Repetto, Diego - Il baco e la farfalla

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ho letto con piacere questo romanzo (pubblicato nel 2011) di un autore emergente che si è presentato qui sul forum e che da subito è riuscito a colpire la mia attenzione sia per la sua provenienza geografica, la Liguria (mia nonna materna era di origini piemontesi, ma è vissuta anche lì, dove mia mamma stessa trascorreva le vacanze estive da ragazza e dove ho ancora dei parenti), sia per la storia che con la presenza dei partigiani è stata capace di coinvolgermi fin dall'inizio.
Ma non crediate che si svolga tutta solo nel passato, perché dal '43 prosegue fino al 2006 ed infatti le tematiche trattate sono ancora attuali.
E' stata piacevole anche l'esperienza di leggere capitolo dopo capitolo qui sul forum; da parte mia ho preferito questa modalità di lettura per accrescere ancora di più il mio interesse, ma poi ho deciso di acquistare lo stesso il libro che consiglio vivamente.
Lo stile è scorrevole, capace di coinvolgere il lettore e di farlo affezionare alle sfortunate vicende del protagonista (essendo una storia vera, poi risulta ancora più facile). L'autore ha ben saputo raccogliere la sua testimonianza e renderla tale da far appassionare pagina dopo pagina, mantenendo viva la curiosità e la partecipazione.

Ora aspetto il prossimo libro :wink: !
 
Ultima modifica:

Bianca

The mysterious lady
Anche io ho letto questo libro di Repetto Diego. Genovese di nascita, fisico, ricercatore e scrittore per passione ha vissuto vari anni all'estero. Da un pò di anni è tornato e vive a Genova con moglie e figli. In questo suo primo libro, racconta la storia incredibile e travagliata della vita, di un parente, riferitogli dalla madre.

L'ho trovato un bel libro dalla storia, interessante, coinvolgente e a volte commovente. La scelta del titolo mi è piaciuta in modo particolare, molto originale e significativo. Anche io come Minerva lo consiglio. ;)
 
Alto