Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarÓ pi¨ veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Mostra risultati da 16 a 30 di 51

Discussione: Discussione sulla Chiesa

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Bene o male se ne parla proprio tanto.

2. 1.5 ADS
    ADV Bot
    Esperto banner avatar promo

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Infatti!!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Hoya
    Citazione Originariamente scritto da Candy Candy
    Citazione Originariamente scritto da Poirot
    Non pretendetemi come un eretico, ma guardando la realt├* in modo pragmatico, se la Chiesa in passato avesse agito in maniera diversa (o addirittura se non ci fosse stata), le cose adesso sarebbero ben diverse.
    ci sono milioni di religioni al mondo che seppur povere conrinuano a resistere...solo ed esclusivamente x fede, senza imporre il proprio volere a nessuno,la chiesa Ŕ corrotta e sporca....xchŔ il papa non gira con il saio o on vestiti umili perchŔ il papa deve vivere nel lusso quando milioni di bambini muoiono di fame....perchŔ io devo donare l'8x1000 o quello che sia e il papa si veste con il mio 8*1000 quando io magari l'ho tolto dal mio stipendio sudandolo...
    non mi piace proprio troppi soldi intorno alla chiesa...
    preti pedofili, maniaci, o che smettono di essere preti....xchŔ la chiesa li Obbliga alla Castit├*...ok...frs mi sto facendo prendere la mano...
    Candy hai espresso testualmente il mio pensiero!
    Punto primo non capisco questo accaloramento... secondo me la coda di paglia ce l'avete voi
    Punto secondo vi ricordo che la discussione verteva sul libro di Dan Brown, non sulla Chiesa...
    Comunque vi invita a riflettere su due cose.
    La prima Ŕ che ci sono migliaia di missionari che sacrificano la loro vita per aiutare i poveri in Africa, Asia e Sud America, di questo nelle vostre discorsi non avete tenuto conto... e se tutta questa gente continua a fare tutti questi sacrifici in nome della Chiesa Cattolica un motivo ci sar├*...
    La seconda riguarda il fatto che oggi la situazione sarebbe diversa diversa se in passato non ci fosse stata la Chiesa... Beh su questo non c'Ŕ dubbio, bisogna vedere come sarebbe la situazione, se migliore o peggiore... Visto che questo Ŕ un forum sui libri vi faccio notare solo che se oggi abbiamo la possibilit├* di leggere i classici latini, se possiamo studiare la filosofia cristiana e greca antica e se possiamo andare orgogliosi (specialmente noi italiani) di certi capolavori com la Divinia Commedia, il Cantico delle Creature, etc... lo dobbiamo alla capacit├* della Chiesa di mantenere in vita la fiamma della cultura in tutta Europa... Pensataci...
    Dite pure ci˛ che pensate, ma vi invito ad essere un po' pi¨ raffinati e pi¨ educati nelle vostre critiche. Poi direi che possiamo anche tornare all'argomento iniziale

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

non mi sembra di essere stata scortese nel pronunciarmi, comunque hai detto una cosa che condivido, (strano, eh?? )i missionari sacrificano la loro vita per aiutare i poveri. Io sono un'ammiratrice,se cos├Č si pu˛ dire, di Maria Teresa di Calcutta e Padre Pio, che hanno messo in pratica ci˛ che gli altri si limitano a dire a voce. BŔ tra dire e fare c'Ŕ di mezzo il mare.....

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

Giovanni, hai ragione riguardo all'argomento, e mi scuso se ho introdotto questo argomento. Io ritengo che l'istituzione Chiesa, non tanto la religione in sŔ, se in passato soprattutto non ci fosse stata, molte cose sarebbero diverse, alcune migliori e alcune peggiori.

Duck Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Ambra
    non mi sembra di essere stata scortese nel pronunciarmi, comunque hai detto una cosa che condivido, (strano, eh?? )i missionari sacrificano la loro vita per aiutare i poveri. Io sono un'ammiratrice,se cos├Č si pu˛ dire, di Maria Teresa di Calcutta e Padre Pio, che hanno messo in pratica ci˛ che gli altri si limitano a dire a voce. BŔ tra dire e fare c'Ŕ di mezzo il mare.....
    Non lo sei stata, come del resto non lo Ŕ stato nessuno di noi. Ognuno ha espresso le proprie opinioni.
    Io dico di essere contraria alla chiesa...ci˛ non significa che io non abbia una fede. Semplicemente la vivo a modo mio e non come si cerca di impormela.
    Per quanto riguarda i missionari...beh... quelli li rispetto e li ammiro senza ombra di dubbio! Per˛ non capisco perchŔ il Vaticano sia uno dei posti pi¨ ricchi del mondo, perchŔ il Papa sia coperto di ogni lusso e poi si viene a dire a noi che bisogna spogliarsi di ogni bene materiale ed aiutare i poveri! Nel mio piccolo faccio quello che mi sento di fare...ma non vedo perchŔ in alto non diano il buon esempio!
    Come gi├* detto non condivido parecchi atteggiamenti e prese di posizione della Chiesa, ma ci˛ non significa che io stia insultando la fede di qualcuno ( che poi tra l'altro potrebbe essere uguale alla mia ) o che mi stia ponendo in modo ineducato perchŔ non condivido i numerosi dogmi o esprimo i miei punti di vista!
    Con simpatia
    Mary!!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Hoya
    Citazione Originariamente scritto da Ambra
    Non lo sei stata, come del resto non lo Ŕ stato nessuno di noi. Ognuno ha espresso le proprie opinioni.
    Io dico di essere contraria alla chiesa...ci˛ non significa che io non abbia una fede. Semplicemente la vivo a modo mio e non come si cerca di impormela.
    Per quanto riguarda i missionari...beh... quelli li rispetto e li ammiro senza ombra di dubbio! Per˛ non capisco perchŔ il Vaticano sia uno dei posti pi¨ ricchi del mondo, perchŔ il Papa sia coperto di ogni lusso e poi si viene a dire a noi che bisogna spogliarsi di ogni bene materiale ed aiutare i poveri! Nel mio piccolo faccio quello che mi sento di fare...ma non vedo perchŔ in alto non diano il buon esempio!
    Come gi├* detto non condivido parecchi atteggiamenti e prese di posizione della Chiesa, ma ci˛ non significa che io stia insultando la fede di qualcuno ( che poi tra l'altro potrebbe essere uguale alla mia ) o che mi stia ponendo in modo ineducato perchŔ non condivido i numerosi dogmi o esprimo i miei punti di vista!
    Con simpatia
    Mary!!
    Quoto mary in todo!!!
    perchŔ non apriamo un topic sull'argomento che mi sembra interessante

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

sono d'accordissimo sia con Candy per il topic che con Mary

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Aspettate facciamo cosi, spezzo questo dal punto in cui Ŕ iniziato il discorso sulla chiesa e si continua da l├Č

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

brava ely

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

Penso che essere andara in una scuola cattolica abbia contribuito per l'80% al mio ateismo.Non vedevo nessuno far voto di povert├*, incontravo le suore al centro a fare compere,si costruivano un teatro dentro la scuola e tante altre cose..
    La Chiesa,come istituzione, non mi piace, ma non credo bisogni generalizzare.Penso che le persone mosse dal buonsenso e dall'altruismo esistano, anche se in percentuali ridotte, in ogni ambito. Lungi da me il voler difendere la chiesa, ma non tutti i clericali sono in MALAfede. Un mio carissimo amico ha sub├Čto abusi alle ELEMENTARI (andava dai Salesiani) e a molti suo compagni di classe non Ŕ stato risparmiato lo stesso trattamento. Tutti i preti dell'istituto hanno sempre saputo e mai denunciato.Questa Ŕ davvero la cosa inaccettabile della chiesa: le sue sembianze simili alla massoneria. Condanno un prete pedofilo allo stesso modo di come condanno un laico pedofilo ma il contesto, l'omert├* e quell'aura di silenzio mi fa accapponare la pelle.
    Per˛ ho conosciuto anche un paio di preti che credono in ci˛ che fanno, che si operano per il quartiere e che denunciano,loro per primi, il marciume della chiesa.

Predefinito

Premettendo che "Grazie a Dio sono ateo", credo che sia giusto che esista un istituzione Chiesa perchŔ c'Ŕ gente che ha davvero bisogno di credere in qualcosa che possa portar loro la salvezza, la fine delle sofferenze, ecc...

Vedete, io non sono mai stato a Lourdes e non credo in apparizioni di chicchesia, ma credo che un posto cos├Č sia fondamentale per molte persone che non altro a cui aggrapparsi...

Poi che la Chiesa in se sia corrotta, mafiosa, piena di pedofili e che facciano di tutto per metterlo a tacere Ŕ risaputo... E' per quello che non credo... Che reputo la Bibbia un libro fantasy neanche degno di essere pubblicato nei best-sellers... PerchŔ, come nella politica, tutti pensano solo al loro bene personale...

Citazione Originariamente scritto da Darkay
    Per˛ ho conosciuto anche un paio di preti che credono in ci˛ che fanno, che si operano per il quartiere e che denunciano,loro per primi, il marciume della chiesa.
    In tutte le cose ci sono i pro e i contro, anche Jack lo squartatore avr├* fatto qualcosa di buono nella vita, questo non lo riabilita agli occhi del mondo...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Yobs
    Premettendo che "Grazie a Dio sono ateo"...
    Indipendentemente dalla mia posizione (credo comunque che stiamo dalla stessa parte), penso che affermazioni come questa siano mancanze di rispetto nei confronti di chi crede. Possiamo avere idee diverse dagli altri e abbiamo le capacit├* di discuterne criticamente. Cio che conta Ŕ il rispetto reciproco, sempre e da ambo le parti. Mi sembra che chi Ŕ mancato di rispetto in questa discussione appartenga unicamente alla controparte che critica il Vaticano.

Quindi continuiamo pure con la discussione, per˛ per una volta dimostriamo che siamo in grado di uscire dai luoghi comuni e che abbiamo un senso critico.

Grazie.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da zaratia
    Indipendentemente dalla mia posizione (credo comunque che stiamo dalla stessa parte), penso che affermazioni come questa siano mancanze di rispetto nei confronti di chi crede. Possiamo avere idee diverse dagli altri e abbiamo le capacit├* di discuterne criticamente. Cio che conta Ŕ il rispetto reciproco, sempre e da ambo le parti. Mi sembra che chi Ŕ mancato di rispetto in questa discussione appartenga unicamente alla controparte che critica il Vaticano.

Quindi continuiamo pure con la discussione, per˛ per una volta dimostriamo che siamo in grado di uscire dai luoghi comuni e che abbiamo un senso critico.

Grazie.
    Chiedo scusa, era uno scherzo, infatti Ŕ tra virgolette (Ŕ una citazione di Woody Allen non ricordo pi¨ da che film)...

Non intendevo assolutamente offendere nessuno ne essere blasfemo...

Rispetto le idee di tutti...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da zaratia

Grazie.
    Chiedo scusa, era uno scherzo, infatti Ŕ tra virgolette (Ŕ una citazione di Woody Allne non ricordo pi¨ da che film)...

Non intendevo assolutamente offendere nessuno ne essere blasfemo...

Rispetto le idee di tutti...
    grazie yobs!! tutto chiaro!! spesso i toni nelle discussioni sui forum non traspaiono...

• Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo