Letteratura Americana

Claus

New member
Come da titolo, non so assolutamente nulla sull'argomento.
Mi è sempre piaciuto gettarmi sui classici della letteratura, ma fin ora ho orbitato sempre e solo sulle produzioni europee salvo qualche parentesi altrove.

Potete consigliarmi qualche titolo?
Preferirei che evitaste titoli contemporanei, dato che il concetto di classico ha bisogno di un pò di maturazione per essere affidabile.
Diciamo indicativamente che il limite massimo che voglio prendere in considerazione è la prima metà del '900, tutto quello che viene prima mi interessa.
 

Monica

Active member
Potresti provare con :"Il giovane Holden" di J.D. Salinger uno dei grandi classici americani
o "Il Grande Gatsby" di Fitzgerald :)

Benvenuto :)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io posso consigliarti alcuni autori e opere che ho letto mettendolo approssimativamente in ordine cronologico e che forse può darti un'idea della letteratura del nord America nei suoi primi anni

L'ultimo dei Mohicani di Fenimore Cooper
I racconti di Edgar Allan Poe
Walden, o la vita nei boschi di Thoreau
La capanna dello zio Tom
La lettera scarlatta di Hawthorne
Moby Dick di Melville
Riratto di signora di Henry James
Il segno rosso del coraggio di Crane
I romanzi di
Hemingway e di Faulkner

 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Non posso non pensare a Hawthorne, Hemingway, Steinbeck, Faulkner, Fitzgerald, anche Bellow... ci sono scrittori che pur appartenendo interamente al secolo scorso non possono NON essere considerati a tutti gli effetti "classici" (penso a Bellow, per esempio, premio Nobel nel '76...)!
 
Ultima modifica:

Grantenca

Well-known member
Sterminata per qualità e quantità la grande letteratura americana!!!
Per non mettere troppa carne al fuoco ti segnalo quattro titoli di opere molto diverse che, certamente, non ti deluderanno:
- Fiesta (il sole sorge ancora) - (Hemingway)
- Tenera è la notte - ( F.S. Fitzgerald)
- Pastorale Americana - (P. Roth)
- Revolutionary Road - (R. Yates)
 

pitchblack

New member
Il giovane Holden e Il grande Gatsby suggerisco di goderli in lingua inglese: secondo me danno qualcosa di più rispetto alla versione tradotta.
 

Korov'ev

New member
Hai solo l'imbarazzo della scelta. Oltre ai grandissimi già citati ti consiglio:
i racconti di E.A. Poe (padre di 3/4 della letteratura moderna)
i racconti di H. P. Lovecraft (maestro nel creare ambientazioni del terrore e secondo me ancora troppo poco valorizzato)
I romanzi di Raymond Chanlder (in particolare Il grande sonno, Addio mio amata e Il lungo addio) e Dashiell Hammet (Il falco maltese su tutti) che, attravraverso il noir, raccontano quell'umanità per cui il sogno americano, durante la Grande Depressione, era ormai diventato un incubo e la California da terra del sole e delle opportunità un'ultima spiaggia per disperati.
Ti consiglio anche di leggere James Ellory i cui gialli, oltre che davvero godibili, costituiscono poderose riflessioni sul male, sulla violenza, sulla morbosità di certi rapporti, che smascherano il lato più oscuro e inconfessabile dell'America della golden age
 
Alto