letteratura per un interessato accidioso

behemot

scettico stoico
salve miei cari letterati, sono un neofita del campo; grazie a eventi fortuiti ho riabbracciato l'arte del decifrare crittogrammi di inchiostro su carta stampata. Non sono del tutto uno sprovveduto, ho già letto all'incirca quasi tutti gli scritti di Camus, Durrenmatt, Orwell e incominciato autori come Samuel Beckett, Bulgakov (che ritengo divino dopo aver letto "il maestro e Margherita da cui è tratto il mio alias, il bipede felide demoniaco), Floubert (solo M. Bovary) e il buon vecchio plato e ordinato Oblomov, fahrenheit 451, la strada, schizzi pirroniani e altri (visto che sono l'incarnazione del romano Pluto). E ora che vi chiederò un consiglio, o miei cari intenditori, cosa potete consigliarmi per introdurmi alla letteratura (libri pesanti o no, per me non è affatto un problema)? Leggo di tutto,classici, teatro o filosofia; ma vi prego, non parlatemi di libri come d'attualità o troppo realistici se non è necessario perchè capolavori, sono più indirizzato verso un tocco grottesco, una vena ironica e anche polemica e sappiate che coloro che potete omettere sono Ionesco, Dostoeviskj e Hunter S. Thompson, quali approfondirò in mantinente da solo.
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Hai mai letto Il giardino dei Finzi-Contini di Giorgio Bassani?
E Cecità di Saramago?
E Cent'anni di solitudine di Gabriel Garcia Marquez?
E L'incredibile leggerezza dell'essere di Milan Kundera?
Narciso e Boccadoro di Herman Hesse?
 

behemot

scettico stoico
grazie mille (scusa ma il mio computer ha avuto parecchi problemi), cecità sembra veramente un gran libro e anche cent'anni di solitudine mi attira alquanto
 

velmez

Active member
non ho ben capito quali libri potrebbero interessarti...
parlando di grottesco mi viene in mente un librone (un bel mattone) molto interessante (che ti sfido a leggere e a spiegarmi poi, perchè io mi ci sono proprio persa) che è L'arcobaleno della gravità di Thomas Pynchon
Qualcosa di più leggero potrebbe essere Raymond Queneau...
oppure ti consiglio di leggere qualcosa di Murakami Haruki!!
 

behemot

scettico stoico
grazie mille Velmez, l'arcobaleno della gravità sembra fantastico da quanto ho visto su internet, e anche Quenau mi interessa molto
 
Alto