 

malafi

Well-known member
Rinascimento privato è un capolavoro. Troverai tantissimi commenti su questo forum, senza andarli a cercare chissà dove.

Ti riporto il mio commento che risponde in buona parte ai tuoi dubbi:

Non amo il romanzo storico. Non amo nemmeno la storia.

Ma ho trovato questo libro un capolavoro.

La scelta di scriverlo in prima persona a mo' di diario è vincente ed attenua la "noia" (almeno mia) dato dalla lettura di un romanzo storico.
La prosa è .... semplicemente perfetta, inimitabile. Ti proietta dentro l'epoca.
La figura di Isabella ne emerge in modo mirabile.
Che dire ... questo è un Libro.

E poi ragazzi, che epoche quelle: da un lato le miserie dei conflitti infiniti, del potere temporale della Chiesa e della decadenza dell'Italia come entità politca, dall'altro un fervore artistico/culturale attorno alle corti italiane da fare sognare di essere proiettati lì con la macchina del tempo. Ma chi siamo e cosa siamo noi in confronto?

In particolare il tuo dubbio principale - quello che riguarda il lessico - è uno di suoi pregi. Ma non è questione solo di lessico, è proprio lo stile, l'atmosfera che crea.
E, ripeto, io non amo il romanzo storico.
 
Alto