Discussione sulla Chiesa

Giovanni ha scritto:
Per quanto rigarda la Chiesa non ha affatto la coda di paglia, semplicemente perchè viene chiamata in causa direttamente e esplicitamente, con l'intento di accusarla di crimini e macchinazioni incredibili e assurdi.
Sono certo che si può trovare qualcosa di meglio da leggere...

si da il caso, però, che nei di libri di storia, la chiesa non risulti poi così clemente e pacifista. Hai ragione quando dici che risponde perchè viene interpellata ma spesse volte succede il contrario....
 
forse questo l'ho già scritto in un altro topic, ma qui mi sembra più adatto:
il personaggio di un libro uscito nel 1988, ad un certo punto dice "Non sai vedere le connessioni. E non dai importanza a quell'interrogativo che ricorre due volte: chi si è sposato alle nozze di Cana? Le ripetizioni sono chiavi magiche. Naturalmente ho integrato, ma integrare la verità è il diritto dell'iniziato. Ecco la mia interpretazione: Gesù non è stato crocifisso, ed è per questo che i Templari rinnegavano il crocifisso. La leggenda di Giuseppe d'Arimatea copre una verità più profonda: Gesù, non il Graal, sbarca in Francia presso i cabalisti di Provenza. Gesù è la metafora del Re del Mondo, del fondatore reale dei Rosa-Croce. E con chi sbarca, Gesù? Con sua moglie. Perché nei vangeli non si dice chi si è sposato a Cana? Ma perché erano le nozze di Gesù, nozze di cui non si poteva parlare perché erano con una peccatrice pubblica, Maria Maddalena. Ecco perché da allora tutti gli illuminati, da Simon Mago a Postel, vanno a cercare il principio dell'eterno femminino in un bordello. Pertanto Gesù è il fondatore della stirpe reale di Francia".
In poche righe è così riassunta la trama del successo del 2004: Il Codice Da Vinci. Quel libro del 1988 è invece "Il Pendolo di Focault" di Umberto Eco, che continua così:
"Be" dice Diotallevi "nessuno ti prenderebbe sul serio" "Al contrario venderebbe alcune centinaia di migliaia di copie".
Insomma per capire davvero cosa c'è dietro "Il Codice Da Vinci" bisogna leggere Umberto Eco. Alla fine il consiglio è uno solo: leggeteli tutti e due!
Paolo
 

Hoya

Duck Member
Ambra ha scritto:
si da il caso, però, che nei di libri di storia, la chiesa non risulti poi così clemente e pacifista. Hai ragione quando dici che risponde perchè viene interpellata ma spesse volte succede il contrario....

Quoto!
 
Non pretendetemi come un eretico, ma guardando la realtà in modo pragmatico, se la Chiesa in passato avesse agito in maniera diversa (o addirittura se non ci fosse stata), le cose adesso sarebbero ben diverse.
 

Candy Candy

Active member
Poirot ha scritto:
Non pretendetemi come un eretico, ma guardando la realtà in modo pragmatico, se la Chiesa in passato avesse agito in maniera diversa (o addirittura se non ci fosse stata), le cose adesso sarebbero ben diverse.
io sono eretica!!!
e vi dico che la chiesa secondo me è come l'ha descritta Brown!!!
ci sono milioni di religioni al mondo che seppur povere conrinuano a resistere...solo ed esclusivamente x fede, senza imporre il proprio volere a nessuno,la chiesa è corrotta e sporca....xchè il papa non gira con il saio o on vestiti umili perchè il papa deve vivere nel lusso quando milioni di bambini muoiono di fame....perchè io devo donare l'8x1000 o quello che sia e il papa si veste con il mio 8*1000 quando io magari l'ho tolto dal mio stipendio sudandolo...
non mi piace proprio troppi soldi intorno alla chiesa...
preti pedofili, maniaci, o che smettono di essere preti....xchè la chiesa li Obbliga alla Castità...ok...frs mi sto facendo prendere la mano...
 

Libro

New member
bah...è un discorso troppo complicato da fare qui sopra quello sulla Chiesa come Istituzione....

il libro è buono, appassinante ecc..ecc.. ma meglio Angeli e Demoni....l'ho trovato più appassionante..

poi questa storia della presunta "realtà o meno" della storia...
ma insomma...perchè il Conte di Montecristo è "reale"?!?!?

io questi discorsi non li capisco proprio...
:shock:
 

Hoya

Duck Member
Candy Candy ha scritto:
Poirot ha scritto:
Non pretendetemi come un eretico, ma guardando la realtà in modo pragmatico, se la Chiesa in passato avesse agito in maniera diversa (o addirittura se non ci fosse stata), le cose adesso sarebbero ben diverse.

ci sono milioni di religioni al mondo che seppur povere conrinuano a resistere...solo ed esclusivamente x fede, senza imporre il proprio volere a nessuno,la chiesa è corrotta e sporca....xchè il papa non gira con il saio o on vestiti umili perchè il papa deve vivere nel lusso quando milioni di bambini muoiono di fame....perchè io devo donare l'8x1000 o quello che sia e il papa si veste con il mio 8*1000 quando io magari l'ho tolto dal mio stipendio sudandolo...
non mi piace proprio troppi soldi intorno alla chiesa...
preti pedofili, maniaci, o che smettono di essere preti....xchè la chiesa li Obbliga alla Castità...ok...frs mi sto facendo prendere la mano...

Candy hai espresso testualmente il mio pensiero!
 
io reputo che la chiesa sia un'istituzione a scopo di lucro completamente razzista e come si suol dire, predica bene ma razzola male.
Non so se ho reso l'idea.

Non posso dire con questo che nel Codice da Vinci ci sia scritta la verità, trattasi di romanzo, appunto, ma non mi stupirebbe se tutto fosse vero
 

Maya03

New member
devo ammetterlo: su questo ed altri libri simili ho un forte pregiudizio negativo... mia mamma l'ha letto, e anche gli altri di brown e le sono piaciuti... credo che più avanti, quando mi sentirò un pochino più pronta ad affrontare questo tipo di argomento, me li farò imprestare e inizierò a leggerli...
mi incuriosisce molto da come se ne parla e dal successo che ha avuto... però non sono convinta... molti sanno che non è proprio il mio genere, ma ci proverò :D
 

Maya03

New member
Ambra ha scritto:
io reputo che la chiesa sia un'istituzione a scopo di lucro completamente razzista e come si suol dire, predica bene ma razzola male.
Non so se ho reso l'idea.

Non posso dire con questo che nel Codice da Vinci ci sia scritta la verità, trattasi di romanzo, appunto, ma non mi stupirebbe se tutto fosse vero

per quel poco che ne so... ti do' ragione: predica una cosa e fa l'esatto contrario!!!! mi da una rabbia pazzesca ed è anche per questo che in genere evito questi libri...
 

elydark

New member
Maya03 ha scritto:
Ambra ha scritto:
io reputo che la chiesa sia un'istituzione a scopo di lucro completamente razzista e come si suol dire, predica bene ma razzola male.
Non so se ho reso l'idea.

Non posso dire con questo che nel Codice da Vinci ci sia scritta la verità, trattasi di romanzo, appunto, ma non mi stupirebbe se tutto fosse vero

per quel poco che ne so... ti do' ragione: predica una cosa e fa l'esatto contrario!!!! mi da una rabbia pazzesca ed è anche per questo che in genere evito questi libri...

Anche io sono in disaccordo con molte cose che riguardano la Chiesa.
Però penso che un libro del genere dovresti comunque riuscire a leggerlo senza pensare a come stanno le cose in realtà. Un libro è un libro, lo leggi ti piace o non ti piace punto. Almeno io la vedo cosi per i libri come questo dove si sa che molte cose anche se realistiche sono inventate o si presuppone che lo siano.
 

Maya03

New member
elydark ha scritto:
Maya03 ha scritto:
Ambra ha scritto:
io reputo che la chiesa sia un'istituzione a scopo di lucro completamente razzista e come si suol dire, predica bene ma razzola male.
Non so se ho reso l'idea.

Non posso dire con questo che nel Codice da Vinci ci sia scritta la verità, trattasi di romanzo, appunto, ma non mi stupirebbe se tutto fosse vero

per quel poco che ne so... ti do' ragione: predica una cosa e fa l'esatto contrario!!!! mi da una rabbia pazzesca ed è anche per questo che in genere evito questi libri...

Anche io sono in disaccordo con molte cose che riguardano la Chiesa.
Però penso che un libro del genere dovresti comunque riuscire a leggerlo senza pensare a come stanno le cose in realtà. Un libro è un libro, lo leggi ti piace o non ti piace punto. Almeno io la vedo cosi per i libri come questo dove si sa che molte cose anche se realistiche sono inventate o si presuppone che lo siano.

sì, partendo dal presupposto che è una storia inventata... però rispecchia molto, da quello che ho sentito, la situazione reale, la posizione che effettivamente assume la Chiesa di fronte a certe questioni (e in certe non dovrebbe proprio intromettersi e lo fa anche se non le viene chiesto) e questo mi da una rabbia pazzesca :x ... così come quando al tg sento di preti pedofili :!: e dell'ipocrisia che dimostrano in molte circostanze... :evil:
però hai ragione: indipentemente da tutto questo, un libro o piace o non piace, e l'unico modo per saperlo è leggerlo, quindi mi cimenterò in questa 'impresa', cercando di affrontarla in modo positivo, lasciando in un cassetto i pregiudizi iniziali :roll:
 
Comunque c'è da dire che "Il Priorato di Sion" e l'"Opus Dei" sono istituzioni che esistono anche in realtà. E comunque mi chiedo come la Chiesa si permetta di regolamentare le situazioni matrimoniali e sentimentali, quando ogni ecclesiastico SI SUPPONE che non ne sappia nulla...della serie "non ci caga più nessuno!"! :lol:
 

sun

b
comunque sto libro , anche con tutte le critiche possibili sul testo e sull'autore, ha creato un bel "bordel" 8)
 

Giovanni

New member
Hoya ha scritto:
Candy Candy ha scritto:
Poirot ha scritto:
Non pretendetemi come un eretico, ma guardando la realtà in modo pragmatico, se la Chiesa in passato avesse agito in maniera diversa (o addirittura se non ci fosse stata), le cose adesso sarebbero ben diverse.

ci sono milioni di religioni al mondo che seppur povere conrinuano a resistere...solo ed esclusivamente x fede, senza imporre il proprio volere a nessuno,la chiesa è corrotta e sporca....xchè il papa non gira con il saio o on vestiti umili perchè il papa deve vivere nel lusso quando milioni di bambini muoiono di fame....perchè io devo donare l'8x1000 o quello che sia e il papa si veste con il mio 8*1000 quando io magari l'ho tolto dal mio stipendio sudandolo...
non mi piace proprio troppi soldi intorno alla chiesa...
preti pedofili, maniaci, o che smettono di essere preti....xchè la chiesa li Obbliga alla Castità...ok...frs mi sto facendo prendere la mano...

Candy hai espresso testualmente il mio pensiero!

Punto primo non capisco questo accaloramento... secondo me la coda di paglia ce l'avete voi :wink:
Punto secondo vi ricordo che la discussione verteva sul libro di Dan Brown, non sulla Chiesa... :)
Comunque vi invita a riflettere su due cose.
La prima è che ci sono migliaia di missionari che sacrificano la loro vita per aiutare i poveri in Africa, Asia e Sud America, di questo nelle vostre discorsi non avete tenuto conto... e se tutta questa gente continua a fare tutti questi sacrifici in nome della Chiesa Cattolica un motivo ci sarà...
La seconda riguarda il fatto che oggi la situazione sarebbe diversa diversa se in passato non ci fosse stata la Chiesa... Beh su questo non c'è dubbio, bisogna vedere come sarebbe la situazione, se migliore o peggiore... Visto che questo è un forum sui libri vi faccio notare solo che se oggi abbiamo la possibilità di leggere i classici latini, se possiamo studiare la filosofia cristiana e greca antica e se possiamo andare orgogliosi (specialmente noi italiani) di certi capolavori com la Divinia Commedia, il Cantico delle Creature, etc... lo dobbiamo alla capacità della Chiesa di mantenere in vita la fiamma della cultura in tutta Europa... Pensataci...
Dite pure ciò che pensate, ma vi invito ad essere un po' più raffinati e più educati nelle vostre critiche. Poi direi che possiamo anche tornare all'argomento iniziale :)
 
non mi sembra di essere stata scortese nel pronunciarmi, comunque hai detto una cosa che condivido, (strano, eh?? :lol: )i missionari sacrificano la loro vita per aiutare i poveri. Io sono un'ammiratrice,se così si può dire, di Maria Teresa di Calcutta e Padre Pio, che hanno messo in pratica ciò che gli altri si limitano a dire a voce. Bè tra dire e fare c'è di mezzo il mare.....
 
Giovanni, hai ragione riguardo all'argomento, e mi scuso se ho introdotto questo argomento. Io ritengo che l'istituzione Chiesa, non tanto la religione in sè, se in passato soprattutto non ci fosse stata, molte cose sarebbero diverse, alcune migliori e alcune peggiori.
 
Alto