116° minigruppo - Premiata Ditta Sorelle Ficcadenti di Andrea Vitali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

DoppiaB

W I LIBRI !
Meri ed io abbiamo deciso di iniziare la lettura di questo romanzo del nostro amato Dott. Vitali.
Iniziamo oggi, ovviamente chi si vorrà unire a noi dovrà prima versare la quota di iscrizione all'esclusivo Club Vitali.
Scherzo :mrgreen::wink:
 

Meri

Viôt di viodi
Viaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa:YY:YY:YY
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Io stavolta passo perché ho già a casa da leggere "Di Ilde ce n'è una sola"... se voi non l'avete ancora letto (con tutti sti romanzi del doc ho perso il conto :?) poi ce lo leggiamo insieme :wink:.
Se poi questo me lo consigliate, per il 10 (il mio compleanno) me lo faccio regalare da mia cognata... tanto ormai lo sa che le tocca :mrgreen:.

Buona lettura :D !
 

DoppiaB

W I LIBRI !
Io stavolta passo perché ho già a casa da leggere "Di Ilde ce n'è una sola"... se voi non l'avete ancora letto (con tutti sti romanzi del doc ho perso il conto :?) poi ce lo leggiamo insieme :wink:.
Se poi questo me lo consigliate, per il 10 (il mio compleanno) me lo faccio regalare da mia cognata... tanto ormai lo sa che le tocca :mrgreen:.

Buona lettura :D !

Io non ho ancora letto DI Ilde ce n'è una sola quindi sono già prenotata per il minigruppo con te. :wink:

------------


Io sono arrivata al capitolo 17. Ho già avuto le prime notizie su quella stangona della Giovenca (che caspita di nome), e del suo pretendente che per il momento non mi sembra esattamente un genio.
 

Meri

Viôt di viodi
Cap. 22

Cominciamo ad avere un'idea delle origine delle signorine Ficcadenti: genitori adottivi Domenico e Caterina (stranamente nomi normali) che avvieranno l'attività delle due donne.
Anche il Prevosto e Rebecca la perpetua si possono già vedere confabulare...
Geremia fa molta tenerezza.:wink:
 

DoppiaB

W I LIBRI !
Ho raggiunto quota capitolo 36.
Ora si capisce bene di chi sono figlie la Giovenca e la Zemia. Aveva ragione la Rebecca (che mi sta troppo simpatica :wink:) quando diceva che non sembravano nemmeno figlie dello stesso padre!

In questo romanzo Vitali fa tanti e lunghi flashback, che a volte sviano un po' dalla storia principale, ma sono sicura che andando avanti tutti si riunirà perfettamente... :)
 

Meri

Viôt di viodi
Cap. 46

Dubito che questo minigruppo possa durare a lungo, vista la velocità con cui leggiamo.:mrgreen:

I salti temporali dell'autore non danno fastidio, solo all'inizio di ogni capitolo ti devi rendere conto di dove sei:mrgreen:
Il contrasto tra i sogni di Giovenca e la realtà sono disarmanti e spassosi.
L'esperienza di Rebecca e del suo primo viaggio in treno surreale:wink:
Come sempre questi libri non riesco a farli durare.
 

Meri

Viôt di viodi
Cap. 75

Qualcosa si comincia a capire... Forse...
Tra Geremia e Giovenca sembra possa nascere del tenero. Lui si è improvvisamente svegliato.
Quel Giovio invece di un viscido...:OO
 

DoppiaB

W I LIBRI !
Aaaaaaaah Meriiii, così mi anticipi le sorprese!:mrgreen:

Io è tre giorni che non tocco il libro. Spero di riuscire oggi a leggiucchiare qualcosina...
 

DoppiaB

W I LIBRI !
Non ti preoccupare!:wink:

Dunque... Giovenca e Geremia si sono incontrati grazie a Don Pastore. il problema è che non doveva andare così bene l'incontro tra i due. E adesso chi lo dice alla Stampina che ha già ringraziato ul Signùur per aver convinto il figlio a dimenticare la bella Giovenca?:paura:
Mah! per me quei due lì finiranno per sposarsi...

Sto prendendo un po' più di confidenza con i continui salti temporali della storia. Non ho ancora capito bene cosa ha in mente il Notaro (che mi fa ribrezzo solo ad immaginarlo), vedarèm.

Adddoro la perpetua Rebecca :mrgreen:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Se mi aspettate forse mi unisco a voi... mi e` appena stato regalato x il mio compleanno. Pero` non immaginavo fosse cosi` lungo...
Domani vi dico cosa ho deciso.
 

DoppiaB

W I LIBRI !
Se mi aspettate forse mi unisco a voi... mi e` appena stato regalato x il mio compleanno. Pero` non immaginavo fosse cosi` lungo...
Domani vi dico cosa ho deciso.

Per me non c'è nessun problema ad aspettarti. Ho appena passato la metà e ho una velocità di lettura ridotta, di questo passo penso mi ci vorranno ancora almeno un paio di settimane per finirlo.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Provo ad iniziarlo oggi.
Mi sembra di aver capito che Meri sia in pausa per leggere un altro libro, così cerco di recuperare :wink:.
 

DoppiaB

W I LIBRI !
Eeeehhhhh!!!!! Adesso la Zemia!!!!
:paura::paura::paura:

Basta! non dico altro... :)

p.s. C'è tanto dialetto in questo romanzo. A me piace perché l'atmosfera è più verace, anche se secondo me chi non è del "norde" potrebbe avere qualche piccola difficoltà...
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ragazze io ho letto appena 5 capitoli, purtroppo ho poco tempo.

Avevo pensato di invitare maclaus che è un altro fan del doc... ora vado a proporglielo :wink:.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
fino al cap. 10

Ho letto ancora poco, ma già posso apprezzare il solito stile degno del doc :wink:.
Purtroppo ho poco tempo, anche se le pagine scorrono sempre via facilmente.

Maclaus deve ancora comprare il libro, ma ha detto che si unirà a noi, spero si trovi bene in nostra compagnia :HIPP.
Le prime pagine, con tutti i riferimenti alla religione, mi hanno fatto pensare a lui, che sapevo già essere fan del doc.

Non ho ancora letto i vostri commenti per non anticiparmi nulla. A presto!
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Fino al cap. 17 prime considerazioni

Nel cap. 12 il parroco dice che il Presepe deve avere la Madonna con il bue (animale più tranquillo) a destra
e S. Giuseppe con l'asino ( che è imprevedibile) a sinistra... sono curiosa di sapere se anche voi lo fate così, soprattutto maclaus :wink:.
Io è da troppi anni che non lo faccio, quindi non lo ricordo :boh:.

Nel cap. 16 Schinetti apriva il portone della chiesa e poi si riaddormentava... mi ricorda qualcuno :mrgreen:. Anche io a volte mi alzo presto per avviare la lavatrice, ma poi mi rimetto a letto per almeno un'ora in attesa di stendere i panni.

Premiata Ditta... i negozianti concorrenti si domandano premiata da chi. Chissà se hanno ragione ad avere dubbi?

Giovenca dice alla perpetua che sta andando a Monza a rifornirsi per il negozio, invece poi la sorella le dice che loro acquistano solo a Como... qui gatta ci cova e così il mistero inizia :SISI.

Se tra noi ci fosse stata la darietta con il suo amore x il giardinaggio avrebbe postato la foto del Calicantus distrutto :wink:.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto