Consiglio su libri di storia

montyburns

New member
Salve, vorrei che mi consigliaste un libro di storia optando fra i seguenti:

-Storia contemporanea, Rosario Villari, Laterza editore, pagine 670.
-Storia dell'Età contemporanea Dalla restaurazione all'eurocomunismo Massimo Salvadori Loescher editore pagine 1422.
-Storia contemporanea Gabriele De Rosa Minerva Italica editore pagine 517.
-Corso di storia l'età contemporanea Pietro Silva Principato editore pagine 508.

Io vorrei acquistare un libro economico, che approfondisca la storia contemporanea, in particolare il Novecento, che esponga gli argomenti in modo chiaro, semplice e organico. Se non conoscete i libri che ho scritto sopra o li considerate inutili, allora potreste indicarmene altri, da voi ritenuti migliori.
Se può aiutarvi, mi ha colpito soprattutto questo libro che stavo leggendo in biblioteca: Manuale di storia età contemporanea di Galasso Bompiani editore.
Grazie.
 

Jessamine

Well-known member
Non so se posso esserti di qualche aiuto, non sono una grande esperta di storia e non conosco i manuali da te citati, ma i miei manuali di storia del triennio al liceo erano di Villari, e non ne conservo un bellissimo ricordo. Molto stringati, pieni di avvenimenti riassunti, parevano più un compendio che altro. È anche vero che erano libriccini che a malapena arrivavano alle 150 pagine, mentre questo è un volumone, quindi forse la differenza in questo si nota.
 
Ultima modifica:

Dallolio

New member
Ti consiglio Hosbawmn, Il secolo Breve... non è affatto organico, ma è una lettura del periodo in generale pressochè irrinunciabile. Se invece vuoi scegliere tra quelli che hai postato Villari è il migliore ;)
 

montyburns

New member
Grazie per la tua risposta, invece, cosa ne pensi del libro "Storia dell'Età contemporanea Dalla restaurazione all'eurocomunismo Massimo Salvadori Loescher editore pagine 1422"?
 
Alto