Ciclo dell'Eredità di Paolini. Parliamone

Dallolio

New member
Ho scritto i miei commenti a ciascun libro di Paolini nella piccola biblioteca, ma essendo il mio primo ciclo fantasy vorrei confrontarmi con altri che abbiano resistito a tutta la lettura. Sinceramente mi è piaciuto, anche se l'ho trovato eccessivamente allungato e con tanti spunti non approfonditi, ma voglio sentire la vostra opinione!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Paolini chi? Quello che hanno arrestato perché aveva rapporti con bambini minorenni?

Altri non me ne vengono, poiché quello che ha "scritto" quella "cosa" fantasy mi rifiuto di ritenerlo uno scrittore... E quella non è fantasy, è spazzatura... :D E a certi presunti scrittori dovrebbero impedire di pubblicare... :)
Detto questo (con molta pacatezza e simpatia) sono curioso di leggere opinioni di altri che abbian letto le sue "cose" :)
 

Dallolio

New member
Paolini chi? Quello che hanno arrestato perché aveva rapporti con bambini minorenni?

Altri non me ne vengono, poiché quello che ha "scritto" quella "cosa" fantasy mi rifiuto di ritenerlo uno scrittore... E quella non è fantasy, è spazzatura... :D E a certi presunti scrittori dovrebbero impedire di pubblicare... :)
Detto questo (con molta pacatezza e simpatia) sono curioso di leggere opinioni di altri che abbian letto le sue "cose" :)

Tu lo hai finito? Io l'ho rivalutato nel quarto volume...
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Tu lo hai finito? Io l'ho rivalutato nel quarto volume...

Voglio essere sincero, ho letto solo il primo volume, roba elementare che pare scritta da un bambino di 10 anni. Tantissimi elementi goffamente "rimasticati" da mille altre saghe. Come potevo continuare? Una volta capito che questo non ha alcuna base era inutile proseguire. Io penso veramente che questa roba svilisca il genere...

Dai retta a me, leggiti, che ne so, tutto il cilco del Grey Mauser e Fafhrd di Fritz Leiber, POI, rifletti su Paolini e trai le tue conclusioni... :)

Voglio farti un paragone che credo calzi: Paolini equivale al Moccia della letteratura contemporanea, Leiber equivale a Proust. Queste sono le distanze reali. Poi ognuno è giusto che faccia le proprie esperienze e sbagli :mrgreen:
 

Dallolio

New member
No, per quanto non mi sia dispiaciuto credo che di nani e draghi posso fare a meno per altri 30 anni... comunque dopo migliora, il primo in effetti l'ha scritto quando era molto piccolo!

P.s. mi sovviene che non è stato proprio il primo fantasy della mia esistenza, avevo letto anche il primo volume del destino dei gemelli, di Weis e Hickman... è considerato un classico?
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Ho letto il primo, a 14 anni pressapoco, e mi è piaciuto. Era il mio periodo 'fantasy'.
Quando è uscito il secondo, l'ho letto, e non mi è piaciuto. Stop. :mrgreen:
 

Jessamine

Well-known member
Io lessi il primo volume che ero forse in prima media, e mi appassionò molto. Ma avevo 11 anni, e mi bastava che un libro mi propinasse una storia fantasiosa per essere felice.
Poi ho letto il secondo, che già mi convinse meno, il terzo mi fece storcere abbondantemente il naso, e infine, visto che credevo ancora che abbandonare un libro (o una saga) fosse una sorta di peccato, mi costrinsi tra molte sofferenze a leggere anche l'ultimo.
Be', secondo me la saga non fa che andare peggiorando, se a ciò uniamo anche il fatto che se a 11 anni di qualità e spessore letterario potevo fregarmene altamente, a 17 o giù di lì, quando mr Paolini si è degnato di scrivere l'ultimo capitolo le mie aspettative e la mia soglia di sopportazione erano ben cambiate, si capirà che non ho un'alta opinione di questi libri :mrgreen:
Secondo me (che ripeto, non sono certo un'esperta di fantasy) sono libri abbastanza banali, scontati e, a partire dal secondo, terribilmente diluiti e vuoti, solo per avere un 600 pagine in più da vendere. Senza contare che del poco che so di fantasy, metà delle scene sono praticamente la brutta copia de Il signore degli anelli (ok,,ho solo visto i film, ma se me ne sono accorta senza averlo letto è grave.. :mrgreen:).
Boh, con l'approccio che ho ora alla lettura (ossia: ci sono milioni di superbi libri che non avrò mai modo di leggere, perché perdere tempo con qualcosa che non mi piace?) non credo avrei terminato la saga, proprio no.
 

Dallolio

New member
Io lessi il primo volume che ero forse in prima media, e mi appassionò molto. Ma avevo 11 anni, e mi bastava che un libro mi propinasse una storia fantasiosa per essere felice.
Poi ho letto il secondo, che già mi convinse meno, il terzo mi fece storcere abbondantemente il naso, e infine, visto che credevo ancora che abbandonare un libro (o una saga) fosse una sorta di peccato, mi costrinsi tra molte sofferenze a leggere anche l'ultimo.
Be', secondo me la saga non fa che andare peggiorando, se a ciò uniamo anche il fatto che se a 11 anni di qualità e spessore letterario potevo fregarmene altamente, a 17 o giù di lì, quando mr Paolini si è degnato di scrivere l'ultimo capitolo le mie aspettative e la mia soglia di sopportazione erano ben cambiate, si capirà che non ho un'alta opinione di questi libri :mrgreen:
Secondo me (che ripeto, non sono certo un'esperta di fantasy) sono libri abbastanza banali, scontati e, a partire dal secondo, terribilmente diluiti e vuoti, solo per avere un 600 pagine in più da vendere. Senza contare che del poco che so di fantasy, metà delle scene sono praticamente la brutta copia de Il signore degli anelli (ok,,ho solo visto i film, ma se me ne sono accorta senza averlo letto è grave.. :mrgreen:).
Boh, con l'approccio che ho ora alla lettura (ossia: ci sono milioni di superbi libri che non avrò mai modo di leggere, perché perdere tempo con qualcosa che non mi piace?) non credo avrei terminato la saga, proprio no.

Però i Ra'Zac meritavano :D
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
No, per quanto non mi sia dispiaciuto credo che di nani e draghi posso fare a meno per altri 30 anni... comunque dopo migliora, il primo in effetti l'ha scritto quando era molto piccolo!

P.s. mi sovviene che non è stato proprio il primo fantasy della mia esistenza, avevo letto anche il primo volume del destino dei gemelli, di Weis e Hickman... è considerato un classico?

Non troppo classici (diciamo che non sono con i Grandi), però è gente che ci sa fare e conosce bene la "materia" ;)
 

Claus

New member
Io ricordo che lessi quasi tutto il primo, poi mi dimenticai semplicemente di continuarlo e lo abbandonai. :mrgreen:
L'ho letto credo intorno ai 20 anni e di quel poco che ricordo c'è:
- l'odio per l'inizio con l'eroe prescelto, quindi la madre delle banalità dell'universo fantasy;
- la piacevole scorrevolezza delle pagine per nulla impegnative;
- un sacco di riferimenti a storie che avevo già sentito altrove;
Ripensandoci mi pare che anche tutto il primo approccio con il drago non era male, specialmente per uno scrittore così giovane.

Detto questo mi pare di ricordare che aveva decenti potenzialità, non per fare qualcosa di nuovo, ma per fare qualcosa di estremamente leggero. Come sia continuato non sò, ma apparentemente non così bene stando a quello che dite :mrgreen:
 
Alto