Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarÓ pi¨ veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 51

Discussione: Discussione sulla Chiesa

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Giovanni
    Per quanto rigarda la Chiesa non ha affatto la coda di paglia, semplicemente perchŔ viene chiamata in causa direttamente e esplicitamente, con l'intento di accusarla di crimini e macchinazioni incredibili e assurdi.
    Sono certo che si pu˛ trovare qualcosa di meglio da leggere...
    si da il caso, per˛, che nei di libri di storia, la chiesa non risulti poi cos├Č clemente e pacifista. Hai ragione quando dici che risponde perchŔ viene interpellata ma spesse volte succede il contrario....

Senior Member
    sono residente sul lago di Como, ma durante la settimana ... vivo e lavoro a Milano
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

forse questo l'ho gi├* scritto in un altro topic, ma qui mi sembra pi¨ adatto:
    il personaggio di un libro uscito nel 1988, ad un certo punto dice "Non sai vedere le connessioni. E non dai importanza a quell'interrogativo che ricorre due volte: chi si Ŕ sposato alle nozze di Cana? Le ripetizioni sono chiavi magiche. Naturalmente ho integrato, ma integrare la verit├* Ŕ il diritto dell'iniziato. Ecco la mia interpretazione: Ges¨ non Ŕ stato crocifisso, ed Ŕ per questo che i Templari rinnegavano il crocifisso. La leggenda di Giuseppe d'Arimatea copre una verit├* pi¨ profonda: Ges¨, non il Graal, sbarca in Francia presso i cabalisti di Provenza. Ges¨ Ŕ la metafora del Re del Mondo, del fondatore reale dei Rosa-Croce. E con chi sbarca, Ges¨? Con sua moglie. Perch├ę nei vangeli non si dice chi si Ŕ sposato a Cana? Ma perch├ę erano le nozze di Ges¨, nozze di cui non si poteva parlare perch├ę erano con una peccatrice pubblica, Maria Maddalena. Ecco perch├ę da allora tutti gli illuminati, da Simon Mago a Postel, vanno a cercare il principio dell'eterno femminino in un bordello. Pertanto Ges¨ Ŕ il fondatore della stirpe reale di Francia".
    In poche righe Ŕ cos├Č riassunta la trama del successo del 2004: Il Codice Da Vinci. Quel libro del 1988 Ŕ invece "Il Pendolo di Focault" di Umberto Eco, che continua cos├Č:
    "Be" dice Diotallevi "nessuno ti prenderebbe sul serio" "Al contrario venderebbe alcune centinaia di migliaia di copie".
    Insomma per capire davvero cosa c'Ŕ dietro "Il Codice Da Vinci" bisogna leggere Umberto Eco. Alla fine il consiglio Ŕ uno solo: leggeteli tutti e due!
    Paolo

Duck Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Ambra
    si da il caso, per˛, che nei di libri di storia, la chiesa non risulti poi cos├Č clemente e pacifista. Hai ragione quando dici che risponde perchŔ viene interpellata ma spesse volte succede il contrario....
    Quoto!

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

Non pretendetemi come un eretico, ma guardando la realt├* in modo pragmatico, se la Chiesa in passato avesse agito in maniera diversa (o addirittura se non ci fosse stata), le cose adesso sarebbero ben diverse.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Poirot
    Non pretendetemi come un eretico, ma guardando la realt├* in modo pragmatico, se la Chiesa in passato avesse agito in maniera diversa (o addirittura se non ci fosse stata), le cose adesso sarebbero ben diverse.
    io sono eretica!!!
    e vi dico che la chiesa secondo me Ŕ come l'ha descritta Brown!!!
    ci sono milioni di religioni al mondo che seppur povere conrinuano a resistere...solo ed esclusivamente x fede, senza imporre il proprio volere a nessuno,la chiesa Ŕ corrotta e sporca....xchŔ il papa non gira con il saio o on vestiti umili perchŔ il papa deve vivere nel lusso quando milioni di bambini muoiono di fame....perchŔ io devo donare l'8x1000 o quello che sia e il papa si veste con il mio 8*1000 quando io magari l'ho tolto dal mio stipendio sudandolo...
    non mi piace proprio troppi soldi intorno alla chiesa...
    preti pedofili, maniaci, o che smettono di essere preti....xchŔ la chiesa li Obbliga alla Castit├*...ok...frs mi sto facendo prendere la mano...

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

bah...Ŕ un discorso troppo complicato da fare qui sopra quello sulla Chiesa come Istituzione....

il libro Ŕ buono, appassinante ecc..ecc.. ma meglio Angeli e Demoni....l'ho trovato pi¨ appassionante..

poi questa storia della presunta "realt├* o meno" della storia...
    ma insomma...perchŔ il Conte di Montecristo Ŕ "reale"?!?!?

io questi discorsi non li capisco proprio...

Duck Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Candy Candy
    Citazione Originariamente scritto da Poirot
    ci sono milioni di religioni al mondo che seppur povere conrinuano a resistere...solo ed esclusivamente x fede, senza imporre il proprio volere a nessuno,la chiesa Ŕ corrotta e sporca....xchŔ il papa non gira con il saio o on vestiti umili perchŔ il papa deve vivere nel lusso quando milioni di bambini muoiono di fame....perchŔ io devo donare l'8x1000 o quello che sia e il papa si veste con il mio 8*1000 quando io magari l'ho tolto dal mio stipendio sudandolo...
    non mi piace proprio troppi soldi intorno alla chiesa...
    preti pedofili, maniaci, o che smettono di essere preti....xchŔ la chiesa li Obbliga alla Castit├*...ok...frs mi sto facendo prendere la mano...
    Candy hai espresso testualmente il mio pensiero!

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

io reputo che la chiesa sia un'istituzione a scopo di lucro completamente razzista e come si suol dire, predica bene ma razzola male.
    Non so se ho reso l'idea.

Non posso dire con questo che nel Codice da Vinci ci sia scritta la verit├*, trattasi di romanzo, appunto, ma non mi stupirebbe se tutto fosse vero

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

devo ammetterlo: su questo ed altri libri simili ho un forte pregiudizio negativo... mia mamma l'ha letto, e anche gli altri di brown e le sono piaciuti... credo che pi¨ avanti, quando mi sentir˛ un pochino pi¨ pronta ad affrontare questo tipo di argomento, me li far˛ imprestare e inizier˛ a leggerli...
    mi incuriosisce molto da come se ne parla e dal successo che ha avuto... per˛ non sono convinta... molti sanno che non Ŕ proprio il mio genere, ma ci prover˛

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

io reputo che la chiesa sia un'istituzione a scopo di lucro completamente razzista e come si suol dire, predica bene ma razzola male.

Non posso dire con questo che nel Codice da Vinci ci sia scritta la verit├*, trattasi di romanzo, appunto, ma non mi stupirebbe se tutto fosse vero
    per quel poco che ne so... ti do' ragione: predica una cosa e fa l'esatto contrario!!!! mi da una rabbia pazzesca ed Ŕ anche per questo che in genere evito questi libri...

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Maya03

per quel poco che ne so... ti do' ragione: predica una cosa e fa l'esatto contrario!!!! mi da una rabbia pazzesca ed Ŕ anche per questo che in genere evito questi libri...
    Anche io sono in disaccordo con molte cose che riguardano la Chiesa.
    Per˛ penso che un libro del genere dovresti comunque riuscire a leggerlo senza pensare a come stanno le cose in realt├*. Un libro Ŕ un libro, lo leggi ti piace o non ti piace punto. Almeno io la vedo cosi per i libri come questo dove si sa che molte cose anche se realistiche sono inventate o si presuppone che lo siano.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da elydark
    Citazione Originariamente scritto da Maya03

Anche io sono in disaccordo con molte cose che riguardano la Chiesa.
    Per˛ penso che un libro del genere dovresti comunque riuscire a leggerlo senza pensare a come stanno le cose in realt├*. Un libro Ŕ un libro, lo leggi ti piace o non ti piace punto. Almeno io la vedo cosi per i libri come questo dove si sa che molte cose anche se realistiche sono inventate o si presuppone che lo siano.
    s├Č, partendo dal presupposto che Ŕ una storia inventata... per˛ rispecchia molto, da quello che ho sentito, la situazione reale, la posizione che effettivamente assume la Chiesa di fronte a certe questioni (e in certe non dovrebbe proprio intromettersi e lo fa anche se non le viene chiesto) e questo mi da una rabbia pazzesca :x ... cos├Č come quando al tg sento di preti pedofili e dell'ipocrisia che dimostrano in molte circostanze...
    per˛ hai ragione: indipentemente da tutto questo, un libro o piace o non piace, e l'unico modo per saperlo Ŕ leggerlo, quindi mi cimenter˛ in questa 'impresa', cercando di affrontarla in modo positivo, lasciando in un cassetto i pregiudizi iniziali

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

Comunque c'Ŕ da dire che "Il Priorato di Sion" e l'"Opus Dei" sono istituzioni che esistono anche in realt├*. E comunque mi chiedo come la Chiesa si permetta di regolamentare le situazioni matrimoniali e sentimentali, quando ogni ecclesiastico SI SUPPONE che non ne sappia nulla...della serie "non ci caga pi¨ nessuno!"!

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

comunque sto libro , anche con tutte le critiche possibili sul testo e sull'autore, ha creato un bel "bordel" 8)

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Ti potrebbero interessare: