Chi ha lavorato a contatto coi libri?

Korov'ev

New member
Chi fra voi ha fatto lavori che lo hanno portato a contatto coi libri? Io ho avuto due esperienze: una molto bella da magazziniere in un grossa libreria di scolastica genovese, e un'altra da catalogatore presso una biblioteca del CNR.
La prima la ricordo con grande piacere: un bell'ambiente di lavoro, un capo davvero capace, presente, profondo conoscitore del mercato editoriale, che risolveva problemi e non li creava, rapporto molto goliardico coi colleghi, uscite di certi clienti impagabili. La seconda invece con profondo fastidio: due capi che sembravano Bouvard e Pécuchet, lavoro alienante e terribilmente noioso; i colleghi fortunatamente erano simpatici. E voi? Quali sono le vostre esprienze professionali coi libri?
 

Jessamine

Well-known member
Pure io, non ci ho lavorato ma spero di poterlo fare. Ho partecipato al bando per poter lavorare nella biblioteca del mio paese, ora aspetto una risposta, ma sono poco fiduciosa :wink:
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
ormai dieci anni fa sono stato un'estate chiuso nella biblioteca del mio paese a dare un senso ai millemila scaffali, missione portata a termine al 78,6% come disse la responsabile :mrgreen: era più il tempo che perdevo leggendo che quallo impiegato a scrivere le liste :mrgreen: tutto gratis ovviamente :??
 

Korov'ev

New member
ormai dieci anni fa sono stato un'estate chiuso nella biblioteca del mio paese a dare un senso ai millemila scaffali, missione portata a termine al 78,6% come disse la responsabile :mrgreen: era più il tempo che perdevo leggendo che quallo impiegato a scrivere le liste :mrgreen: tutto gratis ovviamente :??

Che pretese? Anche essere pagati se si lavora? Tut tut... Questa gioventù moderna :??
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
eh lo so, allora ero ancora giovane ed inesperto, pensavo ancora che ad un certo quantitativo di lavoro corrispondesse un proporzionato quantitativo di denari

beata ignoranza :mrgreen:
 

apeschi

Well-known member
Se per libro si intende un sottoinsieme di libri, quindi romanzi, saggi e poco altro, allora non ho mai lavorato a contatto dei libri.
Se per libro si intende tutto cio' che e' cartaceo, rilegato, stampato, scritto recante informazioni di qualsiasi genere e tipo, allora quotidianamento devo sfogliare libri, libri intesi come manuali, documentazione e quant'altro.
Penso che un qualsiasi lavoro non manuale porti inevitabilmente a leggere, studiare, informarsi. Un tempo erano soprattutto libri cartacei, adesso sono quasi tutti in formato .pdf, .doc, o html.
 

pitchblack

New member
Non ho mai lavorato a contatto con i libri, ma sperimenterei volentieri questo tipo di esperienza. In un mondo in cui i libri non hanno più l'aspetto di libri, lo sono soltanto quelli che non lo sono più.
 

Marchice'

New member
Fortunatamente si!

Io ho lavorato per un totale di 4 anni e qualcosa in due biblioteche civiche... belle, abbastanza grandi.... la cosa più bella che ricordi è il rapporto con i colleghi e con il pubblico :) un flusso continuo di scambi di esperienze che rendeva (quasi) ogni giorno bello ed inedito!
 
Alto